ELSA Teramo, è lieta di presentarvi la Quinta edizione della Local Essay Competition, il cui tema è “Opportunità per il contributo femminile nel mondo del lavoro e dello sviluppo”.
La Local Essay Competition è una competizione accademica in cui i soci avranno la possibilità di confrontarsi mediante la redazione di un saggio, dal contenuto originale
Requisiti di ammissione:
L’Essay Competition è rivolta ai soci regolarmente iscritti presso qualsiasi sezione locale di ELSA Italia, studenti o laureati da non più di un anno alla data di iscrizione alla competizione. Le squadre potranno essere composte da un minimo di uno ad un massimo di due persone; ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, potrà inviare un solo contributo.
Per iscriversi, la squadra dovrà compilare il form disponibile al seguente link
A ciascuna squadra sarà assegnato un codice identificativo di gara, sostitutivo delle generalità dei partecipanti.
La Traccia
“Quali opportunità per il contributo femminile nel mondo del lavoro e dello sviluppo ( economico, imprenditoriale, scientifico, ecc.)? Parità e svantaggi di genere tutt’ora presenti, alla luce della normativa nazionale ed europea vigente ( anche in riferimento al PNRR o al EU next Generation)”.
La traccia, redatta dalla Prof.ssa Fiammetta Ricci, Professore Associato di “Filosofia politica” con Abilitazione Nazionale a Professore Ordinario, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo. Insegna Filosofia politica e interculturalità ed Etica delle istituzioni e comunicazione pubblica, nonchè, per l’anno accademico 2018/2019, Etica della cura, Politiche dell’integrazione e Simbolica politica presso le Lauree Magistrali di Scienze dell’Amministrazione e Studi politici internazionali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo.
La tematica, di grande attualità, offre ai soci la possibilità di mettersi in gioco nel testare le proprie capacità di scrittura attraverso la stesura di un saggio giuridico, il cui contenuto dovrà essere originale, e non dovrà essere stato oggetto di precedente pubblicazione.
la traccia dovrà essere redatta secondo le indicazioni contenute nel Capo II del regolamento, che troverai in fondo alla pagina
Il Collegio Giudicante
l Collegio Giudicante è composto dalla Prof.ssa Fiammetta Ricci Professore Associato di “Filosofia politica” con Abilitazione Nazionale a Professore Ordinari presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo, la Prof.ssa Manuela Rinaldi, Consigliere COA Avezzano, docente a contratto SSDA dell’Università degli studi di Teramo e la Prof.ssa Micaela Vitaletti, Professoressa associata di diritto del lavoro e Relazioni Industriali presso l’Università di Teramo, Facoltà di Giurisprudenza.
Il Collegio Giudicante valuterà i saggi dei candidati, assegnando a ciascuno di essi un punteggio e provvedendo all’individuazione dell’elaborato vincitore attraverso l’utilizzo di griglie di valutazione predisposte da ELSA Teramo in base ai criteri stabiliti dall’art. 12 del Regolamento della competizione.
Il Premio
Il Premio consisterà nella pubblicazione dell’elaborato vincitore sulla rivista giuridica Altalex, quotidiano online leader dell’informazione giuridica per studenti e professionisti del mondo giuridico.
Timeline
Di seguito troverete la timeline da seguire al fine di partecipare alla competizione:
Chiusura iscrizioni: 24.04.2022
Consegna elaborati: 02.05.2022
Proclamazione vincitore: 10.05.2022
Per maggiori informazioni è possibile consultare il Vicepresidente Attività Accademiche, Riccardo Di Profio, all’indirizzo academicactivities.teramo@it.elsa.org.
REGOLAMENTO DELLA LOCAL ESSAY COMPETITION ELSA TERAMO
Capo I – Organizzazione della competizione
Art. 1
La Local Essay Competition è una competizione organizzata da ELSA Teramo che concerne una tematica giuridica di particolare rilevanza. Gli Essays (di seguito anche “Contributi”) vengono redatti sulla base di una traccia predisposta da un apposito Comitato Scientifico, individuato da ELSA Teramo.
Art. 2
ELSA Teramo è responsabile della scelta del tema della competizione e dell’individuazione dei membri del Comitato Scientifico e del Collegio Giudicante; individua preventivamente la Timeline della competizione, i criteri di valutazione degli Essays e la relativa assegnazione dei punteggi.
Art. 3
Il presente regolamento si applica ad ogni fase della Competizione e deve essere rispettato da ELSA Teramo, in qualità di organizzatore, dal Collegio Giudicante e da ciascun partecipante.
Art. 4
ELSA Teramo pubblica, in occasione del lancio della Competizione, una Timeline che ne scandisca le fasi e le rispettive scadenze.
Art. 5
Il Vicepresidente Attività Accademiche di ELSA Teramo interpreta le disposizioni del presente Regolamento in via esclusiva. I partecipanti possono inviare un massimo di due richieste di chiarimento all’indirizzo del Vicepresidente Attività Accademiche, indicato nella mail di lancio e sul sito di ELSA Teramo. Se necessario, ELSA Teramo ha il diritto di inserire regole addizionali al presente Regolamento, anche dopo il lancio della Competizione, dandone adeguata notizia tramite email.
Capo II – Struttura della Competizione
Art. 6
1.La Local Essay Competition consiste in una gara tra elaborati scritti che devono essere redatti dai partecipanti e inviati via email al Vicepresidente Attività Accademiche di ELSA Teramo (academicactivities.teramo@it.elsa.org) entro le date stabilite nella Timeline.
2.La Local Essay Competition si svolge in lingua italiana.
