ELSA Pavia è lieta di invitarvi al webinar “Rete Unica Nazionale, fibra ottica e Diritto: i problemi di una realtà emergente“.

Il webinar, aperto a tutti, si terrà Giovedì 19 Novembreh. 18:00 sulla piattaforma Zoom.

L’evento avrà come oggetto la nascente “Rete unica nazionale”, che consiste nel progetto di unificare le attuali reti di accesso a Internet presenti sul territorio nazionale in unico sistema, basato sulla fibra ottica, finalizzato a superare il problema del “digital divide”, divenuto particolarmente rilevante in questi ultimi mesi nei quali la situazione sanitaria ci ha costretto a modificare gran parte delle nostre abitudini. Nell’ambito giuridico, questo problema si è inoltre presentato nel contenzioso civile e penale, con una serie di problematiche non trascurabili.

L’evento sarà suddiviso in due parti: nella prima verranno illustrati i tratti salienti della Rete unica sotto due distinti profili, giuridico e tecnico, grazie all’intervento dal prof. Amedeo Santosuosso, già giudice presso il Tribunale di Milano e attualmente professore a contratto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, e del prof. Antonio Barili, docente di Information Security presso il Dipartimento di Ingegneria del medesimo Ateneo e consulente tecnico forense in diversi procedimenti giudiziari.

Nella seconda parte invece avremo il piacere di ospitare l’avvocato Salvatore Scuto, socio fondatore dello studio “Della Sala-Scuto & associati” di Milano e già presidente del Consiglio Direttivo della Camera penale del Tribunale di Milano, che affronterà il problema della telematicità del processo penale e l’opportunità o meno della creazione, per i fini processuali, della Rete unica.

L’evento è aperto a chiunque sia interessato alla tematica.

Locandina