🔊 Con grande orgoglio ed emozione, ELSA Perugia è lieta di presentarvi il suo secondo Multi Area Project, dal titolo “I diritti umani nel panorama internazionale”.

❓Che cosa è il MAP?

Il Multi Area Project è un insieme di opportunità, collegate da un filo conduttore, creato grazie alla sinergia delle Key Areas (Attività Accademiche, Student Trainee Exchange Programme, Seminari e Conferenze) di una sezione locale di ELSA.

Il tema centrale di questo MAP è la tutela dei diritti umani nel panorama internazionale, con l’obiettivo di consapevolizzare e di sensibilizzare i partecipanti ai diritti delle minoranze, presentandone le possibili violazioni e i collegati meccanismi di tutela.

Nello specifico, questo MAP è composto di 3 appuntamenti:

 

🔹 Primo appuntamento: “Colloquio di Orientamento Professionale: il Giudice della Corte Europea deiDiritti dell’Uomo” (Area AttivitĂ  Accademiche).

I COP nascono per valorizzare le diverse opportunitĂ  di carriera che sono aperte ai laureati e alle laureate in giurisprudenza. In questo caso, ELSA Perugia vuole offrire ai partecipanti una prospettiva pratica della professione del Giudice della Corte EDU, incontrando un professionista.

👨🏻‍🏫  Relatore dell’evento sarĂ  il giudice Guido Raimondi: attualmente Presidente della Sezione lavoro della Corte di Cassazione, ha ricoperto il ruolo di giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo dal 2010 al 2019, assumendone la Presidenza dal 2015.
Durante l’incontro il Dott. Guido Raimondi metterà in rilievo gli aspetti peculiari della carriera, in relazione all’importante incarico di tutela dei diritti umani, illustrando agli studenti che parteciperanno i compiti richiesti a tale figura professionale, i modi di accesso alla carriera, le competenze necessarie, nonché le responsabilità affidate.
🗓 Martedì 26 Gennaio
⏰ 18:00
đź–Ą Vuoi vedere l’intervento del dott. Raimondi? Clicca qui!

 

 

 

 

🔹 Secondo Appuntamento: “Tirocinio presso lo Studio Legale Pennetta di Perugia” (Area STEP).

Al termine del COP, l’Avv. Carla Pennetta presenterĂ  il tirocinio che si svolgerĂ , presso il suo Studio Legale, il quale si occupa principalmente di diritto dell’immigrazione e di diritto penale.

Lo studio tratta questioni attinenti al rilascio di permessi di soggiorno nelle sue differenti tipologie: dal permesso per la protezione internazionale e il riconoscimento di status fino al permesso per motivo familiare. Inoltre, tratta anche di opposizioni ai decreti di espulsione di cittadini extracomunitari e di procedimenti di convalida dei trattenimenti ai fini del rimpatrio.

đź—“ Candidature aperte dal 26 gennaio al 4 febbraio 2021 (Form per candidarti al tirocinio: https://bit.ly/pennetta-elsapg).

đź“ť La tirocinio si svolgerĂ  in modalitĂ  mista, in presenza e da remoto, nel periodo 15 febbraio-15 aprile 2021.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniPg si impegna a riconoscere ai propri studenti tale attivitĂ  come tirocinio curriculare previsto dal piano di studi, con il riconoscimento di CFU, previo assolvimento degli adempimenti amministrativo-burocratici.

 

 

 

 

🔹 Terzo Appuntamento: Webinar “PER NON DIMENTICARE: GENOCIDIO IERI E OGGI. Uno sguardo al passato e un’analisi del presente” (Area Seminari e Conferenze).

Il Webinar, muovendo dalla considerazione sullo status giuridico delle vittime di crimini internazionali, verrĂ  analizzato come i discorsi d’odio hanno causato persecuzioni, stermini e genocidi nel XX secolo e come possano essere garantiti i diritti umani delle popolazioni soggette a persecuzioni attraverso l’opera delle ONG.

đź’Ľ Ospiti dell’evento sono:
• Prof. Rosario Salvatore Aitala, giudice della Corte Penale Internazionale e professore di Diritto Internazionale Penale presso l’UniversitĂ  LUISS;
• Prof.ssa Flavia Lattanzi, giĂ  giudice presso i Tribunali Penali Internazionali per il Ruanda e l’Ex-Iugoslavia e professoressa di Diritto Internazionale;
• Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
đź’Ľ ModererĂ  il prof. Stefano Anastasia, docente di Filosofia e Sociologia del Diritto presso l’UniversitĂ  degli Studi di Perugia.

🗓 Mercoledì 27 Gennaio
⏰ 18:00
đź–Ą In diretta sulla nostra pagina Facebook!
(Link all’evento: https://fb.me/e/1V1N8aeZM)

 

 

Con il Patrocinio di:
Associazione Legali Italiani;
Commissione europea – Rappresentanza in Italia;
Amnesty International – Italia;
Dipartimento di Giurisprudenza della UniversitĂ  degli Studi di Perugia;
ESN Perugia – Erasmus Student Network.