🔊 Con grande orgoglio ed emozione, ELSA Perugia è lieta di presentarvi il suo secondo Multi Area Project, dal titolo “I diritti umani nel panorama internazionale”.
❓Che cosa è il MAP?
Il Multi Area Project è un insieme di opportunità , collegate da un filo conduttore, creato grazie alla sinergia delle Key Areas (Attività Accademiche, Student Trainee Exchange Programme, Seminari e Conferenze) di una sezione locale di ELSA.
Il tema centrale di questo MAP è la tutela dei diritti umani nel panorama internazionale, con l’obiettivo di consapevolizzare e di sensibilizzare i partecipanti ai diritti delle minoranze, presentandone le possibili violazioni e i collegati meccanismi di tutela.
Nello specifico, questo MAP è composto di 3 appuntamenti:
🔹 Primo appuntamento: “Colloquio di Orientamento Professionale: il Giudice della Corte Europea deiDiritti dell’Uomo” (Area AttivitĂ Accademiche).
I COP nascono per valorizzare le diverse opportunitĂ di carriera che sono aperte ai laureati e alle laureate in giurisprudenza. In questo caso, ELSA Perugia vuole offrire ai partecipanti una prospettiva pratica della professione del Giudice della Corte EDU, incontrando un professionista.
🔹 Secondo Appuntamento: “Tirocinio presso lo Studio Legale Pennetta di Perugia” (Area STEP).
Al termine del COP, l’Avv. Carla Pennetta presenterĂ il tirocinio che si svolgerĂ , presso il suo Studio Legale, il quale si occupa principalmente di diritto dell’immigrazione e di diritto penale.
Lo studio tratta questioni attinenti al rilascio di permessi di soggiorno nelle sue differenti tipologie: dal permesso per la protezione internazionale e il riconoscimento di status fino al permesso per motivo familiare. Inoltre, tratta anche di opposizioni ai decreti di espulsione di cittadini extracomunitari e di procedimenti di convalida dei trattenimenti ai fini del rimpatrio.
đź—“ Candidature aperte dal 26 gennaio al 4 febbraio 2021 (Form per candidarti al tirocinio: https://bit.ly/pennetta-elsapg).
đź“ť La tirocinio si svolgerĂ in modalitĂ mista, in presenza e da remoto, nel periodo 15 febbraio-15 aprile 2021.
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniPg si impegna a riconoscere ai propri studenti tale attivitĂ come tirocinio curriculare previsto dal piano di studi, con il riconoscimento di CFU, previo assolvimento degli adempimenti amministrativo-burocratici.
🔹 Terzo Appuntamento: Webinar “PER NON DIMENTICARE: GENOCIDIO IERI E OGGI. Uno sguardo al passato e un’analisi del presente” (Area Seminari e Conferenze).
Il Webinar, muovendo dalla considerazione sullo status giuridico delle vittime di crimini internazionali, verrĂ analizzato come i discorsi d’odio hanno causato persecuzioni, stermini e genocidi nel XX secolo e come possano essere garantiti i diritti umani delle popolazioni soggette a persecuzioni attraverso l’opera delle ONG.
• Prof. Rosario Salvatore Aitala, giudice della Corte Penale Internazionale e professore di Diritto Internazionale Penale presso l’UniversitĂ LUISS;
🗓 Mercoledì 27 Gennaio
⏰ 18:00
đź–Ą In diretta sulla nostra pagina Facebook!
(Link all’evento: https://fb.me/e/1V1N8aeZM)
Con il Patrocinio di:
– Associazione Legali Italiani;
– Commissione europea – Rappresentanza in Italia;
– Amnesty International – Italia;
– Dipartimento di Giurisprudenza della UniversitĂ degli Studi di Perugia;
– ESN Perugia – Erasmus Student Network.