ELSA DAY 2020: Artifical Intelligence and Human Rights.
Agevoliamo la didattica a distanza: raccolta di vecchi computer da ricondizionare e donare.

In occasione dell’ELSA Day 2020 dal tema “Artifical Intelligence and Human Rights“, ELSA Perugia si impegnerà a raccogliere vecchi computer da ricondizionare e donare alle persone più bisognose. Questa idea nasce dall’esperienza pandemica dovuta al Coronavirus, la quale ha imposto un incremento delle attività online: dalla didattica alle comunicazioni interpersonali, dalla gestione delle pratiche amministrative al tempo libero.
In altre parole, in ogni casa si è dimostrato necessario avere uno o più PC: i primi ad aver sviluppato questa esigenza sono state le studentesse e gli studenti, dal momento che ognuno di loro dovrebbe possederne uno per poter studiare e per potersi relazionare con gli altri e con la propria scuola.

Il nostro progetto, creato in collaborazione col progetto “Reboot” seguito dal nostro partner Rotaract Trasimeno Perugia, mira a recuperare i PC obsoleti, a ricondizionarli e, una volta riportati ad un perfetto funzionamento, donarli a chi ne può aver bisogno.

Una volta raggiunto un certo quantitativo di computer, questi verranno inviati ad una ditta di riparazioni che si impegnerà a ripulirne la memoria e a restituire un PC affidabile e performante.
La fase successiva del progetto prevede la consegna dei computer ripristinati ad alcune famiglie bisognose, individuate grazie alla collaborazione del Comune di Perugia, che, in pieno rispetto della privacy, indicherà chi potrà riceverli.

Chiunque sia interessato a donare uno o più pc, può recarsi mercoledì 25 novembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19, presso la copisteria Nero su Bianco (Via S. Elisabetta, 18, Perugia). Nel caso in cui, a causa delle normative anti-contagio, non fosse possibile raccoglierli nelle predette modalità, verrà organizzato un servizio di raccolta a domicilio su appuntamento e/o tramite spedizione postale. Per maggiori informazioni, contattare: seminarsconferences.perugia@it.elsa.org.

Per approfondire, hanno parlato di noi anche:

Un grazie speciale va fatto ai patrocinanti: Nero su Bianco, Rotaract Perugia Trasimeno, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia e il Comune di Perugia.