Carissimi soci, ci teniamo ad informarvi di una importante iniziativa nella quale rivestiamo il ruolo di partner.
A Marzo 2021 avranno inizio le attività di alta formazione della

Seconda edizione del Modulo Jean Monnet “EU-Western Balkans Cooperation on Justice and Home Affairs

Responsabile la Prof.ssa Teresa Russo, Professore associato di Diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) dell’Università di Salerno.

Il Modulo Jean Monnet EUWEB, ammesso al cofinanziamento nell’ambito del programma Erasmus+ per il triennio 2019-2022, rappresenta un prestigioso riconoscimento che offrirà ai beneficiari un corso triennale di specializzazione sulla cooperazione in materia di giustizia e affari interni con i Balcani occidentali in vista della loro adesione all’Unione.

Con un approccio tecnico-pratico e multidisciplinare, il Modulo EUWEB approfondirà le questioni relative all’immigrazione, alla lotta alla criminalità transazionale, alla cooperazione di polizia e giudiziaria e alla tutela dei diritti umani nei rapporti tra Unione Europea e Balcani occidentali. Le attività saranno condotte dai membri del Key Teaching accademico (Proff. Teresa Russo, Anna Oriolo e Gaspare Dalia), da esperti delle professioni legali, nonché da esponenti del mondo istituzionale e della società civile a livello nazionale ed internazionale per la durata di 58 ore annuali di training-courses che si terranno online su piattaforma Microsoft Teams, salvo cambiamenti in caso di ripresa regolare di tutte le attività didattiche e scientifiche.

L’offerta formativa del Modulo EUWEB, rivolta agli studenti universitari (italiani e stranieri), ai laureati, ai dottori e dottorandi di ricerca ed a tutti gli stakeholders che operano nell’ambito della cooperazione giudiziaria e di polizia, costituirà, inoltre, un’opportunità unica di formazione e orientamento sul futuro dell’Unione europea per gli studenti e professori albanesi che già beneficiano della mobilità Erasmus nell’ambito dell’International Credit Mobility (ICM) presso l’Ateneo Salernitano.

Le attività formative saranno, altresì, affiancate da attività di ricerca e iniziative socio-culturali organizzate con il coinvolgimento attivo anche degli stakeholders albanesi e degli altri paesi dei Balcani occidentali.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione è possibile visitare il sito www.euweb.org