ELSA Roma è lieta di presentare la Local Arbitration Competition: una straordinaria opportunità per immergersi nell’arte dell’arbitrato e mettere alla prova le vostre abilità legali!

Cos’è la Local Arbitration Competition? 

Si tratta di una competizione accademica a squadre incentrata su una simulazione di arbitrato. E’ un’occasione unica in cui squadre di studenti e neolaureati si sfidano, secondo le regole del vigente codice di procedura civile, per risolvere una controversia di diritto.

Formazione

In preparazione alla competizione, i partecipanti seguiranno tre incontri di formazione, per i quali verranno indicate le date nella prossima comunicazione. Tutte le lezioni si terranno online ed è obbligatoria la presenza.

La Competizione

Le squadre, secondo la parte processuale ricoperta, si affronteranno nell’esposizione di pretese, eccezioni e repliche nell’ambito di un caso di arbitrato interno. Sono previste due fasi: eliminatoria e finale, in cui i partecipanti saranno giudicati da un Collegio di tre “arbitri”.

Il Collegio Giudicante sarà composto dall’ Avv. Luca Tormen (Associate dello Studio Legale Portolano Cavallo), l’Avv. Claudia Rivieccio (Associate dello Studio Legale Portolano Cavallo) e l’Avv. Filippo Frigerio (Associate dello Studio Legale Portolano Cavallo).

Per ogni ulteriore dettaglio potete consultare il regolamento della competizione!

Entrambe le fasi si terranno nella stessa giornata dividendo le eliminatorie al mattino e la finale al pomeriggio del 15 novembre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 17:00 presso lo Studio Legale Portolano Cavallo, in Via Rasella 155, Roma (RM), 00187.

Premi

Per i partecipanti ELSA Roma prevede come premi:

  • Prima squadra classificata300,00€;

  • Seconda squadra classificata: n. 2 Compendi di Procedura Civile e n. 2 Codici di Procedura Civile esplicati minorCasa Editrice Simone;

Inoltre, è previsto:

  • Premio miglior oratore: affiancamento ad un professionista dello studio per un periodo di 2-3 settimane.

ELSA Roma rilascerà un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti ai corsi di formazione (presenti almeno al 75% degli incontri) e alla fase orale in presenza.

Chi può partecipare? 

Potranno concorrere un massimo di 8 squadre, composte da 2 persone ciascuna. Possono iscriversi tutti i soci di una delle Sezioni Locali di ELSA Italia studenti o laureati in Giurisprudenza da non più di sei mesi, che non cadano nelle cause di incompatibilità previste dall’art. 7, co. 2, del Regolamento.

Iscrizione

Per iscriversi basterà compilare il seguente form entro le ore 23:59 del 20 ottobre, pagando la fee di iscrizione di  €30,00 a squadra. Il pagamento può essere effettuato nelle modalità ora esposte:

  • tramite PayPal (cliccando qui);
  • oppure tramite bonifico bancario (causale: nome + cognome fee Arbitration Competition ELSA Roma). IBAN del c/c UniCredit intestato a E.L.S.A. ROMA: IT56P0200805121000103444371

Dopo aver effettuato il pagamento, invia la ricevuta all’indirizzo arbitrationcompetition.rome@it.elsa.org  che confermerà la tua partecipazione.

  • Non sei socio? Prima di iscriverti alla competizione, contatta l’Organizing Committee all’indirizzo arbitrationcompetition.rome@it.elsa.org  che ti indirizzerà alla Sezione Locale più vicina a te o cercala qui e iscriviti!
  • Vuoi partecipare e non hai una squadra? Non preoccuparti, scrivi una email all’Organizing Committee o alla tua Sezione Locale e ti aiuteranno a formarla!

Per ulteriori dettagli e informazioni, non esitate a contattare l’OC all’indirizzo arbitrationcompetition.rome@it.elsa.org 

Non è solo una sfida, è la tua occasione. Sei pronto a coglierla?