XI edizione – dal 6 al 9 novembre 2025

ELSA Italia ed ELSA Perugia sono orgogliose di presentare la XI edizione della National Negotiation Competition (NNC), la più grande simulazione di negoziazione in Italia. 

In occasione della competizione, squadre di studenti e neolaureati metteranno in pratica le conoscenze acquisite durante il proprio percorso di studi, calandosi nei panni di un avvocato e negoziando sulla base di un caso fittizio al fine di addivenire alla conclusione di un accordo

Grazie al confronto con i partecipanti provenienti da tutta Italia e professionisti del settore di rilevanza nazionale ed internazionale, gli iscritti alla competizione avranno la possibilità di mettersi alla provaacquisire nuove competenze e vivere un’esperienza di crescita professionale e personale. 

Mettiti in gioco e forma la tua squadra: la NNC ti aspetta!

La competizione si struttura in due fasi:

FASE SCRITTA PRELIMINARE

Redazione del piano di negoziazione, nel quale le squadre dovranno indicare i propri interessi ed obiettivi, quelli della controparte, le strategie di negoziazione e la migliore/peggiore alternativa possibile

Il piano di negoziazione dovrà essere inviato entro il  26 settembre.

FASE ORALE

A questa fase avranno accesso le 16 migliori squadre (8 per parte negoziale rappresentata). 

Le squadre avranno così la possibilità di calarsi nei panni degli avvocati di parte e di negoziare sulla base del caso fittizio al fine di addivenire ad un accordo.

La fase si svolgerà tra il 6 e 8 novembre a Perugia

IL CASO

Il caso fittizio oggetto della competizione si compone di:

  • Informazioni generali” con la descrizione della vicenda, fornite all’apertura delle iscrizioni;
  • Informazioni confidenziali”, comunicate a ciascuna squadra alla chiusura delle iscrizioni in relazione alla parte assegnata tramite estrazione a sorte.

Il caso della presente edizione, redatto dall’Avv. Marco Bianchi, vede quali parti:

Qualche informazione sul caso

La società francese Express S.A. e la società italiana Viaggiare S.p.A. sono grandi player del settore automobilistico europeo, operanti tanto nel settore del trasporto merci quanto nel settore del trasporto persone. Il mercato europeo dei mezzi di trasporto di persone, già caratterizzato da una forte competitività, ha di recente visto accrescersi sempre di più la concorrenza da parte di società cinesi e di altri player, in particolare tedeschi. Al fine di mantenere il loro potere sul mercato, Express S.A. e Viaggiare S.p.A. hanno intrapreso la strada della fusione tra le rispettive attività  nel settore oggi esistenti nell’Unione Europea, così da unificare l’attività commerciale e razionalizzare le risorse al di sotto di un nuovo ed unico vessillo societario.

Le parti dovranno dunque negoziare alcuni aspetti di un accordo il cui esplicito obiettivo è quello di ottenere un ruolo preponderante nel mercato dell’Unione, ma le insidie si celano dietro ogni clausola…

IL COMITATO SCIENTIFICO
Il comitato scientifico si compone di:

Avv. Marco Bianchi

Studio Legale CastaldiPartners, Amministratore e Contributore del sito contrattiinternazionalidimarcobianchi, Autore di libri dedicati alla pratica dei contratti internazionali (Giuffrè Francis Lefebvre)

Dott.ssa Carola Colombo

Commercialista specializzata in consulenza strategica d’impresa, mediatrice civile e commerciale da oltre 20 anni, formatrice accreditata dal Ministero e Responsabile scientifico di enti di formazione mediatori. Mediatrice familiare e counselor con indirizzo umanistico. Autrice e curatrice per Il Sole 24ore di “Guida alla Mediazione” e dell’opera in 5 volumi “Tecniche di Mediazione”, oltre che di numerosi articoli in materia di ADR. Per blogmediazione.com della Camera Arbitrale di Milano cura la rubrica “La Bisbetica mediata”.

