In occasione dell’International Focus Programme – IFP, progetto promosso da ELSA International volto ad approfondire specifiche tematiche, ELSA Perugia ha deciso di dare vita al suo primo Multi Area Project.
 
In cosa consiste un Multi Area Project – MAP?
Per definizione il MAP è un insieme di opportunità collegate da un filo conduttore, creato grazie alla sinergia delle aree tematiche delle sezioni di ELSA.
Per questa occasione tale filo conduttore sarà il tema della libertà di espressione online.
  • Il primo momento del MAP sarà martedì 26 Maggio 2020 dalle ore 18.00 con il webinar FREEDOMLINE: tra diritti, responsabilità e risvolti psicologici. (qui il link dell’evento)
In un’ottica trasversale verranno forniti gli strumenti per un approccio al web nel rispetto dei diritti della persona.
Tra i relatori:
Giulia Pastorella, Digital Policy Expert;
Riccardo Meggiato, Hacker Etico;
Stefania Stefanelli, Direttrice scientifica del Master Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics;
Isabella Corradini, Psicologa sociale e Direttrice scientifica Centro Ricerche Themis;
Francesco Paolo Micozzi, Docente di Informatica Giuridica all’Università degli Studi di Perugia.
Potrete seguire la diretta sulla pagina Facebook di ELSA Perugia!
  • Seguirà, mercoledì 27 Maggio dalle ore 18.30, il COP – Colloquio di Orientamento Professionale: L’avvocato penalista e la sfida del web. (qui il link all’evento)
Introdotto dall’Avv. Francesco Paolo Micozzi, membro del FIIF, del CCBE e della commissione privacy del CNF,
l’Avv. Massimo Brazzi, membro del FIIF, referente per l’informatica presso il COA, illustrerà, con un taglio pratico, le competenze tecniche dell’avvocato penalista sul web e i corsi per conseguire tali conoscenze giuridico-informatiche.
Il COP si svolgerà sulla piattaforma Teams dell’UniPg.
La partecipazione è aperta a tutti. Il link per accedere verrà fornito previa compilazione del seguente FORM.
Gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniPg che ne faranno richiesta avranno diritto ad 1 CFU a titolo del tirocinio curriculare o della materia complementare a scelta. Le modalità di accreditamento verranno illustrate a coloro che nel form di cui sopra manifesteranno interesse.
 
  • In chiusura del COP, mercoledì 27 MaggioELSA Perugia aprirà le candidature per 2 posizioni per tirocinio gratuito svolto da remoto, presso gli studi dell’ Avv. Filippo Bianchini (Perugia) e dell’Avv. Giuseppe Serafini (Città di Castello, PG).   
Il tirocinio, della durata di un mese, prevede incontri web di almeno due ore a settimana con lo studio e l’impegno di svolgere i compiti affidati in autonomia ed è diretto ad accrescere le competenze informatico-giuridiche in particolare nell’ambito della disciplina del trattamento dei dati personali e della loro protezione.
Numero di tirocinanti richiesti per ciascuno studio: 1.
I tirocinanti verranno scelti dagli Avvocati sulla base del curriculum, il quale dovrà essere inviato a step.perugia@it.elsa.org entro il 10/06/2020.
Requisiti minimi per poter inviare la candidatura:
– studenti o laureati a partire dal 01/01/2020
– soci di una sezione di ELSA Italia
– sostenuti positivamente gli esami di diritto costituzionale e di diritto privato.
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniPg si impegna a riconoscere ai propri studenti tale attività come tirocinio curriculare previsto dal piano di studi, con il riconoscimento di CFU, previo assolvimento degli adempimenti amministrativo-burocratici.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci sui nostri social!