ELSA Padova è estremamente lieta di invitarVi alla Conferenza “Da Nord a Sud: la lotta alla criminalità organizzata, la confisca dei beni e il ruolo dei Testimoni di Giustizia” che si terrà il 3 e il 4 Aprile 2025 sul tema della lotta alla criminalità organizzata, con particolare attenzione al fenomeno mafioso in Nord Italia, e sul ruolo dei Testimoni di Giustizia.
Giovedì 3 Aprile l’incontro si terrà presso l’Aula L di Palazzo Bo, dalle 15:30 alle 18:00.
Interverranno:
-
La Dott.ssa Fiammetta Borsellino, la quale riporterà la propria testimonianza nella lotta alla criminalità organizzata;
-
La Dott.ssa Maria Carla Canato, che si soffermerà sulla confisca dei beni mafiosi e sulla importanza della loro destinazione a progetti sociali;
-
L’Avv. Stefano Pietrobon, che fornirà un’introduzione sul fenomeno mafioso nel Nord Italia.
Modererà gli interventi il Prof. Pier Paolo Paulesu, ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Padova. Porteranno i saluti istituzionali la Prof.ssa Daniela Mapelli, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Padova, il Prof. Andrea Pin, Direttore del Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario, l’Avv. Diego Bonavina, Assessore alla legalità del Comune di Padova e AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Venerdì 4 Aprile l’incontro si terrà presso l’Aula d’Ayala di Palazzo Bo, a Padova, dalle 16:00 alle 18:00.
Interverranno:
-
L’On. Piera Aiello, già Deputata della Repubblica Italiana e Testimone di Giustizia.
-
Il Dott. Roberto Terzo, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Venezia.
Modererà gli interventi il Prof. Marcello Daniele, ordinario di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Padova. Porteranno i saluti istituzionali il Prof. Manlio Miele, Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto, l’Avv. Diego Bonavina, Assessore alla legalità del Comune di Padova, l’Avv. Ilaria Antonella Belluco, Consigliere del Direttivo dell’Associazione Alumni, e AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Al termine di ogni giornata ci sarà un momento conviviale presso il Bar alle Dolomiti durante il quale potrete conoscere i Relatori di persona e rivolgere loro eventuali domande.
Fate attenzione: i posti all’evento sono limitati!
I Soci di ELSA Padova avranno un numero di 30 posti riservati.
Di seguito il link per iscriversi.
Vi aspettiamo numerosi!