 

Avv. Lydia Ansaldi

Avvocato in Piacenza dal 1998, Mediatore Civile e Commerciale. Arbitro in procedure amministrate e ad hoc. Socia fondatrice dell’associazione per lo studio e la diffusione dell’arbitrato “Arbitrando”. 

Formatrice, trainer e consulente in gestione delle relazioni e dei conflitti, tecniche di negoziazione, comunicazione efficace, sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (mediazione, negoziazione ed arbitrato). Mediatrice presso organismi iscritti al Registro degli Organismi di Mediazione presso il Ministero di Giustizia ai sensi del D.lgs. 28/2010. Mediatrice per Risolvionline – Network Europeo della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano 

Autrice di articoli e contributi in materia di negoziazione, mediazione, arbitrato.

Avv. Valeria Tocchio

Avv. Valeria Tocchio – Avvocato cassazionista iscritta all’ ordine degli Avvocati di Spoleto dal 2002 con  esperienza in diritto civile e commerciale,  consulenza a enti e imprese. È docente  abilitata, collaboratrice presso l’ Universita’ degli Studi di Perugia,  formatrice accreditata e relatrice in numerosi convegni ed eventi di formazione 

Accanto alla professione forense ha sviluppato competenze trasversali  nelle ADR: è mediatore civile e commerciale, mediatore scolastico, familiare e coordinatore genitoriale, con un approccio orientato alla tutela delle relazioni e alla ricerca di soluzioni condivise.

Integra inoltre la sua attività con percorsi di coaching e formazione, unendo metodo giuridico, visione educativa e strumenti di crescita.

Prof. Avv. Alberto Maria Tedoldi

Patrocinante in Cassazione

Professore ordinario di Diritto processuale civile | Dipartimento di Scienze giuridiche – Università degli Studi di Verona

 

Prof. Paolo Comoglio

Professore Associato di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Genova e avvocato. Dopo la laurea in Giurisprudenza con lode all’Università di Pavia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria generale e comparazione processuale all’Università di Urbino, specializzandosi anche in diritto del commercio internazionale (Università di Padova). Ha pubblicato quattro monografie (2006, 2014, 2018, 2022) e diversi saggi e articoli.

È membro dell’Associazione Italiana fra gli Studiosi del Processo Civile e della International Association of Procedural Law, e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali (tra cui PNRR-PRIN 2022 e CPLJ – Max Planck Institute). Ha tenuto conferenze in Italia e all’estero (tra cui Francia, Spagna, Giappone, Canada, Brasile, Perù). Fa parte dei comitati di redazione delle riviste Giurisprudenza Arbitrale e Rivista dell’esecuzione forzata.

Prof.ssa Francesca Tizi

Professoressa associata di diritto processuale civile presso l’Università degli Studi di Perugia e dottoressa di ricerca in Diritto dell’arbitrato interno e internazionale presso l’Università LUISS Guido Carli. Sono autrice di una monografia sul procedimento arbitrale e di numerosi saggi dedicati ai metodi alternativi di risoluzione delle controversie, al processo di esecuzione e al processo minorile, pubblicati su riviste scientifiche e presentati in convegni accademici.

Avv. Raffaele Torino

Raffaele Torino è avvocato dal 1997 (Ordine di Roma), abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione dal 2010.

Equity partner presso lo studio Bussoletti Nuzzo Avvocati, la sua attività professionale si concentra sul diritto societario, sul diritto contrattuale e sulle ristrutturazioni del debito e la crisi d’impresa. Presta assistenza nelle relazioni commerciali nazionali e internazionali, lavorando in italiano, inglese e francese.

É professore ordinario di Diritto comparato presso l’Università degli Studi Roma Tre.

TIMELINE DELL’EVENTO

COME PARTECIPARE?
COME PARTECIPARE?
La partecipazione è aperta a squadre composte da 2 studenti o laureati in Giurisprudenza da non più di un anno al momento dell’iscrizione alla competizione, obbligatoriamente soci di una delle Sezioni locali di ELSA Italia.

Non hai una squadra? Non ti preoccupare, iscriviti come singolo e la squadra la formiamo noi!

