PARTECIPA ALLA XX EDIZIONE DELLA SIMULAZIONE PROCESSUALE PIù GRANDE D’ITALIA

ELSA Italia ed ELSA Pavia sono liete di presentare la XX edizione della National Moot Court Competition (NMCC), la più grande simulazione processuale in Italia dal 1994. 

In occasione della competizione squadre di studenti e neolaureati si sfideranno, sulla base di un caso fittizio, nella redazione di atti di parte e nello svolgimento di dibattimenti orali, mettendo alla prova le proprie conoscenze giuridiche e acquisendone di nuove. 

Per la prima volta nella sua storia, Pavia è pronta ad ospitare nella propria cornice cittadina le squadre che accederanno alla fase orale della XX edizione della National Moot Court Competition.

Cosa aspetti?! Non lasciarti sfuggire l’opportunità di metterti alla prova e di confrontarti con partecipanti provenienti da tutta Italia, di ricevere feedback e consigli da professionisti di caratura nazionale e internazionale e di vivere un’esperienza unica. 

Mettiti in gioco e forma la tua squadra: la NMCC ti aspetta!

La simulazione processuale si struttura in due momenti:

FASE SCRITTA

Redazione degli atti di parte (Avvocatura generale dello Stato e Avvocato difensore), contenenti le argomentazioni in fatto e in diritto e le relative conclusioni→ da inviare entro il 14 febbraio

Le 16 squadre  che otterranno i punteggi più alti avranno accesso alla Fase Orale della Competizione.

FASE ORALE

Alla quale avranno accesso le 16 migliori squadre, che avranno così la possibilità di svolgere dibattimenti orali sulla base del caso fittizio

La fase orale si terrà in presenza a Pavia dal 27 al 30 marzo 2025.

IL CASO

Il tema della XX edizione

Il caso fittizio oggetto della competizione verte sul tema estremamente attuale del fine vita e in particolare sul suicidio assistito.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Il caso è stato redatto da:

Prof. Sandro Staiano

Professore di Diritto Costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II. È stato Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC) e, nella qualità, direttore responsabile della Rivista AIC e dell’Osservatorio AIC, nel triennio 2022-2024.

Prof. Andrea Gratteri

Professore di Diritto Costituzionale e di Diritto Pubblico Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e membro supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme della Repubblica di San Marino.

Prof. Mauro Volpi

Già professore ordinario di Diritto pubblico comparato e Diritto costituzionale, è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza a Perugia. Dal 2006 al 2010 è stato membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura. Ha pubblicato studi su forme di Stato, governo, democrazia diretta, Presidenza della Repubblica e sistemi elettorali. Ha approfondito temi su giustizia, magistratura e responsabilità politica

Dott. Antonino Amato

Ricercatore universitario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e abilitato alle funzioni di Professore associato. Socio dell’Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional (sezione italiana), dell’associazione dei costituzionalisti Gruppo di Pisa e tesoriere di Voci costituzionali, ha svolto diversi periodi di docenza e di ricerca all’estero.

 

Dott. Salvatore Nucera

Laureato in giurisprudenza all’Università di Verona con una tesi in materia di reati di privacy ed uso dell’IA nel processo penale ed è abilitato alla professione forense. Ha svolto il tirocinio presso il Tribunale di Reggio Calabria, sezione penale, e la Corte d’appello di Messina, sia presso la sezione civile che penale. Autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative in materia di privacy ed IA, ha approfondito il rapporto tra bioetica e nuove tecnologie.

Dott.ssa Flaviana Cerquozzi

Responsabile dell’Area di Diritto Costituzionale per la rivista giuridica Ius in Itinere. Attualmente Dottoranda in “Autonomia privata, Impresa, Lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale” presso la Sapienza Università di Roma. Ha conseguito una specializzazione in Giustizia Costituzionale presso l’Università di Pisa ed è autrice di numerosi articoli di carattere divulgativo e scientifico.

