ELSA Italia ed ELSA Milano sono orgogliose di presentare la III edizione della National Negotiation Competition, simulazione di negoziazione nella quale squadre di studenti e neolaureati si sfidano su un caso pratico al fine di addivenire alla conclusione di un accordo dinanzi al Collegio Giudicante, composto da docenti universitari e professionisti del settore.
Dopo il grande successo degli anni scorsi a Bologna e Siena, ELSA Italia ripropone nuovamente l’unica simulazione di questo genere di tutto il Paese!
Ad ospitare la manifestazione sarà quest’anno ELSA Milano, che accoglierà tutti i partecipanti nella sua città, da sempre centro strategico per la negoziazione contrattuale e stragiudiziale nel panorama nazionale ed europeo.
La competizione si strutturerà in due fasi:
- una fase scritta preliminare, consistente nella redazione di un piano di negoziazione, contenente gli obiettivi e le strategie della parte rappresentata in relazione ai possibili interessi della controparte.
- una fase orale, che avrà luogo a Milano dal 9 al 12 novembre, nella quale le 16 migliori squadre metteranno alla prova le proprie capacità di negoziazione al fine di addivenire alla conclusione dell’accordo più vantaggioso.
IL CASO
Il caso fittizio oggetto della competizione si compone di:
– “Informazioni generali”, che sono fornite a tutti all’apertura delle iscrizioni e contengono la descrizione della vicenda;
– “Informazioni confidenziali”, che saranno comunicate a ciascuna squadra alla chiusura delle iscrizioni in relazione alla parte assegnata tramite estrazione a sorte.
Il caso della presente edizione vede quali parti la “Sesto San Giovanni Refrigeration Group S.p.A.”, una multinazionale che progetta, produce e commercializza impianti frigoriferi industriali e la “Colombo International Widgets S.p.A.”, che ìdea e produce centraline elettroniche per macchinari industriali.
Le parti si troveranno a negoziare un contratto di ricerca e sviluppo congiunto di centraline elettroniche, che dovranno essere specificamente progettate dalla Colombo Widgets per poter poi essere incorporate negli impianti frigoriferi industriali SSG.
Le Informazioni Generali sono disponibili QUI.
IL COMITATO SCIENTIFICO
Il caso è stato redatto dall’Avv. Marco Bianchi, avvocato presso lo studio legale CastaldiPartners.
IL COLLEGIO GIUDICANTE
Il Collegio Giudicante, chiamato a valutare le negoziazioni della fase orale, è composto da:
- Vincenzo Cariello, Ordinario di Diritto Commerciale Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano
- Marco Bianchi, Avvocato presso lo studio legale CastaldiPartners
- Roberto Sacchi, Ordinario di Diritto Commerciale Progredito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano
- Corrado Mora, Avvocato e Mediatore civile e commerciale, accreditato CEDR (Londra) e presso il Chartered Institute of Arbitrators-CIArb (Londra)
- Orsola Francesa Arianna, Mediatore presso la Camera Arbitrale di Milano
- Mario Dotti, Mediatore presso la Camera Arbitrale di Milano
COME PARTECIPARE
La partecipazione è aperta a squadre composte da un minimo di 2 ad un massimo di 3 studenti o laureati in Giurisprudenza da non più di un anno al momento dell’iscrizione alla competizione, obbligatoriamente soci di una delle Sezioni locali di ELSA Italia.
Per iscriversi, la squadra dovrà compilare il form disponibile al seguente link , pagare la fee di squadra di € 40,00 ed inviare la ricevuta all’indirizzo nnc2017@elsamilano.it entro e non oltre 48 ore dall’avvenuta compilazione.
A questo punto, a ciascuna squadra verrà comunicato via mail il codice di squadra assegnatole, che sarà l’unico strumento identificativo durante tutta la competizione.
RICHIESTE DI CHIARIMENTO
Ogni squadra, una volta certificata la sua iscrizione, potrà presentare un massimo di due richieste di chiarimento al Comitato Scientifico sulle informazioni generali o confidenziali tramite l’invio di e-mail all’indirizzo dirnnc@elsa-italy.org.
Le richieste di chiarimento potranno essere inoltrate esclusivamente per casi di ambiguità o possibili errori e non per richiedere informazioni ulteriori.
Le risposte, come da Regolamento di ELSA Italia, saranno trasmesse a tutte le squadre partecipanti.
PIANO DI NEGOZIAZIONE
Dunque, la squadra dovrà redigere un piano di negoziazione, tenendo conto delle informazioni riservate e degli obiettivi strategici ricevuti, sulla base del seguente modello: link.
Il piano dovrà esser inviato alla mail dirnnc@elsa-italy.org, in formato .doc e .pdf come da regolamento.
La bozza sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico; le 8 squadre che avranno ricevuto il punteggio più alto per ciascuna parte accederanno alla fase finale.
Saranno quindi la splendida cornice della città di Milano ed il meraviglioso Direttivo locale ad accogliervi per la fase orale, che avrà inizio con il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti della fase eliminatoria.
Quindi, non vi resterà che negoziare e concludere l’accordo più vantaggioso per la parte che sarete chiamati a difendere.
Qui potrete trovare il Regolamento completo della competizione: link.
TIMELINE
10 settembre – Chiusura iscrizioni
11 settembre – Comunicazione dell’esito del sorteggio delle parti
20 settembre – Termine ultimo per richieste chiarimenti al Comitato Scientifico
27 settembre – Consegna piano di negoziazione
4 ottobre – Comunicazione delle squadre selezionate
9 – 12 novembre – Finale orale
PREMI*
“Squadra vincitrice”: Premio in denaro per l’ammontare di 600,00 euro
“Miglior Negoziatore”: Corso presso la Camera Arbitrale di Milano
“Miglior Negoziatore delle Eliminatorie”: Corso Euroconference – Contrattualistica nel commercio estero
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
*ELSA Italia si riserva di introdurre premi ulteriori o elevare l’ammontare di quelli già stabiliti
FEEs
Iscrizione squadra: 40,00 euro (obbligatoria);
Iscrizione individuale: 120,00 euro (obbligatoria – comprende n. 3 pernottamenti, 3 colazioni e 5 pasti – cena del giovedì, pranzo e cena del venerdì e del sabato) + 20,00 (facoltativa – comprende il social programme serale)
Destinatario: ELSA Milano
Banca Prossima
IBAN: IT89 M033 5901 6001 0000 0151 815
BIC: BCITITMX
Causale: FEE + IIINNC + NOME + COGNOME
INFO
Per tutte le richieste inerenti gli aspetti accademici della competizione, potrete contattare Michele Pozzo, Vicepresidente Attività Accademiche di ELSA Italia, all’indirizzo vpaa@elsa-italy.org
Per tutte le questioni legate alla logistica e all’organizzazione della fase orale, potrete contattare il Comitato Organizzatore di ELSA Milano, all’indirizzo nnc2017@elsamilano.it