(Gli iscritti alla XI National Negotiation Competition avranno la possibilità di partecipare nei mesi di settembre ed ottobre ad un esclusivo corso intensivo di formazione online, che permetterà loro l’approfondimento di conoscenze e competenze fondamentali tanto in sede di simulazione, quanto nel mondo professionale.

Il programma accademico prevede x incontri: 

    • Modulo 1: Introduzione alla Negoziazione e tecniche negoziali
      • 15/9/2025: Amisura srl, Dott.ssa Daniela Mikla e Dott.ssa Rita Andruetto
      • 16/9/2025: Avv. Pietro Elia
    • Modulo 2: Il piano Negoziale, tecniche redazionali e contenuti
      • 18/9/2025: Avv. Corrado Mora
      • 19/9/2025: Avv. Angelo Santi
    • Modulo 3: Le operazioni M&A, le azioni ed il ruolo del CdA
      • 22/9/2025: Avv. Riccardo Sirito, h 18-20
    • Modulo 4: Simulazione della fase in presenza (8-9/10/2025)

Al termine del corso di formazione, aperto ai soli iscritti alla competizione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione spendibile sul proprio Curriculum Vitae.

FORMAZIONE

FORMAZIONE

Gli iscritti alla XI National Negotiation Competition avranno la possibilità di partecipare nei mesi di settembre ed ottobre ad un esclusivo corso intensivo di formazione online, che permetterà loro l’approfondimento di conoscenze e competenze fondamentali tanto in sede di simulazione, quanto nel mondo professionale.

Il programma accademico prevede x incontri: 

    • Modulo 1: Introduzione alla Negoziazione e tecniche negoziali
      • 15/9/2025: Amisura srl, Dott.ssa Daniela Mikla e Dott.ssa Rita Andruetto
      • 16/9/2025: Avv. Pietro Elia
    • Modulo 2: Il piano Negoziale, tecniche redazionali e contenuti
      • 18/9/2025: Avv. Corrado Mora
      • 19/9/2025: Avv. Angelo Santi
    • Modulo 3: Le operazioni M&A, le azioni ed il ruolo del CdA
        • 22/9/2025: Avv. Riccardo Sirito, h 18-20
    • Modulo 4: Simulazione della fase in presenza (8-9/10/2025)

Al termine del corso di formazione, aperto ai soli iscritti alla competizione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione spendibile sul proprio Curriculum Vitae.

RICHIESTE DI CHIARIMENTO

Ogni squadra, una volta confermata la sua iscrizione e comunque entro il 19 settembre, potrà presentare un massimo di due richieste di chiarimento al Comitato Scientifico sulle informazioni generali o confidenziali tramite l’invio di e-mail all’indirizzo team.nationalnegotiation@it.elsa.org.

Le richieste di chiarimento potranno essere inoltrate esclusivamente per casi di ambiguità o possibili errori e non per richiedere informazioni ulteriori.

Le risposte, come da Regolamento NNC di ELSA Italia, saranno trasmesse a tutte le squadre partecipanti.

RICHIESTE DI CHIARIMENTO

RICHIESTE DI CHIARIMENTO

Ogni squadra, una volta confermata la sua iscrizione e comunque entro il 19 settembre, potrà presentare un massimo di due richieste di chiarimento al Comitato Scientifico sulle informazioni generali o confidenziali tramite l’invio di e-mail all’indirizzo team.nationalnegotiation@it.elsa.org.

Le richieste di chiarimento potranno essere inoltrate esclusivamente per casi di ambiguità o possibili errori e non per richiedere informazioni ulteriori.

Le risposte, come da Regolamento NNC di ELSA Italia, saranno trasmesse a tutte le squadre partecipanti.

La squadra deve redigere un piano di negoziazione tenendo conto delle informazioni generali e  riservate ricevute, seguendo il modello fornito da ELSA Italia e le indicazioni contenute nel Regolamento NNC di ELSA Italia.

Il piano dovrà essere inviato alla mail team.nationalnegotiation@it.elsa.org, in formato .doc e .pdf come da regolamento entro il 26 settembre.

