In occasione dell’avvicinarsi dell’ELSA Day siamo lieti di presentarvi il nostro nuovo evento:
LA TUTELA DELLA PRIVACY DEL LAVORATORE: Com’è cambiata la disciplina dei controlli a distanza con l’evoluzione tecnologica?
Ma procediamo con ordine: che cos’è l’Elsa Day? È un progetto che ha preso vita per la prima volta il 20 Marzo del 2013, momento in cui l’intero Network ELSiano ha iniziato a lavorare insieme per realizzare un forum unico sui Diritti Umani, all’interno del quale discutere gli standard di protezione europei ed internazionali e l’applicazione dei Diritti Umani.
Quest’anno la giornata dedicata all’Elsa Day sarà il 25 novembre e verterà sul tema dell’Intelligenza Artificiale, ovvero su come l’avanzamento costante ed invadente di dispositivi sempre nuovi e all’avanguardia possa incidere sul rispetto dei diritti umani e sui suoi sistemi di protezione.
In virtù di questa ricorrenza abbiamo deciso di organizzare una conferenza volta ad offrire una diversa prospettiva del Diritto del Lavoro in relazione all’incidenza dell’Intelligenza Artificiale in materia
L’evento è fissato per venerdì 20 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 su Google Meet, all’interno del quale verrà analizzato il mutamento che ha subito la disciplina dei controlli a distanza ex. art 4 dello Statuto dei Lavoratori, a seguito dello sviluppo di nuovi strumenti di controllo da parte dell’evoluzione tecnologica.
Il programma dell’evento sarà così delineato:
Interevrrà il Dott. Federico Grillo Pasquarelli, Consigliere della Corte d’Appello di Torino, il quale presenterà la questione sotto il profilo giuridico in senso stretto con un intervento Intitolato “Strumenti di Lavoro e strumenti di controllo a distanza nell’art. 4 dello Statuto dei lavoratori”.
In seguito prenderà la morale l’Avv. giuslavorista Savino Figurati dell’Unione Industriale di Torino che rappresenterà la realtà delle aziende dal punto di vista dei datori di lavoro con un intervento intitolato ” L’attuazione concreta dell’art.4 negli accordi sindacali”.
Da ultimo sarà nostra relatrice l’Avv. Marzia Galleano, avvocato preso lo Studio Pavesi ed Associati di Torino, la quale interverrà sui presupposti per l’utilizzo dei dati personali a fini connessi al rapporto di lavoro.
Per iscriversi alla conferenza è semplicissimo basta compilare il form di iscrizione che trovate qui
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfXrSsD1sFbkIc6j_QJUSIgHm890Xq-WFd4_WopWTkzmpGuog/formResponse