Carissimi Soci,
Carissimo Network,
è con estremo orgoglio che ELSA Reggio Calabria presenta il suo primo Multi Area Project (MAP) dedicato al diritto dell’immigrazione.
Il MAP è un progetto che nasce dalla sinergica collaborazione tra le tre key areas del Consiglio Direttivo Locale (Attività Accademiche, Seminari&Conferenze, STEP) ed è volto al dinamico approfondimento di una particolare tematica giuridica.
Ciò che desideriamo offrire ai nostri soci, attraverso questo evento, è un’esperienza altamente formativa, dai risvolti pratici oltre che teorici, al fine di garantir loro l’acquisizione di specifiche competenze in materia di diritto dell’immigrazione.
Il MAP Immigration Law consterà di una Law Clinic, due webinar ed un Legal Research Team.
Di seguito i dettagli relativi ai singoli progetti.
Law Clinic (Area STEP)
La Law Clinic è un programma di assistenza legale che si svolge attraverso l’affidamento di un caso pro bono.
Nello specifico, la Law Clinic organizzata da ELSA Reggio Calabria consentirà ai partecipanti di prestare assistenza legale agli stranieri richiedenti permesso di soggiorno, sotto la guida del professionista coinvolto nel progetto. L’attività sarà poi completata da un’analisi delle situazioni e delle possibili vicende giudiziali che vedono come protagonista la suddetta categoria di soggetti.
Lo svolgimento della Law Clinic è previsto in presenza.
Qualora l’evoluzione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 lo rendesse necessario, verrà adottata la modalità a distanza.
Professionista responsabile del progetto sarà l’Avv. Andrea Mannino, specializzato in diritto dell’immigrazione e responsabile dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Crotone.
Periodo di svolgimento del progetto: 23 novembre 2020 – metà dicembre 2020 (circa).
Al termine della Law Clinic verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni si raccomanda l’attenta lettura del Regolamento allegato al presente articolo.
Ciclo di webinar (Area Seminari&Conferenze)
Allo scopo di fornire ai partecipanti del MAP le nozioni essenziali per poter svolgere con consapevolezza sia l’attività di ricerca che l’attività di assistenza legale, ELSA Reggio Calabria ha organizzato un ciclo di incontri che si svolgerà in modalità online sulla piattaforma Zoom.
Nello specifico:
1° webinar: La protezione internazionale nel diritto dell’immigrazione – Mercoledì 13 Gennaio 2021 (16:00-18:00).
Relatore: Avv. Andrea Mannino, specializzato in diritto dell’immigrazione e responsabile dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Crotone.
L’intervento avrà ad oggetto la disamina della normativa in materia di diritto dell’immigrazione e di protezione internazionale, ponendo inoltre l’attenzione alla relativa giurisprudenza.
2° webinar: Tecniche di scrittura giuridica: come si scrive un lavoro di ricerca di tesi – Venerdì 15 Gennaio 2021 (16:00-18:00).
Relatore: Dott. Angelo Viglianisi Ferraro, Ricercatore e Professore di Diritto Privato, di Diritto Privato Europeo e di Diritto della Navigazione presso il Dipartimento D.i.G.i.E.S. dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
L’incontro si propone di fornire le informazioni e gli strumenti necessari per l’elaborazione di una tesi: verranno analizzate tutte le fasi fondamentali per condurre un lavoro di ricerca.
La partecipazione ai webinar è consentita ai soci di ELSA Reggio Calabria, nonché ai soci di tutte le Sezioni Locali di ELSA Italia, previa compilazione, entro e non oltre le ore 23:59 di lunedì 11 gennaio 2021, degli Application Form disponibili ai seguenti link:
NB: la piattaforma Zoom può accogliere un massimo di 100 partecipanti, ragion per cui la prenotazione è indispensabile al fine di aver garantito il proprio posto.