La bozza sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico. 

Le 8 squadre che avranno ricevuto il punteggio più alto per ciascuna parte accederanno alla fase orale, che inizierà con un sorteggio per stabilire gli accoppiamenti delle squadre per lo svolgimento della simulazione.

PIANO DI NEGOZIAZIONE
PIANO DI NEGOZIAZIONE
PIANO DI NEGOZIAZIONE

La squadra deve redigere un piano di negoziazione tenendo conto delle informazioni generali e  riservate ricevute, seguendo il modello fornito da ELSA Italia e le indicazioni contenute nel Regolamento NNC di ELSA Italia.

Il piano dovrà essere inviato alla mail team.nationalnegotiation@it.elsa.org, in formato .doc e .pdf come da regolamento entro il 26 settembre.

La bozza sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico. 

Le 8 squadre che avranno ricevuto il punteggio più alto per ciascuna parte accederanno alla fase orale, che inizierà con un sorteggio per stabilire gli accoppiamenti delle squadre per lo svolgimento della simulazione.

IL COLLEGIO GIUDICANTE

Saranno chiamati a valutare le negoziazioni della fase orale:

Avv. Angelo Santi

Avvocato in Perugia. Formatore ed esperto in mediazione, arbitrato e risoluzione alternativa delle controversie. È stato fondatore e Coordinatore dell’Organismo di Mediazione Forense di Perugia, Responsabile nazionale del Coordinamento della Conciliazione Forense e componente esterno della Commissione ADR presso il Consiglio Nazionale Forense. Fondatore dell’UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione). Socio fondatore di Resolutia – Gestione delle controversie.

 

Avv. Ludovica Di Paolo Antonio

Senior Counsel in Gianni&Origoni, svolge la propria attività nel gruppo M&A dello Studio, assistendo quotidianamente società industriali e commerciali, fondi di investimento e società regolamentate, quali banche e compagnie assicurative, italiane ed estere, in materia di diritto commerciale e societario, quali operazioni di M&A, offerte pubbliche di acquisto, procedure competitive per l’acquisizione o la dismissione di attività e partecipazioni, fusioni, scissioni, accordi di investimento e di partnership, contratti di bancassicurazione. In particolare, la sua esperienza lavorativa comprende la frequente assistenza a società quotate e ad altri clienti di Gianni & Origoni in relazione a complesse questioni di conformità alle disposizioni regolamentari dettate da CONSOB, Borsa Italiana, Banca d’Italia, IVASS e codici di autodisciplina, quali, ad esempio, questioni di corporate governance, sistemi di controllo interno, operazioni con parti correlate e altre questioni regolamentari simili.
Ludovica si è laureata in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università “Roma Tre” di Roma nel 2008 con una tesi in Diritto Commerciale sull’informazione e la responsabilità del Consiglio di amministrazione in presenza di organi delegati.
La sua esperienza comprende uno stage presso la Commissione Giuridica del Parlamento europeo e in precedenza, nel 2006, presso l’ufficio di Londra dello studio legale Radcliffes Le Brasseur.

Avv. Cristiana Marucci

Avvocato in Perugia. Formatrice e Mediatrice iscritta ai registri del Ministero della Giustizia. Socia fondatrice e  Presidente dell’Associazione Resolutia – Gestione delle controversie. Esperta di O.D.R., già Communication Manager del Progetto EU On Line Mediation in Cross Border Disputes e Project Manager dei progetti EU FOMENTO – Fostering mediation in cross-border civil and succession matters e INMEDIATE – International Mediators trained in Europe.

Dott. Michele Pozzo

Abilitato alla professione forense dal 2021, lavora in un’azienda controllata dallo Stato nell’ambito della cittadinanza digitale come Privacy & Tech Counsel.

Avv. Damiano Marinelli

Avv. Damiano Marinelli è Avvocato del Foro di Perugia e Docente, Presidente dell’Associazione Legali Italiani e Console Onorario del Perù in Umbria. Nel corso della sua carriera ha sviluppato una consolidata esperienza nel campo della tutela dei consumatori e dei diritti civili, affiancando all’attività forense un intenso impegno associativo e istituzionale.