IL COLLEGIO GIUDICANTE

Saranno chiamati a valutare i dibattimenti della fase orale:

Avv. Andrea Saccucci

Managing Partner – Studio Legale Saccucci & Partners. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2002 e abilitato al patrocinio presso le giurisdizioni superiori, specialista riconosciuto nel contenzioso in materia di diritti umani, diritto internazionale e diritto dell’Unione europea. È stato altresì incaricato da Governi stranieri nell’ambito di procedimenti di estradizione dinanzi alle giurisdizioni italiane e compare regolarmente in qualità di esperto nell’ambito di procedimenti estradizionali dinanzi alle corti inglesi.

Prof. Francesco Rigano

Professore di Giustizia Costituzionale e Diritti Fondamentali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, membro dell’Associazione Italiana Costituzionalisti.

Prof.ssa Lara Trucco

Professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

Prof. Luca Mezzetti

Professore ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, ove insegna anche Diritto pubblico anglo-americano e Diritto dei Paesi islamici, direttore della Scuola superiore di studi giuridici dell’Università di Bologna e direttore del Master in Giustizia costituzionale e diritti umani dell’Università di Bologna. Professore di Diritto pubblico presso l’Università “L. Bocconi” di Milano.

Avv. Gaia Iappelli

Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Generale dello Stato, vincitore del concorso per Referendario TAR, già Procuratore dello Stato ed Expert presso l’Arbitro Bancario Finanziario della Banca d’Italia. Dottore di ricerca in Diritto Processuale Civile presso l’Università Europea di Roma.

Dott. Giuseppe Nicastro

Magistrato Ordinario, ha svolto le proprie funzioni come Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Napoli, attualmente riveste il ruolo di Consigliere presso la Sezione II penale della Corte di cassazione, dove ha lavorato anche presso l’Ufficio del Massimario. Al di fuori della funzione giurisdizionale, ha prestato servizio presso l’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia ed è stato Assistente di Studio di numerosi giudici della Corte costituzionale.

Prof. Andrea Gratteri

Professore di Diritto Costituzionale e di Diritto Pubblico Comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e membro supplente del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme della Repubblica di San Marino.

Avv. Massimo Rossi

Avvocato cassazionista del foro di Milano, membro dell’Associazione Luca Coscioni e difensore di Marco Cappato.

Prof. Alessandro Venturi

Ricercatore di diritto pubblico e titolare dei corsi di Diritto Amministrativo e di Diritto Regionale e degli enti locali presso il Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università di Pavia. Presidente del CdA della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo – Pavia.

Dott. Roberto Fontana

Membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Già giudice delegato alle procedure concorsuali del Tribunale di Monza e del Tribunale di Milano, poi Sostituto Procuratore presso la procura di Piacenza e presso la Procura di Milano. Già componente della cd. “Commissione Rordorf”.

Prof. Giampaolo Parodi

Professore ordinario di Diritto Costituzionale e di Diritto Regionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. Già Vice capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.

TIMELINE DELL’EVENTO

3 Febbraio

Chiusura delle iscrizioni alla National Moot Court Competition

5 Febbraio

Termine per inviare le richieste di chiarimento

8 Febbraio

Comunicazione delle risposte alle richieste di chiarimento

14 Febbraio

Termine massimo invio elaborati

21 Febbraio

Annuncio squadre fase orale

27-30 Marzo

FASE ORALE

FORMAZIONE

Gli iscritti avranno la possibilità di partecipare ad un esclusivo corso intensivo di formazione online, che permetterà loro di approfondire conoscenze e competenze fondamentali tanto in sede di simulazione, quanto nel mondo professionale. 

Il programma accademico prevede 6 incontri:

Martedì 4 febbraio, h. 17:00 – 19:00

“Introduzione al giudizio di costituzionalità in via incidentale” Prof. Giuliano Amato: “docente di diritto costituzionale italiano e comparato. È stato presidente del Consiglio (1992-93, 2000-01) e nel 2002 vicepresidente della Convenzione Europea. Nel settembre 2013 è stato nominato giudice della Corte costituzionale. Vicepresidente della Consulta dal settembre 2020 al gennaio 2022, in tale data ne è stato eletto presidente, terminando tale mandato e quello di giudice nel settembre 2022;

