ELSA Salerno apre al suo secondo semestre di attività con la seconda, grandissima iniziativa per l’Anno Sociale 2022/2023:

V edizione del Multi Area Project (MAP)

Fulcro di questo articolato progetto sarà l’organizzazione della nostra Local Moot Court Competition, simulazione processuale che da sempre ha goduto di notevole successo tra gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno e che siamo orgogliosi in questa sede di riproporre alla sua IV edizione.

IL PROGRAMMA

Il V Multi Area Project di ELSA Salerno, supportato dal lavoro del nostro Supervisore Accademico, Prof. Avv. Gaspare Dalia,si compone di tre fondamentali momenti:

1) La IV edizione della nostra Local Moot Court Competition: simulazione processuale a squadre che ha l’obiettivo di preparare i giovani giuristi alla pratica forense, riproducendo l’iter di un autentico giudizio davanti alla corte, depurato dalle formule di rito e altre lungaggini processuali.

Sulla base di un caso fittizio predisposto da un Comitato Scientifico composto ad hoc, le squadre concorrenti redigono le memorie scritte di entrambe le parti coinvolte nel giudizio, per poi discutere le posizioni di queste dinanzi ad un panel di esperti che formano il Collegio Giudicante, nel corso della fase dibattimentale.

Il programma della competizione si sviluppa dal 20 marzo al 19 maggio p.v. e si compone di due fasi:

  • una prima fase scritta attinente alla redazione degli atti di parte, due per squadra, di Pubblico Ministero e difensore dell’imputato;
  • una seconda fase dibattimentale, nella quale si affronteranno oralmente le squadre concorrenti, immedesimandosi nelle vesti delle rispettive parti.

Gli atti scritti saranno valutati da un apposito Comitato Scientifico che, sulla base dei criteri predisposti all’interno del regolamento, provvederà ad individuare una graduatoria provvisoria.

Nel corso della fase dibattimentale, invece, le squadre saranno sorteggiate per individuare la parte processuale da immedesimare e la valutazione avverrà dinanzi ad un Collegio Giudicante composto da accademici e professionisti del settore.

2) I partecipanti saranno accompagnati nella preparazione ad entrambe le fasi da un ciclo di incontri preparatori inerenti sia alla redazione degli atti che all’approccio alla fase dibattimentale.

3) Premio per il Miglior Oratore della competizione: possibilità di vivere un’esperienza di studio nella realtà lavorativa di riferimento dell’iniziativa attraverso un tirocinio presso lo Studio Legale Cacciatore, diretto dall’Avv. Cecchino Cacciatore, Avvocato Penalista.

Un ulteriore premio, che sarà svelato successivamente, è stato predisposto per la Migliore Squadra della competizione.

IL CASO FITTIZIO

La competizione si basa su un caso pratico fittizio, inerente la materia del Diritto Penale, redatto da un apposito Comitato Scientifico.

Qui è possibile prendere visione del caso fittizio.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico della competizione, chiamato a valutare gli atti di parte elaborati dalle squadre partecipanti, è composto dalle seguenti personalità del mondo giuridico:

  • Prof. Avv. Gaspare Dalia, Avvocato e ricercatore titolare della cattedra di Diritto Processuale Penale Comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno;
  • Avv. Luigi Palmieri, Avvocato penalista presso il Foro di Salerno e cultore di Procedura Penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno;
  • Avv. Roberta Troisi, Avvocato presso il Foro di Salerno.

IL COLLEGIO GIUDICANTE

Il Collegio Giudicante della competizione, chiamato a giudicare in merito al dibattimento orale, è composto dalle seguenti personalità del mondo giuridico:

  • Prof. Avv. Gaspare Dalia, ricercatore titolare della cattedra di Diritto Processuale Penale Comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno;
  • Prof. Luigi Kalb, Professore Ordinario di Procedura Penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno;
  • Prof. Avv. Carlo Mancuso, ricercatore titolare delle cattedre di Diritto Processuale Civile e Diritto dell’Esecuzione Civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno;
  • Prof. Felice Pier Carlo Iovino, Professore Ordinario di Procedura Penale e titolare dell’insegnamento di Diritto Penitenziario presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno;
  • Dott. Pietro Indinnimeo, Giudice sezione G.I.P. presso la Corte d’Appello di Salerno;
  • Dott. Gianpaolo Nuzzo, Magistrato ordinario con funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno;
  • Avv. Cecchino Cacciatore, Avvocato Penalista presso lo Studio Legale Cacciatore;
  • Avv. Luigi Palmieri, Avvocato penalista presso il Foro di Salerno e cultore di Procedura Penale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno;
  • Avv. Roberta Troisi, Avvocato presso il Foro di Salerno.