Ha promosso e coordinato progetti a livello nazionale ed europeo su temi quali inclusione sociale, sostenibilità, cittadinanza attiva ed educazione alla legalità. È relatore in convegni e seminari dedicati a diritto, giustizia e diritti fondamentali, con particolare attenzione all’impatto sociale e culturale delle nuove sfide globali

Avv. Michele Ricciardi

Avvocato giudiziario, cassazionista dal 2000, difensore fiduciario di una delle più grandi società di assicurazione d’Europa. Fondatore, insieme a cinque colleghe, dell’organismo di mediazione InMediazione

Avv. Elisabetta Curioso Mammoli

Avvocato in Perugia esperta in Diritto Civile. Mediatore Civile e Commerciale. Presidente di AIGA Perugia.

Avv. Chiara Gianni

Socio in Gianni&Origoni, specializzata nel settore del private M&A, del diritto societario e del diritto commerciale, e presta consulenza principalmente nel campo delle acquisizioni e dismissioni di pacchetti azionari, aziende o rami di esse, della costituzione di joint venture, redazione e negoziazione di contratti di acquisizione, patti parasociali e contratti commerciali. Ha assistito numerose società sia italiane che straniere in relazione a operazioni societarie straordinarie, curando ogni fase dell’operazione, dalle fasi preliminari, alla negoziazione e la redazione dei contratti. Partecipa anche alla preparazione di statuti, delibere e atti societari, pareristica e legal opinion. Chiara ha, inoltre, collaborato a operazioni nel settore della crisi di impresa e del risanamento di società.

Avv. Luca Giannini

Senior Counsel in Gianni&Origoni, specializzato nel diritto societario e nel diritto commerciale in generale, con particolare riguardo alle operazioni societarie straordinarie, quali fusioni ed acquisizioni di società quotate e non quotate, joint ventures ed operazioni di private equity.

Assiste società italiane e straniere, banche di investimento e fondi di private equity in operazioni a livello nazionale e internazionale. Ha maturato un’ampia esperienza nella strutturazione e negoziazione di contratti di acquisizione, patti parasociali, accordi di joint venture e accordi commerciali in relazione ad una molteplicità di settori economici. Inoltre, presta ai clienti attività di consulenza e assistenza continuativa in materia societaria e commerciale.

Avv. Francesco Caponeri

L’avvocato Francesco Caponeri si occupa in prevalenza di consulenza stragiudiziale alle imprese in materia di diritto commerciale e societario, con un focus sulla compliance in materia ambientale e sugli aspetti regolatori del settore dell’energia. Si occupa inoltre di acquisizioni societarie e di crisi d’impresa.

Si è laureato nel 2020 in Giurisprudenza presso l’Università di Perugia. Dopo la pratica forense, svolta presso lo studio Briganti e Campiani di Perugia, si è specializzato in Energy and Climate Law frequentando la prestigiosa università di Groningen in Olanda, dove si è laureato nel 2023 con una tesi di diritto internazionale dal titolo “The EU CBAM’s Differentiated Treatment of Countries: Reconciling International Climate and Trade Law”.

È presidente di Accendi, Ente del Terzo Settore dedito alla promozione, valorizzazione e costituzione di comunità energetiche rinnovabili sul suolo nazionale.

Avv. Leonardo Poli

Avvocato in Perugia esperto in Diritto Commerciale, Societario e Industriale. Esperto negoziatore della crisi d’impresa. Patrocinante in Cassazione.

Avv. Laura Fiorani

L’Avv. Laura Fiorani è partner fondatrice dello Studio Legale Fiorani, esercita l’attività professionale sin dal 1983, nel diritto civile ed in particolare nel diritto di famiglia, settore nel quale vanta un’esperienza trentennale. Si occupa con cura e competenza di procedimenti di separazione e divorzio, sia giudiziali che consensuali, fornendo ogni tipo di assistenza, anche grazie ai corsi specialistici in materia psicologica seguiti, con particolare attenzione alla protezione dei minori coinvolti in tali procedimenti. È iscritta dell’AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati di Famiglia e ha seguito corsi di mediazione familiare.

