Carissime Socie, carissimi Soci,
carissimi Senior di ELSA Salerno, 
carissimo Network,
 

in occasione delle celebrazioni messe in campo per l’ELSA Day di quest’anno, è con grande emozione che ELSA Salerno Vi invita alla conferenza online dal titolo

 “Il diritto, riflesso della realtà. I rapporti di locazione immobiliare ai tempi del Covid-19 e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella contrattualistica contemporanea”

che si terrà mercoledì 25 novembre p.v., a partire dalle ore 10.30, presso la piattaforma Webinar di ELSA Italia.

 


TEMA

L’obiettivo dell’ELSA Day, evento organizzato in contemporanea da tutte le varie Sezioni Locali del network ELSiano sparse in giro per l’Europa, è quello di dimostrare il nostro impegno congiunto nella promozione dei diritti umani, fornendo un’opportunità di formazione giuridica, che abbia un impatto positivo sulla società.
In occasione di questa ricorrenza, giunta quest’anno alla sua nona edizione, si è scelto a livello internazionale di dare risalto alla seguente tematica: “Artificial Intelligence and Human Rights”.
 
Nel corso dell’incontro verrà affrontato il tema delle nuove declinazioni della tecnologia e, nello specifico, dell’Intelligenza Artificiale, nel contesto dei rapporti giuridici, nel processo e nella contrattualistica contemporanea: ambiti giuridici inevitabilmente investiti da questa nuova frontiera del reale.

Ci si soffermerà inoltre sulla corrente emergenza sanitaria da Covid-19, la quale ha alterato sensibilmente le strutture ordinarie dell’ordinamento giuridico, spingendo il diritto ad aprirsi all’impatto delle innovazioni della tecnica nel modus cogitandi ed operandi della società contemporanea e a farsi riflesso di tale realtà.

Affrontata sotto più punti di vista sarà anche la tematica dei diritti umani: in particolare, in riferimento all’applicazione e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’ambito dei contratti e – poi – del processo.


OSPITI

La tematica in esame sarà affrontata da professionisti del settore, figure di spicco nell’ambito accademico e giuridico i cui interventi garantiranno un elevato valore scientifico all’evento in oggetto:

– Prof. Avv. Carlo Mancuso, Professore associato di Diritto Processuale Civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno ed avvocato presso il foro di Salerno;

– Avv. Marco De Felice, Avvocato presso il foro di Salerno e Presidente della Camera Civile Salernitana;

– Prof. Jordi Nieva-Fenoll, Professore di Diritto Processuale presso l’Universitat de Barcelona;

– Avv. Giovanni Allegro, Avvocato presso il foro di Salerno;

– Avv. Carmen Maria Piscitelli, Avvocato presso il foro di Salerno e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.

Al termine dei lavori sarà previsto un momento di confronto, durante il quale gli ospiti potranno interagire direttamente con i relatori, sottoponendo loro domande e curiosità, garantendo così l’effettiva portata formativa dell’incontro.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i Soci delle Sezioni Locali facenti parte del Network di ELSA Italia fino ad un massimo di 100 partecipanti. Per registrarsi alla conferenza, è necessario compilare il relativo form di iscrizione.   A seguito del corretto invio dello stesso, sarà inviato il link per accedere all’incontro il giorno precedente a quello previsto per lo svolgimento del seminario.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare il Vicepresidente Seminari & Conferenze di ELSA Salerno, Alessandra Guerrasio, al seguente indirizzo di posta elettronica: seminarsconferences.salerno@it.elsa.org.
Questa giornata rappresenta un’importante opportunità per assistere ad un dibattito giuridico su un tema di rilevanza crescente all’interno del mondo del diritto.
Vi aspettiamo numerosi, non mancate!