Cosa succede quando l’eleganza e l’innovazione del Design s’incontrano con la fermezza e la saggezza del Diritto

Questa curiosa combo regala ciò che oggi conosciamo come Legal Design

 

Il Legal Design è una materia multidisciplinare che ha il fine di rendere maggiormente comprensibile la comunicazione legale, mediante la semplificazione di un documento legale. Questo lavoro è quindi una sintesi tra l’universo giuridico e il mondo della grafica, per un risultato chiaro, d’impatto e accattivante. Vuoi saperne di più? Ti consigliamo: https://lalegal.it/design/index.html

 

La comune voglia di aggiornarsi e di mettersi continuamente in gioco ha portato ELSA Perugia e l’Istituto Italiano Design, sede di Perugia, a creare questa occasione di crescita personale unica: la loro I Local Legal Design Competition.

 

👥 La competizione è aperta a studenti o laureati da non più di 5 anni, Soci delle Sezioni Locali di ELSA Italia, e agli studenti di Design/Comunicazione. 

👉 Le squadre devono essere composte da un minimo di 2 a un massimo di 4 persone, di cui almeno un giurista ed un comunicatore/grafico.
Potrai iscriverti singolarmente o in coppia con un altro giurista/designer-comunicatore:
se non hai compagni di squadra, non preoccuparti, ce ne occuperemo noi: sarà, infatti, il Comitato Organizzatore, nella prima giornata di lavori, a completare la tua squadra assegnando casualmente uno o più comunicatori/grafici ai partecipanti giuristi.

📝 Per iscriverti, compila questo Form:

 

📖 Consulta qua il Regolamento della competizione:

 

💰 L’evento è completamente gratuito per i soci di una delle Sezioni Locali di ELSA Italia e per gli studenti dell’Istituto Italiano Design. Per gli  studenti di Design/Comunicazione esterni all’Istituto Italiano Design il contributo è pari a 10 euro.

 

Ecco la Time Line della Competizione

Giorno 1:
Giovedì 22 Aprile alle ore 17:00, in diretta sulla nostra pagina Facebook, si terrà la Conferenza di AperturaInterverranno:

  • Avv. Laura Biarella, esperta di Legal Design, che introdurrà e modererà gli interventi;
  • Avv. Cristina Alvino, formatrice e consulente in materia di Legal Design e Legal Tech, direttrice dell’Osservatorio Italiano di Legal Design UniPG, che farà una introduzione al Legal Design illustrandone gli aspetti peculiari;
  • Avv. Antonio Caterino, socio fondatore di ELSA Perugia, componente del team Legal Design di LCA Studio legale, che spiegherà l’approccio degli studi legali internazionali al Legal Design;
  • Dott.ssa Simona Latte, legal designer e communication expert, che spiegherà l’attività pratica dei Legal Designer mostrando esempi concreti;
  • Avv. Damiano Marinelli, presidente Unione Nazionale ConsumatoriUmbria ed Associazione Legali Italiani, che presenterà al termine della conferenza il documento legale sul quale le squadre partecipanti lavoreranno.

 

Giorno 2:

Venerdì 23 Aprile: le squadre lavoreranno in autonomia alla semplificazione del documento e progettazione delle grafiche.

 

Giorno 3:

Sabato 24 Aprile alle ore 15:30, su apposita piattaforma per i partecipanti ed in diretta Facebook per il pubblico, si terrà la presentazione dei singoli lavori dinanzi al Collegio Giudicante, il quale sarà composto dall’Avv. Cristina Alvino; dalla Dott.ssa Yvonne Bindi, autrice di Language Design, esperta di linguaggio e comunicazione; dall’Avv.Damiano Marinelli.

 

🏆 Cosa si vince? 🏆

Al termine, verrà proclamata la squadra vincitrice che si aggiudicherà il titolo di “Best Legal Design Team”;

Sì, ma quale è il premio? La nostra ammirazione. 

No dai, non è vero: la Squadra Vincitrice 

  • parteciperà ad un tirocinio, in modalità remota, presso Unione Nazionali Consumatori – Umbria, in cui verranno realizzati progetti di Legal Design destinati ai consumatori;
  • parteciperà gratuitamente, in modalità telematica, ad uno dei corsi offerti dall’Istituto Italiano Design;
  • vedrà la pubblicazione del suo progetto ad opera di Unione Nazionale Consumatori – Umbria.

 

5️⃣ E ora, 5 cose su cui riflettere per affrontare al meglio la Competizione:
    1. Ricordati chi hai di fronte.
      Il primo passo da fare è definire il target di riferimento, domandandosi: “Chi è il mio interlocutore?”, perché non basta saper parlare, bisogna anche saper trasmettere e per farlo è necessario capire chi hai davanti e cosa hai da dire.
    2. Chiarisci il tuo obiettivo.
      Prima di iniziare a lavorare, informati e inizia a conoscere l’argomento da trattare. Sii una spugna: apprendi più che puoi perché anche una virgola cambia il significato.
    3. Less is more… less but better!
      Semplificare non significa “tagliare le cose”, ma significa “rendi comprensibile cosa non lo è”: ricorda che accorciare non è sempre una scorciatoia!
    4. Organizza il materiale.
      Una volta che avrai capito di cosa dovrai parlare, trova il metodo di lavoro che più ti soddisfa e che meglio credi possa condurti al miglior risultato: brainstorming, ricerche online, post-it, mappe e schemi, fotografie, case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale, che se anche non credo a niente perlomeno ho Te.
    5. La tua sicurezza sarà la nostra fiducia!
      Non basta solo la preparazione, serve anche la convinzione: sii il primo a credere nel valore di ciò che hai fatto, perché è unico come te.

 

Una buona comunicazione è fatta al 50% di cosa sai 
e al 50% di cosa gli altri credono tu sappia” 

quindi sii te stess* 

e mettiti in gioco: 

ELSA Perugia ti sta aspettando.