È Mediatore in materia Civile e Commerciale in forza presso la Camera di Commercio di Perugia, Camera di Conciliazione ed arbitrati, dove svolge la propria attività sin dal 2010, data di entrata in vigore della normativa sulla media-conciliazione. È professionista delegato per le vendite immobiliari a seguito di procedure esecutive presso il Tribunale di Spoleto.

I suoi settori di attività sono il Diritto Civile, il Diritto di Famiglia, il Diritto del Lavoro, il Diritto Penale e il Diritto Tributario. Attualmente ricopre il ruolo di Consigliere nel Consiglio Distrettuale di Disciplina dell’Umbria, organo di tutela della deontologia e dell’etica professionale forense.

 

Avv. Federico Fratini, PhD

Avvocato specialista in Diritto Civile, iscritto al Foro di Perugia. Specialista in Professioni Legali e Dottore di Ricerca internazionale presso l’Università di Perugia e l’Universidad de Salamanca, ha svolto attività di ricerca in Italia e all’estero (Imperial College London, Universidad de la República di Montevideo).

Già Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Siena, è Cultore della materia in Diritto Civile e in Diritto dell’Economia all’Università di Perugia e autore di pubblicazioni scientifiche in materia di diritto civile e dei mercati

Avv. Lorenzo Lucaroni

Avvocato in Perugia esperto in Diritto Civile e Commerciale, in particolare Diritto Societario. Esperto nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale d’impresa.

Avv. Barbara Chianelli

Avvocato Abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori . Iscritta all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell’insolvenza

Referente dell’ Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine degli Avvocati di Perugia; membro Consiglio Direttivo Organismo di Mediazione Forense – Ordine degli Avvocati di Perugia

Gestore delle crisi da sovraindebitamento; legale nominato in procedure concorsuali ; advisor legale negli Strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e professionista delegato alle vendite ex art. 591bis cpc nel distretto di Corte d’Appello di Perugia – Tribunale di Perugia.

Mediatore Civile Commerciale -Arbitro ADR da oltre 20 anni; media conciliatore in Online Dispute Resolution (ODR); Privacy Specialist; Formatore per Esperti negoziatori della crisi ex DL 118/2021 (conv. L. 147/2021) – CCII e per Mediatori Corso di alta specializzazione per Mediatori UNAM (2024/2025)

Avv. Laura Biarella

Avvocato in Perugia. Tutore legale e Curatore del minore presso il Tribunale per i Minorenni dell’Umbria. Membro esterno della Commissione “Comunicazione istituzionale e rapporti coi media” dell’Ordine degli Avvocati di Perugia. È stata Cultore della materia in Diritto Privato e Diritto della Conciliazione, della Mediazione e dell’Arbitrato all’Università degli Studi E-Campus. Già professoressa a contratto di Arbitrato nel Master in ADR presso le sedi di Roma e Novedrate.

Avv. Danilo Areni

Svolge l’attività di mediatore dal momento in cui è entrato in vigore il D.Lgs 28/2010 e facendo particolare attenzione agli aggiornamenti ed alle integrazioni normative dettate nello specifico campo.

Svolge l’attività di avvocato dal gennaio 1979 ed è particolarmente incline alle materie civilistiche.

Inoltre, è iscritto all’Organismo di Mediazione istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, e presso l’Organismo di Resolutia.

 

Avv. Raffaella Maria Pileri

Patrocinante in Cassazione, Fondatrice e Managing Partner di In Mediazione Srl, la sua expertise comprende negoziazione e redazione di contratti internazionali, con particolare competenza in real estate, diritto commerciale internazionale, crediti documentari e proprietà intellettuale.

Membro della Commissione ADR dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e docente per la Scuola Forense è Responsabile Scientifico presso Gruppo 101 Mediatori, Ente di Formazione per Mediatori, Formatore teorico e pratico dei Mediatori nonché Docente in Conflict Management System, servizi di mediazione e ombuds per le organizzazioni del lavoro. E’ Istruttore e membro IOA (International Organizational Ombuds Association), è anche giudice Valutatore e Mediatore presso la ICC International Mediation Competition da un decennio, con partecipazione al panel dei Giudici delle Finali degli ultimi anni.

