ELSA Salerno non si ferma!
Siamo estremamente orgogliosi di presentarvi la Seconda Edizione della Local Essay Competition.
L’Essay Competition è una competizione avente ad oggetto la stesura di un saggio, che consente ad ogni partecipante di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura e di cimentarsi in un’esperienza altamente formativa e professionalizzante in ambito giuridico.
La Seconda Edizione della Local Essay Competition di ELSA Salerno avrà come focus l’attuale emergenza sanitaria da COVID-19 alla luce dei diritti costituzionali e delle nuove tecnologie. Una tematica ampia, che richiede un’analisi delle politiche messe in campo per prevenire l’aumento nel numero dei contagi da più prospettive, secondo un approccio scientificamente trasversale e multidisciplinare.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono iscriversi alla competizione squadre composte da un minimo di uno ad un massimo di due studenti e/o neolaureati in corsi di laurea di formazione giuridica da non più di 6 mesi alla data di iscrizione alla competizione. Ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, può inviare solo un contributo. La partecipazione al concorso è riservata ai membri regolarmente iscritti ad ELSA Salerno o ad una delle Sezioni Locali facenti parte del Network di ELSA Italia.
TRACCIA
I partecipanti dovranno cimentarsi nella stesura di un saggio, la cui traccia sarà la seguente:
“Categorie giuridiche e nuovi paradigmi? Emergenza sanitaria tra diritti costituzionali e nuove tecnologie“.
CRITERI REDAZIONALI
Ciascun essay dovrà rispettare la lunghezza di non oltre 2500 parole nel solo corpo del testo, con esclusione dal computo di note e bibliografia, e non deve contenere meno di 1000 parole. Ciascun margine della pagina dovrà essere di 2,54 cm. Nella redazione del corpo del testo, dovrà essere utilizzato il carattere Garamond 12 in ogni sua parte, con interlinea 1,5. Per gli eventuali titoli e paragrafi, dovrà essere utilizzato il carattere Garamond 14. Ogni pagina dell’essay, con esclusione di quella contenente la copertina, dovrà essere numerata.
COLLEGIO GIUDICANTE
A decretare il vincitore della competizione sarà una commissione composta da:
– Prof.ssa Vitulia Ivone, Professore Associato di Diritto Civile titolare della cattedra di Nozioni Giuridiche Fondamentali presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno;
– Prof. Antonio Tucci, Professore Ordinario di Filosofia del Diritto titolare della cattedra di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.
PREMIO
La squadra che avrà redatto il miglior contributo avrà l’opportunità di vederlo pubblicato su Altalex, sito internet leader nell’informazione giuridica online e punto di riferimento a 360° gradi per i professionisti del diritto.
TIMELINE
Le squadre interessate alla Local Essay Competition sono tenute ad iscriversi compilando il relativo GOOGLE FORM entro e non oltre le ore 23.59 di giovedì 7 maggio p.v.
L’Organizing Committee della Local Essay Competition, dopo aver ricevuto il modulo di iscrizione correttamente riempito in ogni sua parte, comunicherà al singolo o alla squadra partecipante il proprio codice identificativo. Tale codice servirà ad identificare i partecipanti nella trasmissione degli elaborati al Collegio Giudicante.
Una volta terminato il proprio saggio, sarà possibile inoltrarlo all’Organizing Committee del progetto, al seguente indirizzo di posta elettronica: essaycompetition.salerno@it.elsa.org, nelle modalità stabilite dal Regolamento della competizione. La deadline per la consegna degli scritti è fissata alle ore 23.59 lunedì 25 maggio p.v. Successivamente a tali scadenze, non saranno accettate ulteriori richieste di iscrizione e/o consegna del proprio saggio.
La comunicazione del saggio vincitore avverrà online, mediante l’invio di una apposita comunicazione a ciascun partecipante e tramite la mailing list dei Soci di ELSA Salerno, entro lunedì 8 giugno p.v.
INCONTRI DI FORMAZIONE
Ai fini di una migliore preparazione allo svolgimento della competizione accademica, saranno organizzati due seminari aventi ad oggetto la tematica scelta, che si svolgeranno rispettivamente lunedì 11 maggio p.v. e mercoledì 13 maggio p.v. dalle ore 10.30 alle ore 12.30 sulla piattaforma webinar di ELSA Italia. Le lezioni, che saranno tenute dalle personalità accademiche che compongono il Collegio Giudicante, sono aperte esclusivamente ai partecipanti alla Local Essay Competition, ai quali i link per accedere ad entrambi gli incontri saranno inviati nel contesto della mail di comunicazione del relativo codice identificativo.
Suggeriamo inoltre di consultare il Regolamento completo della Local Essay Competition.
Qualora doveste avere ulteriori dubbi e/o richieste di chiarimento oppure desideriate maggiori informazioni al riguardo, vi invitiamo a contattare l’Organizing Committee dell’iniziativa, inviando una e-mail a essaycompetition.salerno@it.elsa.org.