Per celebrare il VII centenario dalla morte di Dante Alighieri, ELSA Verona, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, è lieta di presentarvi la conferenza “Il diritto al tempo di Dante”.
L’evento si terrà giovedì 6 maggio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sulla piattaforma ZOOM.
La conferenza vuole approfondire la cultura giuridica nella quale l’Autore ha vissuto, cogliendo così l’occasione del settecentenario della sua scomparsa per affrontare dal punto di vista storico e giuridico il tempo del Poeta.
I relatori dell’incontro saranno:
- Prof. Giovanni Rossi – docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno dell’Università degli Studi di Verona
- Prof. Carlo Pelloso – docente di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità dell’Università degli Studi di Verona
- Prof.ssa Cecilia Pedrazza Gorlero – docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno dell’Università degli Studi di Verona
- Dott. Gustavo Adolfo Nobile Mattei – ricercatore presso la cattedra di Storia del Diritto Medievale e Moderno dell’Università degli Studi di Verona
Al centro del dibattito vi è il tema del diritto comune, affrontato prendendo le mosse dall’opera, dal pensiero e dalla vita di Dante.
Si andranno a ripercorrere il bando e l’esilio del Poeta, interrogandosi sull’uso politico della giustizia e ci si dedicherà all’analisi del complesso rapporto tra il diritto romano e la giustizia nella prospettiva del Poeta.
Saranno inoltre approfondite alcune delle opere di Dante: Monarchia e Commedia saranno infatti trattate con lo scopo di comprendere sia le visioni dell’Autore sul diritto tra “ordo” e “proportio”, sia le ragioni del conflitto tra lo stesso Dante e Bonifacio VIII, sintomatico di quello che era lo scontro tra potere temporale e potere spirituale nel 1300.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi mediante form: clicca qui
Dopo essersi iscritti si riceve una e-mail con tutte le informazioni per l’accesso. L’iscrizione è obbligatoria.
Per info: verona@it.elsa.org