La competizione vedrà squadre di studenti e neolaureati mettere in pratica le competenze acquisite durante il proprio percorso di studi, ma anche altri tipi di soft skills, tentando di negoziare con l’altra parte basandosi su un caso fittizio e al fine di addivenire alla conclusione di un accordo.
A quattro anni dall’ultima volta, Torino è pronta a riportare in Terra Sabauda le migliori squadre che si qualificheranno per la fase in presenza!
Non perdere l’occasione di confrontarti con partecipanti provenienti da tutta Italia, di ricevere feedback e consigli da professionisti del settore di rilevanza nazionale e di vivere un’esperienza unica, fuori dal normale percorso universitario.
– “Informazioni generali” con la descrizione della vicenda, fornite all’apertura delle iscrizioni;
– “Informazioni confidenziali”, comunicate a ciascuna squadra alla chiusura delle iscrizioni in relazione alla parte assegnata tramite estrazione a sorte.
Il programma accademico prevede cinque incontri:
- 12 settembre h. 17:00-19:00 – “Introduzione alla negoziazione” – Avv. Angelo Monoriti: “Avvocato e Docente di negoziazione presso LUISS Guido Carli”, Avv. Rachele Gabellini: “Mediatore di ADR Center e Docente di negoziazione presso LUISS Guido Carli”
- 15 settembre h. 18:00-20:00 – “Redazione del piano negoziale (lezione teorica)” – Avv. Mario Antonio Stoppa: “Avvocato e Mediatore presso MEDYAPRO Lecce”
- 18 settembre h. 18:00-20:00 – “Redazione del piano negoziale (lezione pratica)” – Avv. Maurizio Di Rocco: “Docente presso l’Università degli Studi di Trento. Vicepresidente Resolutia – gestione delle controversie”
- 22 settembre h. 18:00-20:00 – “Tecniche di negoziazione” – Avv. Pietro Elia: “Avvocato, Mediatore presso MEDYAPRO Lecce. Docente in techniche di negoziazione presso la SSPL Università del Salento”
- 26 settembre h. 18:00-20:00 – “Simulazione di negoziazione” – Avv. Corrado Mora: “Avvocato e mediatore civile e commerciale; accreditato CEDR (Centre for Effective Dispute Resolution) e presso il Chartered Institute of Arbitrators (CIARB), Londra”
Al termine del corso di formazione, aperto ai soli iscritti alla competizione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione spendibile sul proprio Curriculum Vitae.
Le richieste di chiarimento potranno essere inoltrate esclusivamente per casi di ambiguità o possibili errori e non per richiedere informazioni ulteriori.
Le risposte, come da Regolamento NNC di ELSA Italia, saranno trasmesse a tutte le squadre partecipanti.
Il piano dovrà essere inviato alla mail nationalnegotiation@it.elsa.org, in formato .doc e .pdf come da regolamento entro il 19 settembre.
La bozza sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico.
Le 16 squadre (8 per parte) che avranno ricevuto il punteggio più alto accederanno alla fase orale a Torino.
Miglior Negoziatore della Fase Eliminatoria
“Manuale dei Contratti internazionali” di Mario Bianchi, Giuffè offerto da Contratti Internazionali di Marco Bianchi
Secondo Miglior Negoziatore della Fase Eliminatoria
I testi “Contratti internazionali di DISTRIBUZIONE Commercial Agency Agreements and Distribution Agreements” di Marco Bianchi, Giuffrè e “Contratti internazionali di COMPRAVENDITA e di SOMMINISTRAZIONE Sales Agreements and Long-term Supply Agreements” di Marco Bianchi, Giuffè offerti da Contratti Internazionali di Marco Bianchi
I Due Migliori Piani Negoziali
Quattro manuali dal titolo “NegoziAzione il manuale dell’interazione umana” a cura dell’Avv. Rachele Gabellini e l’Avv. Angelo Monoriti
Le premiazioni si svolgeranno durante la fase in presenza a Torino e saranno trasmesse tramite i canali social di ELSA Italia.
Nel caso in cui tu non sia ancora socio, puoi contattare l’OC che ti indirizzerà alla Sezione Locale più vicina a te.
Per agevolare il lavoro del Comitato Organizzatore è consigliabile, per quanto possibile, far pervenire il pagamento entro la chiusura delle iscrizioni
Successivamente alla ricezione del pagamento verrà inviata un’email di conferma iscrizione con il codice identificativo di squadra, il quale dovrà essere utilizzato in tutte le fasi della competizione come mezzo unico identificativo.
Le squadre selezionate per la fase orale del 26-29 Ottobre a Torino, dovranno versare in un secondo momento una Fee integrativa per la partecipazione in presenza.
Per tutte le questioni legate all’organizzazione della fase orale, potrete contattare il Comitato Organizzatore di ELSA Torino, all’indirizzo email oc.ixnnc.torino@it.elsa.org
Se hai domande puoi entrare anche nel gruppo Telegram dedicato!