Art. 7
Possono iscriversi alla competizione squadre composte da un minimo di 1 (una) persona ad un massimo di 2 (due) persone. Ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, può inviare solo un Contributo. In caso di pluralità di concorrenti all’interno della squadra vincitrice, il premio verrà equamente distribuito da ELSA Teramo a ciascun partecipante.
Art. 8
Possono partecipare alla Local Essay Competition tutti gli studenti iscritti ad una delle Facoltà di Giurisprudenza d’Italia, nonché i laureati in Giurisprudenza da non più di 6 (sei) mesi alla data di iscrizione alla competizione e obbligatoriamente soci di una delle Sezioni Locali di ELSA Italia. Nel caso in cui una squadra sia composta da più partecipanti, essi possono essere iscritti anche a due diverse Sezioni Locali.
Capo III – Disciplina della Competizione
Art. 9
Le squadre interessate a partecipare alla Local Essay Competition sono tenute a inviare una e-mail contenente il proprio Essay al Vicepresidente Attività Accademiche di ELSA Teramo entro la deadline comunicata al momento del lancio della competizione. Il Vicepresidente Attività Accademiche dopo aver ricevuto l’elaborato comunica alla squadra il proprio codice identificativo. Tale codice di squadra identifica la stessa nella trasmissione degli elaborati al Collegio Giudicante.
Art. 10
I Contributi devono avere carattere originale e non essere mai stati oggetto di precedente pubblicazione, anche sotto forma di Tesi di Laurea, pena l’esclusione dell’intera squadra dalla Competizione. Viene altresì squalificata la squadra che si avvale dell’aiuto di componenti estranei alla stessa per la redazione del Contributo o che risulta essere autrice di una qualsiasi forma di plagio, anche parziale. Ogni decisione di esclusione viene adeguatamente motivata da ELSA Teramo.
Art. 11
Ciascun Essay deve contenere:
- una pagina di copertina contenente il titolo del contributo nonché l’intestazione della competizione: es. “Local Essay Competition ELSA Teramo 2021/2022”;
- una bibliografia finale di riferimento;
- una bibliografia finale di riferimento;
- una bibliografia finale di riferimento;
- una lista delle abbreviazioni eventualmente usate nel testo.
- Il contributo non deve contenere, pena esclusione dalla competizione, alcun riferimento ai componenti della squadra o all’ateneo di provenienza.Art.12
Ciascun Essay, salvo diversa indicazione da parte del Vicepresidente Attività Accademiche, deve rispettare la lunghezza di non oltre 5000 parole (nel solo corpo del testo, escluse note e bibliografia) e non deve contenere meno di 2500 parole. Ciascun margine della pagina deve essere di 2.54 cm. Nella redazione del corpo del testo deve essere utilizzato il carattere Garamond 12 in ogni sua parte, con interlinea 1,5. Per gli eventuali titoli e paragrafi, deve essere utilizzato il carattere Garamond 14. Ogni pagina dell’Essay, esclusa quella contenente la copertina, deve essere numerata.
Art.13
Per le note a piè di pagina, il cui utilizzo è fortemente consigliato, deve essere utilizzato il carattere Garamond 11, con interlinea singola. Gli autori e le opere citati nelle note bibliografiche possono essere indicati in forma abbreviata, rimandando alla Bibliografia finale di riferimento per la citazione e la collocazione estesa.
Art.14
Gli Essay devono essere inviati in duplice copia: una in formato elettronico non modificabile (PDF) e una in formato Word. Il nome del file deve contenere la seguente dicitura – “ELSA Teramo Essay Competition – Nome e Cognome”. Il mancato rispetto della deadline per l’invio dei Contributi, salvo proroghe concesse da ELSA Teramo, comporta l’esclusione della squadra dalla Competizione.
Art. 15
A ciascun Essay viene attribuito un punteggio espresso in centesimi. Nella valutazione degli Essay, la Commissione Giudicante tiene conto dei seguenti criteri e misure:
- originalità del contenuto da 1 a 60 punti
- chiarezza e coerenza del contenuto da 1 a 20 punti
- struttura delle argomentazioni dell’Essay da 1 a 10 punti
- stile di scrittura utilizzato da 1 a 10 puntiCapo IV – Disposizioni finali
Art. 16
ELSA Teramo provvede all’annuncio dei risultati della Local Essay Competition mediante email ed espressa comunicazione viene altresì inviata a ogni partecipante. I punteggi attribuiti dalla Commissione Giudicante, o i vari piazzamenti conseguiti dalle squadre, non vengono divulgati, ma soltanto comunicati ai partecipanti che ne fanno espressa richiesta.
Art. 17
ELSA Teramo provvede all’individuazione del premio per il vincitore della competizione. Ogni concorrente riceve, un attestato in formato elettronico che certifichi la sua partecipazione alla Competizione.
Art. 18
Con la partecipazione all’Essay Competition, ciascun Autore mantiene i diritti di paternità del contributo inviato, ma ELSA Teramo ne acquisisce i diritti di pubblicazione e di sfruttamento non esclusivo. Gli Autori restano in ogni caso liberi di riutilizzare il contenuto degli Essay.
Art. 19
Le squadre e gli Essay che non rispettano tutte le norme contenute nel presente Regolamento vengono escluse dalla Competizione. L’iscrizione alla Competizione comporta piena conoscenza ed accettazione di tutte le condizioni specificate nel presente Regolamento.
Art. 20
Le valutazioni e i giudizi del Collegio Giudicante, nonché le decisioni relative all’interpretazione ed all’applicazione del presente Regolamento da parte di ELSA Teramo sono insindacabili.