Aderire al PIT come Professionista

Essere parte del Programma Italiano Tirocini – PIT ed accogliere un tirocinante presso la propria attività ha notevoli benefici. ELSA Italia ad oggi può contare su più di 4000 soci tra studenti e giovani laureati, attenti a migliorare le proprie conoscenze e ad ampliare la propria formazione attraverso le numerose attività che l’Associazione organizza. I partner avranno l’occasione di collaborare con soci motivati ed intraprendenti, pronti a mettersi in gioco e a crescere professionalmente all’interno dell’attività.

Potendosi rivolgere ad un ampio bacino di soci, i professionisti potranno definire nel dettaglio le caratteristiche che intendono ritrovare in un collaboratore: dalle mansioni che questi dovrà svolgere fino alla durata del rapporto di collaborazione. È sempre il datore di lavoro ad effettuare la scelta finale del candidato: le domande di partecipazione, corredate da Curriculum e lettera di presentazione, vengono filtrate da ELSA Italia, la quale invierà solo le candidature corrispondenti ai requisiti indicati al momento di sottoscrizione dell’accordo.

Inoltre, è possibile richiedere l’invio di ulteriore documentazione da parte dei candidati, o effettuare un colloquio: in tal modo, i candidati finali risponderanno alle necessità del professionista, così da inserire una risorsa effettivamente utile all’interno del contesto lavorativo. ELSA Italy e la sezione locale referente assisteranno le parti durante l’intera durata del tirocinio, assicurandosi che siano rispettati gli estremi dell’accordo e che non ci siano problemi.

Ogni professionista che collabora con ELSA Italy nel Programma Italiano Tirocini, potrà contare, inoltre, su un’ampia pubblicità all’interno del grande Network ELSiano

La diffusione dei Local Board, la quantità di soci sul territorio italiano e la costante pubblicizzazione delle Newsletter PIT (sui nostri principali) tutti i nostri canali di comunicazione, assicureranno una notevole visibilità per il professionista che intende collaborare.

Il Programma è completamente gratuito

Non sono previsti costi amministrativi nascosti. Poiché, però, ELSA Italy si impegna a dare la possibilità di partecipare a tutti i suoi soci, indipendentemente dalla loro situazione economica, ci impegniamo ad offrire esperienze che prevedano un rimborso spese, in misura tale da permettere di far fronte alle spese ordinarie. L’ammontare del compenso rimane comunque a discrezione del datore di lavoro e dovrà essere corrisposto solo in caso di selezione del candidato.