 

I PREMI

I PREMI

MIGLIOR SQUADRA

Premio in denaro di 1000 euro offerto da Gianni & Origoni

SECONDA MIGLIOR SQUADRA

Premio in denario di 500 euro offerto da
Contratti Internazionali Marco Bianchi

TERZA MIGLIOR SQUADRA

Premio in denario di 300 euro offerto dallo Studio legale Duranti e Associati

  • 2 volumi “Negoziazione – il manuale dell’interazione umana”, di Angelo Monoriti e Rachele Gabellini

QUARTA MIGLIOR SQUADRA

  • 2 ManualiNegoziazione – il manuale dell’interazione umana” di Angelo Monoriti e Rachele Gabellini

MIGLIOR NEGOZIATORE

  • Master in Diritto Civile e dell’Arbitrato offerto da Lex Iuris*
  • Premio in denaro di 200,00 euro offerto dallo Studio legale Galmacci Buggiani

SECONDO E TERZO MIGLIOR NEGOZIATORE

Corso di Modern Legal English offerto da Just Legal Services

MIGLIOR PIANO NEGOZIALE

 2 corsi di mediazione e negoziazione offerti da Resolutia

*In caso il corso non dovesse essere attivato per l’anno corrente, la borsa è valida per l’anno successivo. In caso di indisponibilità del corso da parte di Lex Iuris anche nell’anno a venire, la borsa potrà essere fatta valere, in accordo tra il vincitore ed il soggetto erogante, a copertura di un diverso Master a scelta.

ELSA Italia si riserva di introdurre premi ulteriori o elevare l’ammontare di quelli già stabiliti

COME ISCRIVERSI?

COME ISCRIVERSI?

1

CONSULTA IL REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE

PER ISCRIVERTI, HAI ANCORA A TUA DISPOSIZIONE

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

2

PAGA LA QUOTA DI ISCRIZIONE

40,00 euro per ogni squadra

Nel caso di iscrizione come singolo, invece, attendi la formazione della squadra prima di procedere al pagamento.

Mediante Bonifico Bancario
Il Bonifico Bancario dovrà essere effettuato alla propria Sezione Locale di appartenenza.

Nel caso in cui tu non sia ancora socio, puoi contattare l’OC che ti indirizzerà alla Sezione Locale più vicina a te oppure cercala qui.

Causale: Cognome + iniziale nome dei componenti della squadra, FEE XI NNC . 

N.B.: Il pagamento va effettuato esclusivamente tramite bonifico ordinario e non tramite bonifico istantaneo. 

Il bonifico va effettuato prima della compilazione del form.

Una volta effettuato il bonifico è necessario allegare la ricevuta di avvenuto pagamento nell’apposita sezione del form di iscrizione.

3

COMPILA L’APPLICATION FORM

Compila il form indicando eventualmente il tuo/la tua compagno/a di squadra.

In caso contrario, provvederemo ad assegnartelo noi!

RICORDA

Solo successivamente alla ricezione del pagamento verrà inviata un’e-mail di conferma iscrizione con il codice identificativo di squadra, il quale dovrà essere utilizzato in tutte le fasi della competizione come unico mezzo identificativo. 

Main National Partner XI NNC

General Partner XI NNC

Con la collaborazione di

Main National Partner XI NNC

General National Partner XI NNC

Patrocini NNC

Local Partner NNC

Patrocini NNC

Per tutte le richieste inerenti gli aspetti accademici della competizione, potrete contattare Giorgio Lanfranco, Vicepresidente per le Competizioni di ELSA Italia, all’indirizzo competitions@it.elsa.org

Per tutte le questioni legate all’organizzazione della fase orale, potrete contattare il Comitato Organizzatore di ELSA Perugia, all’indirizzo oc.xinnc.perugia@it.elsa.org