Con grande entusiasmo ELSA Padova è orgogliosa di annunciare l’apertura ufficiale delle iscrizioni della Local Essay Competition organizzata in occasione dell’ELSA Day 2021 e, per questo, dedicata al tema “Privacy nell’era digitale”.
L’Essay Competition consiste in una competizione avente ad oggetto la stesura di un saggio e consente ad ogni partecipante di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura e di cimentarsi in un’esperienza altamente formativa e professionalizzante in ambito giuridico.
Criteri di ammissione
Possono iscriversi alla Competizione squadre composte da un minimo di una persona fino ad un massimo di due persone. Ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, può inviare un solo contributo. La partecipazione al concorso è riservata ai Soci regolarmente iscritti a qualsiasi Sezione locale di ELSA Italia, sia studenti che neolaureati in materie giuridiche, entro 1 anno dalla laurea.
Per candidarsi, è necessario inviare una mail all’indirizzo academicactivities.padua@it.elsa.org contenente il proprio nome, cognome, numero di tessera ELSA entro Giovedì 30 Dicembre 2021 alle ore 23.59.
Criteri redazionali
Gli elaborati scritti, focalizzati sull’ampio tema della privacy nell’era digitale, devono avere carattere originale e non essere mai stati oggetto di precedente pubblicazione, anche sotto forma di Tesi di Laurea, pena l’esclusione dalla Competizione. Ciascun Essay dovrà rispettare la lunghezza di minimo 2500 parole e massimo 5000 nel solo corpo del testo, con esclusione dal computo di note e bibliografia.
Le squadre iscritte sono tenute a inviare una mail contenente il proprio Essay, sia in formato Word che in PDF, all’indirizzo academicactivities.padua@it.elsa.org entro Giovedì 10 Febbraio 2022 alle ore 23.59.
Potete scaricare il Regolamento completo dell‘Essay Competition cliccando qui e ulteriori criteri redazionali cliccando qui.
Collegio giudicante
A decretare il vincitore sarà una commissione composta da:
– Prof. Andrea Pin, docente associato di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi di Padova;
– Prof.ssa Elisa Spiller, docente di Law and Data presso l’Università degli Studi di Padova.
Il premio
Il premio per l’elaborato con il punteggio più elevato consiste nella pubblicazione dell’Essay nell’edizione di marzo 2022 di “Ius in Itinere”.
In caso di parità di votazione, viene data preferenza all’elaborato con più fonti.
Inoltre, solo i Soci il cui elaborato superi la fase di preselezione compiuta da ELSA Padova verrà garantito, su richiesta, un attestato di partecipazione alla Competizione.
Timeline della competizione
– 8 Dicembre 2021: apertura iscrizioni;
– 30 Dicembre 2021: chiusura iscrizioni;
– 10 Febbraio 2022: consegna contributi da parte dei partecipanti:;
– Marzo 2022: correzione e proclamazione del vincitore.
Non perdete quest’occasione! Vi aspettiamo più numerosi che mai.