COME PARTECIPARE

La competizione è aperta a squadre composte da un minimo di due a un massimo di quattro studenti o laureati in materie giuridiche da non più di sei mesi al momento dell’iscrizione alla competizione, Soci di ELSA Salerno. I suddetti requisiti devono sussistere in capo a ciascun partecipante al momento dell’iscrizione alla competizione.

È possibile anche iscriversi individualmente e, in questo caso, sarà cura del Comitato Organizzatore affiancare il partecipante ad un’altra squadra.

La squadra dovrà compilare il form di iscrizione (che puoi trovare qui) e pagare la quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci) per squadra, nella modalità che saranno illustrate di seguito. L’avvenuto pagamento della quota formalizzerà l’iscrizione alla competizione.

A questo punto, a ciascuna squadra sarà comunicato via mail il codice assegnatole, che sarà l’unico strumento identificativo durante tutta la competizione.

TIMELINE

  • 20 marzo: apertura iscrizioni;
  • 27 marzo ore 15.30: incontro con Rosario D’Aniello, attore teatrale e insegnante presso l’Accademia del Teatro Antico, con cui i partecipanti potranno imparare segreti e strumenti utili per parlare in pubblico con il giusto atteggiamento e la corretta impostazione;
  • 2 aprile ore 23.59: chiusura iscrizioni;
  • 4 aprile ore 15.00: incontro di scrittura giuridica con il Dott. Gianpaolo Nuzzo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, e l’Avv. Luigi Palmieri, Avvocato penalista, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Salerno. In questo appuntamento, ai partecipanti saranno dati consigli pratici sulla redazione degli atti di parte nell’ambito del processo penale;
  • 6 aprile: termine invio richieste di chiarimento;
  • 23 aprile ore 23.59: termine ultimo per la consegna degli elaborati;
  • 24 aprile ore 14.30: incontro con l’Avv. Cecchino Cacciatore, Avvocato penalista titolare dello Studio Legale Cacciatore, con cui i partecipanti potranno apprendere i migliori strumenti dell’ars oratoria da mettere in campo nel corso della fase dibattimentale.
  • 19 maggio: fase orale della competizione.

MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

Le squadre interessate a prendere parte alla competizione possono versare la quota di iscrizione (€ 10,00) tramite bonifico bancario.

Le credenziali per il bonifico sono le seguenti:

Intestatario: ELSA Salerno
Banca: Banca Credito Cooperativo Monte Pruno di Fisciano, Roscigno e Laurino.
Indirizzo Banca: Corso San Giovanni 32, 84080 Lancusi di Fisciano (SA)
IBAN: IT16 E087 8476 2400 1200 0111 945
Causale: Contributo per Attività Associativa + Nome e Cognome

Una volta effettuato il bonifico, è necessario inviare la ricevuta di pagamento al Tesoriere di ELSA Salerno, Aniello Castaldo Tuccillo, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: treasurer.salerno@it.elsa.org entro e non oltre le 48 ore dall’invio del modulo di partecipazione.

In alternativa, è possibile procedere al pagamento di persona, contattando un membro del Consiglio Direttivo di ELSA Salerno, tramite la nostra pagina Facebook o Instagram, o scrivendo all’indirizzo di Martina Cammarota, Vicepresidente Attività Accademiche di ELSA Salerno, academicactivities.salerno@it.elsa.org

BANCHETTO INFORMATIVO

Per illustrare al meglio in cosa consiste la competizione, come prendervi parte, nonché rispondere a tutte le Vostre curiosità o richieste di chiarimento, Vi invitiamo a trovarci al Banchetto Informativo che sarà allestito presso l’info desk del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno, nei giorni giovedì 23 e venerdì 24 marzo 2023, dalle ore 9.00 alle ore 16.00!

Con la speranza di contribuire sempre alla promozione di un sapere giuridico trasversale e di nuova generazione,

Vi aspettiamo!