“Fashion, Made in Italy e Tutela dei diritti”
ELSA Perugia ed ELSA Camerino sono liete di presentarvi la Conferenza di Apertura
della VII edizione della National Negotiation Competition di ELSA Italia!
➢ L’evento si svolgerà il 25 Ottobre
➢ Inizierà alle ore 16:00
➢ Potrai partecipare all’evento tramite la diretta sulle pagine Facebook di ELSA Perugia, ELSA Camerino e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia.
➢ La conferenza è accreditata presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia con n. 3 Crediti Formativi:
– n. 2 c.f. in diritto industriale;
– n. 1 c.f. in diritto processuale civile.
Clicca qua per richiedere i 3 c.f.!
❓Di cosa parleremo?
La conferenza partirà da un’analisi sui principi fondamentali del diritto commerciale in ambito di proprietà intellettuale come la disciplina dei marchi, dei brevetti e della concorrenza sleale.
Focus centrale sarà il fashion law, analizzando le principali caratteristiche delle aziende che si occupano della materia, la loro vita nel mercato e le modalità di prevenzione e risoluzione delle controversie da loro più utilizzate.
👥 Ne parleremo con i relatori:
– Prof. Avv. Giovanni Arieta, Docente di diritto processuale civile all’Università degli Studi di Camerino, che parlerà di ADR e gestione alternativa del contenzioso, facendo dei cenni alla riforma del processo civile in tema di mediazione.
– Prof. Avv. Giuseppe Caforio, Docente di diritto industriale all’Università degli Studi di Perugia, che illustrerà i profili accademici dei segni distintivi e della concorrenza sleale, nonché l’utilizzo dei provvedimenti cautelari e tutele.
– Avv. Gianluca De Cristofaro, socio e responsabile del Dipartimento di Proprietà Intellettuale di LCA Studio Legale, col quale affronteremo i temi del contenzioso nel settore fashion, dei nomi a dominio e della proprietà intellettuale.
– Avv. Federico Frosoni, Direttore del personale e degli affari legali di Luisa Spagnoli S.p.A., che parlerà di tutela del proprio marchio e prevenzione delle rivendicazioni attive o passive in merito alla tutela dello stesso, nonché dell’organizzazione degli affari legali interni all’azienda per prevenire i contenziosi;
– Avv. Giuseppe Labianca, Responsabile affari legali e societari di Brunello Cucinelli S.p.A., che affronterà le dinamiche di gestione del rischio legato alla violazione della proprietà intellettuale e il D.Lgs. 231/2001, organizzazione e prevenzione;
– Prof. Avv. Michelangela Verardi, Docente a contratto di Executive in Fashion Law – Accademia del Lusso, che tratterà gli argomenti della nascita accademica del concetto di fashion law, della tutela del diritto alla creatività e del diritto dell’arte.
Clicca qua e seleziona “Parteciperò” per ricevere un reminder!
💙 Ringraziamo calorosamente i Partner che hanno creduto in noi:
– Accademia del Lusso;
– LCA Studio Legale;
– Luisa Spagnoli.
🤝 Evento Patrocinato da:
– Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Perugia;
– UNICAM – Universita’ degli Studi di Camerino;
Di seguito alcuni giornali che hanno parlato della nostra Conferenza:
• “Tutela del Made in Italy. Focus con ELSA Perugia”, su Umbria – La Nazione: https://www.lanazione.it/…/tutela-del-made-in-italy…
• “Conferenza sulla disciplina di marchi, brevetti e concorrenza sleale”, su umbriacronaca.it: https://www.umbriacronaca.it/…/perugiacinferenza-sulla…/
• “Moda e legislazione: “Fashion, made in Italy e tutela dei diritti”, su Umbrialeft: http://www.umbrialeft.it/…/moda-e-legislazione-%E2%80…