ELSA Perugia si è lanciata verso le nuove frontiere del diritto: il LEGAL DESIGN, organizzando una competizione rivolta agli studenti e neolaureati in materie giuridiche ed in materie connesse al design ed alla comunicazione!
Il Legal Design è una materia multidisciplinare che ha il fine di rendere maggiormente comprensibile la comunicazione legale, mediante la semplificazione di un documento legale. Questo lavoro è quindi una sintesi tra l’universo giuridico e il mondo della grafica, per un risultato chiaro, d’impatto e accattivante.
Nella prima giornata si è tenuta una Conferenza di apertura con i seguenti ospiti:
– Avv. Laura Biarella, esperta di Legal Design, che introdurrà e modererà gli interventi;
– Avv. Cristina Alvino, formatrice e consulente in materia di Legal Design e Legal Tech, che farà una introduzione al Legal Design illustrandone gli aspetti peculiari;
– Avv. Antonio Caterino, socio fondatore di ELSA Perugia, componente del team Legal Design di LCA Studio legale, che spiegherà l’approccio degli studi legali internazionali al Legal Design;
– Dott.ssa Simona Latte, legal designer e communication expert, che spiegherà l’attività pratica dei Legal Designer mostrando esempi concreti;
– Avv. Damiano Marinelli, presidente Unione Nazionale Consumatori – Umbria ed Associazione Legali Italiani, che presenterà al termine della conferenza il documento legale sul quale le squadre partecipanti lavoreranno.
Durante la Conferenza sono stati forniti ai partecipanti tutti gli strumenti utili alla realizzazione dei progetti, nonché il documento su cui lavorare, a scelta fra: informativa privacy di TIM per i clienti Consumer o condizioni contrattuali dell’Offerta Fibra TIM.
Nella seconda giornata i partecipanti hanno lavorato autonomamente alla sintesi del documento ed alla realizzazione delle grafiche.
Tali grafiche sono state posi presentate, nella terza giornata, al Collegio Giudicante, composto dall’Avv. Cristina Alvino, Dott.ssa Yvonne Bindi, autrice di Language Design, esperta di linguaggio e comunicazione e dall’Avv. Damiano Marinelli.
🥇 Primo Posto:
Il Comitato Organizzatore si complimenta con la squadra vincitrice “MEMI Design“, composta dalle giuriste Isabella Morciano ed Enila Elezi e dalle designer Margherita Scarpanti e Maria Bocelli.
La Squadra Vincitrice si è aggiudicata i seguenti premi:
- partecipazione ad uno dei corsi offerti dall’Istituto Italiano Design;
- un tirocinio offerto da Unione Nazionale Consumatori Umbria, associazione che ha anche offerto la pubblicazione cartacea, oltre che digitale, del lavoro svolto durante il tirocinio.
🥈 Secondo Posto:
Il Comitato Organizzatore si complimenta altresì con la squadra “EWG“, composta dal giurista Francesco De Padova e dalla designer Valentina Milone.
🥉 Terzo Posto:
Il Collegio Giudicante ha “Le Focaccine”, composta dai giuristi Lucrezia Bolla e Salvatore Nucera e dai designer Andrea Borioli e Riccardo Spaccia.
Il Comitato Organizzatore, infine, si complimenta con tutti i partecipanti e con tutte le partecipanti: questa competizione è stata una grande occasione di accrescimento per tutti, partecipanti, organizzatori e professionisti.