Alla prenotazione seguirà l’invio, all’indirizzo e-mail indicato nell’Application Form, del link di accesso a Zoom.
ATTENZIONE: il suddetto link di accesso sarà inviato solo qualche ora prima dell’inizio del webinar.
Legal Research Team (Area Attività Accademiche)
Il Legal Research Team (LRT), dal titolo “Forme di tutela nel diritto dell’immigrazione. Il ricorso in materia di protezione internazionale: tra giurisprudenza e normativa”, consisterà nell’attività di ricerca ed approfondimento scientifico sui diritti e la prassi connessi al fenomeno dell’immigrazione, agli strumenti posti a sua tutela e all’istituto della protezione internazionale.
L’attività di ricerca, il cui inizio è stimato nel febbraio 2021, sarà costantemente supervisionata da un professionista del settore, l’Avv. Andrea Mannino, già responsabile della Law Clinic e relatore del primo webinar.
I risultati del lavoro di ricerca del Legal Research Team saranno riportati in una pubblicazione collettanea, prodotta in forma di self-publishing da parte di GEDI Gruppo editoriale.
Per ulteriori informazioni si raccomanda l’attenta lettura del Regolamento allegato al presente articolo.
La partecipazione al MAP, fatta eccezione per i webinar, è consentita esclusivamente ai soci di ELSA Reggio Calabria che siano iscritti al quarto o quinto anno del corso di laurea in Giurisprudenza o all’ultimo anno di facoltà affini o che siano laureati da non più di 5 anni.
La partecipazione è altresì consentita ai soci che siano studenti fuori corso.
Si precisa che la partecipazione al MAP è riservata ad un numero massimo di 10 persone, di cui soltanto 4 verranno selezionate per prendere parte anche alla Law Clinic.
La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum vitae, del curriculum universitario e di una lettera motivazionale che dovrà essere inerente al diritto dell’immigrazione. Sarà inoltre valutata la frequentazione di corsi e/o materie attinenti alla tematica oggetto del MAP.
Le suddette informazioni dovranno essere inviate, contestualmente alla compilazione del Form di candidatura, all’indirizzo e-mail secgen.reggiocalabria@it.elsa.org, entro e non oltre le ore 23:59 di martedì 17 novembre.
Per partecipare al progetto è richiesto il versamento di una quota pari a 10,00€.
I dettagli relativi alle modalità di pagamento (a scelta tra PayPal o bonifico bancario) saranno comunicati esclusivamente ai soci selezionati.
ATTENZIONE: L’iscrizione al MAP si intende perfezionata solo con l’avvenuto pagamento della quota di partecipazione.
È un’occasione da non perdere!
Inviate adesso la Vostra candidatura compilando il seguente Application Form entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 20 novembre.
Si precisa che dal perfezionamento dell’iscrizione al MAP, successivo alla selezione e conseguente al versamento della quota, deriva l’impegno di partecipare sia al Legal Research Team che ad entrambi i webinar, mentre solo per 4 dei 10 selezionati il perfezionamento dell’iscrizione comporterà l’impegno di partecipare anche alla Law Clinic.
Venerdì 20 novembre saranno resi noti i nomi dei 10 soci selezionati, di cui, ricordiamo, solo 4 prenderanno parte alla Law Clinic.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento in merito all’esecuzione del progetto o alle modalità di candidatura non esitate a contattare i seguenti indirizzi e-mail:
secgen.reggiocalabria@it.elsa.org;
step.reggiocalabria@it.elsa.org;
seminarsconferences.reggiocalabria@it.elsa.org;
academicactivities.reggiocalabria@it.elsa.org.
Come sempre, ELSA Reggio Calabria rimane a Vostra completa disposizione.
Regolamento LAW CLINIC: Regolamento Law Clinic – ELSA Reggio Calabria
Regolamento LEGAL RESEARCH TEAM: Regolamento Legal Research Team – ELSA Reggio Calabria