Cosa succede quando l’eleganza e l’innovazione del Design s’incontrano con la fermezza e la saggezza del Diritto?
Questa curiosa combo regala ciò che oggi conosciamo come Legal Design.
❓Il Legal Design è una materia multidisciplinare che ha il fine di rendere maggiormente comprensibile la comunicazione legale, mediante la semplificazione di un documento legale. Questo lavoro è quindi una sintesi tra l’universo giuridico e il mondo della grafica, per un risultato chiaro, d’impatto e accattivante. Vuoi saperne di più? Ti consigliamo: https://lalegal.it/design/index.html
La comune voglia di aggiornarsi e di mettersi continuamente in gioco ha portato ELSA Perugia e l’Istituto Italiano Design, sede di Perugia, a creare questa occasione di crescita personale unica: la loro I Local Legal Design Competition.
👥 La competizione è aperta a studenti o laureati da non più di 5 anni, Soci delle Sezioni Locali di ELSA Italia, e agli studenti di Design/Comunicazione.
👉 Le squadre devono essere composte da un minimo di 2 a un massimo di 4 persone, di cui almeno un giurista ed un comunicatore/grafico.
Potrai iscriverti singolarmente o in coppia con un altro giurista/designer-comunicatore: se non hai compagni di squadra, non preoccuparti, ce ne occuperemo noi: sarà, infatti, il Comitato Organizzatore, nella prima giornata di lavori, a completare la tua squadra assegnando casualmente uno o più comunicatori/grafici ai partecipanti giuristi.
📝 Per iscriverti, compila questo Form:
📖 Consulta qua il Regolamento della competizione:
💰 L’evento è completamente gratuito per i soci di una delle Sezioni Locali di ELSA Italia e per gli studenti dell’Istituto Italiano Design. Per gli studenti di Design/Comunicazione esterni all’Istituto Italiano Design il contributo è pari a 10 euro.
⏰ Ecco la Time Line della Competizione ⏰
Giorno 1:
Giovedì 22 Aprile alle ore 17:00, in diretta sulla nostra pagina Facebook, si terrà la Conferenza di Apertura. Interverranno:
- Avv. Laura Biarella, esperta di Legal Design, che introdurrà e modererà gli interventi;
- Avv. Cristina Alvino, formatrice e consulente in materia di Legal Design e Legal Tech, direttrice dell’Osservatorio Italiano di Legal Design UniPG, che farà una introduzione al Legal Design illustrandone gli aspetti peculiari;
- Avv. Antonio Caterino, socio fondatore di ELSA Perugia, componente del team Legal Design di LCA Studio legale, che spiegherà l’approccio degli studi legali internazionali al Legal Design;
- Dott.ssa Simona Latte, legal designer e communication expert, che spiegherà l’attività pratica dei Legal Designer mostrando esempi concreti;
- Avv. Damiano Marinelli, presidente Unione Nazionale Consumatori – Umbria ed Associazione Legali Italiani, che presenterà al termine della conferenza il documento legale sul quale le squadre partecipanti lavoreranno.
Giorno 2:
Venerdì 23 Aprile: le squadre lavoreranno in autonomia alla semplificazione del documento e progettazione delle grafiche.
Giorno 3:
Sabato 24 Aprile alle ore 15:30, su apposita piattaforma per i partecipanti ed in diretta Facebook per il pubblico, si terrà la presentazione dei singoli lavori dinanzi al Collegio Giudicante, il quale sarà composto dall’Avv. Cristina Alvino; dalla Dott.ssa Yvonne Bindi, autrice di Language Design, esperta di linguaggio e comunicazione; dall’Avv.Damiano Marinelli.
🏆 Cosa si vince? 🏆
Al termine, verrà proclamata la squadra vincitrice che si aggiudicherà il titolo di “Best Legal Design Team”;
Sì, ma quale è il premio? La nostra ammirazione.
No dai, non è vero: la Squadra Vincitrice
- parteciperà ad un tirocinio, in modalità remota, presso Unione Nazionali Consumatori – Umbria, in cui verranno realizzati progetti di Legal Design destinati ai consumatori;
- parteciperà gratuitamente, in modalità telematica, ad uno dei corsi offerti dall’Istituto Italiano Design;
- vedrà la pubblicazione del suo progetto ad opera di Unione Nazionale Consumatori – Umbria.
5️⃣ E ora, 5 cose su cui riflettere per affrontare al meglio la Competizione:
-
- Ricordati chi hai di fronte.
Il primo passo da fare è definire il target di riferimento, domandandosi: “Chi è il mio interlocutore?”, perché non basta saper parlare, bisogna anche saper trasmettere e per farlo è necessario capire chi hai davanti e cosa hai da dire. - Chiarisci il tuo obiettivo.
Prima di iniziare a lavorare, informati e inizia a conoscere l’argomento da trattare. Sii una spugna: apprendi più che puoi perché anche una virgola cambia il significato.
- Less is more… less but better!
Semplificare non significa “tagliare le cose”, ma significa “rendi comprensibile cosa non lo è”: ricorda che accorciare non è sempre una scorciatoia!
- Organizza il materiale.
Una volta che avrai capito di cosa dovrai parlare, trova il metodo di lavoro che più ti soddisfa e che meglio credi possa condurti al miglior risultato: brainstorming, ricerche online, post-it, mappe e schemi, fotografie, case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale, che se anche non credo a niente perlomeno ho Te. - La tua sicurezza sarà la nostra fiducia!
Non basta solo la preparazione, serve anche la convinzione: sii il primo a credere nel valore di ciò che hai fatto, perché è unico come te.
- Ricordati chi hai di fronte.
“Una buona comunicazione è fatta al 50% di cosa sai
e al 50% di cosa gli altri credono tu sappia”
quindi sii te stess*
e mettiti in gioco:
ELSA Perugia ti sta aspettando.