ELSA Torino è lieta di presentarvi la seconda edizione della Client Interviewing Competition!

Ma di che cosa si tratta?

La Client Interviewing Competition è una simulazione di consulenza legale, svolta a squadre,  in cui i partecipanti potranno mettersi nei panni di un’avvocato trovare la soluzione al caso che il fittizio cliente gli propone.

L’ambito di diritto coinvolto in questa edizione è il diritto commerciale. Lo scopo della competizione consiste da un lato nell’applicare le conoscenze teoriche acquisite in materia di diritto commerciale, dall’alto lato quello di far sviluppare al partecipante sia una capacità empatiche, al fine di intrattenere un proficuo colloquio con il cliente fittizio, sia una migliorata capacità mentale volta alla ricomposizione logica e sistematica delle informazioni ricevute al fine dell’elaborazione della strategia difensiva.

 

Il caso è elaborato da un Comitato Scientifico che quest’anno si è composto di Prof.ssa Eva Raffaella Desana, Prof.ssa Mia Callegari, Avv. Mario Donadio, Avv. Riccardo Russo, Avv. Fabrizio Sudiero.

La competizione si svolge a squadre ognuna composta da due persone. Il numero di squadre ammesse è fino ad un massimo di sei; nel caso in cui vi sia un numero superiore di partecipanti il criterio che verrà utilizzato per la selezione all’accesso della fase eliminatoria sarà quello cronologico.

La competizione è articolata in due fasi:

  • Fase eliminatoria nella quale ciascuna squadra dovrà:
    • Intervistare il Cliente per ottenere le informazioni attinenti al caso (25 minuti).
    • Elaborare, sulla base dei dati ottenuti, una strategia di difesa (25 minuti).
    • Esporre, di fronte al Collegio Giudicante, tale strategia (10 minuti).
    • Svolgere una fase di autovalutazione della propria prova complessivamente intesa (10 minuti).
  • Fase finale a cui partecipano le 2 squadre che hanno totalizzato il punteggio più elevato. Al termine di ciascuna performance sono dati 5 minuti ai membri del Collegio Giudicante per assegnare il punteggio di squadra ed individuale. 

 

Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 200 euro, il secondo classificato otterà codici civili commentati, mentre codice da udienza per il miglior oratore.

Il regolamento dettagliato della competizione lo trovate cliccando qui AGGIORNATO Regolamento CIC 2022

L’evento si articola due giorni, in particolare giovedì 17 e venerdì 18 novembre 2022 presso il Campus Luigi Einaudi. Il primo giorno, a partire dalle ore 9.30 fino alle 17, si terrà la fase eliminatoria mentre il secondo giorno avrà luogo la fase finale, a partire dalle ore 15 alle ore 18.

Alla competizione possono partecipare i soci di ELSA Torino (non sei ancora socio?? clicca qui per tesserarti) e la fee di partecipazione ammonta a 10 EURO a squadra (quindi 5 euro a testa). 

Seguici sui nostri social per tutti gli aggiornamenti e novità

seguici su facebook Seguici su IG