Venerdì 7 febbraio, h. 17:00 – 19:00

 “Legge e Fine Vita: La Legislazione Penale tra Diritti e Questioni Etiche” Prof. Gian Luigi Gatta: direttore di Sistema penale e di Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale. È dal novembre del 2024 Presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale (AIPDP). È professore ordinario di Diritto penale nell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Diritto penale nel Corso di laurea in Giurisprudenza. Presso la stessa Università è Coordinatore scientifico del Corso di perfezionamento in “Anticorruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e nell’impresa” oltre che componente del Comitato di direzione della Facoltà di Giurisprudenza e del Collegio docenti del Corso di dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche “C. Beccaria”;

Lunedì 10 febbraio, h. 18:00 – 20:00

 “XX National Moot Court Competition: funzionamento, struttura e peculiarità”Avv. Francesca Mulliri: Avvocata e Vicepresidente per le Attività Accademiche di ELSA Italia per l’anno sociale 2021/2022; Dott. Davide Maurelli: “Vicepresidente per le Competizioni di ELSA Italia”; Dott. Giorgio Lanfranco: “Director for National Moot Court Competition di ELSA Italia”

Mercoledì 12 febbraio, h. 19:00 – 20:30

“Workshop redazionale sulle memorie di parte”Dott. Antonino Amato: ricercatore universitario di Diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e abilitato alle funzioni di Professore associato. Socio dell’Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional (sezione italiana), dell’associazione dei costituzionalisti Gruppo di Pisa e tesoriere di Voci costituzionali, ha svolto diversi periodi di docenza e di ricerca all’estero – Dott.ssa Flaviana Cerquozziè responsabile dell’Area di Diritto Costituzionale per la rivista giuridica Ius in Itinere. Attualmente Dottoranda in “Autonomia privata, Impresa, Lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale” presso la Sapienza Università di Roma. Ha conseguito una specializzazione in Giustizia Costituzionale presso l’Università di Pisa ed è autrice di numerosi articoli di carattere divulgativo e scientifico;

Martedì 18 febbraio, h. 17:00 – 19:00

 “Il procedimento dinanzi alla Corte Costituzionale”Prof. Omar Chessa: professore ordinario di diritto costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. Membro di Astrid – Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e sull’innovazione nelle amministrazioni pubbliche e dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC)

Giovedì 20 febbraio, h. 17:00 – 19:00

“Public speaking e simulazione dei dibattimenti orali”Prof. Stefano Liva: docente di Arte di Comunicare e Public Speaking presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia.

Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione spendibile sul proprio Curriculum Vitae.

COME PARTECIPARE?

La partecipazione è aperta a squadre composte da 2 studenti o laureati da non più di 1 (uno) anno al momento dell’iscrizione alla competizione, obbligatoriamente soci di una delle Sezioni Locali di ELSA Italia. 

Non hai una squadra? Non ti preoccupare, puoi iscriverti come singolo e la squadra la formiamo noi!

RICHIESTE DI CHIARIMENTO

Ogni squadra, una volta confermata la propria iscrizione e comunque entro il 5 febbraio h. 23:59, potrà presentare un numero massimo di due richieste di chiarimento al Comitato Scientifico su ogni aspetto del caso oggetto della Competizione tramite l’invio di e-mail all’indirizzo: nationalmootcourt@it.elsa.org.

Resta salva la possibilità del Comitato Scientifico di valutare la richiesta come “non pertinente” o “troppo specifica”.

Le risposte, come da Regolamento NMCC di ELSA Italia, saranno trasmesse a tutte le squadre partecipanti.

ATTI DI PARTE

Ciascuna squadra deve redigere l’atto scritto della parte ad essa assegnata (Avvocatura dello Stato o Difesa dell’imputato nel giudizio a quo) tenendo conto del caso oggetto della Competizione, seguendo le indicazioni redazionali contenute nel Regolamento NMCC di ELSA Italia.

Gli atti dovranno essere inviati alla mail nationalmootcourt@it.elsa.org,  in formato sia .docx sia .pdf come da regolamento entro il 14 febbraio h. 23:59.

La bozza sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico. 

Le 16 squadre (8 per parte processuale) che avranno ricevuto il punteggio più alto accederanno alla fase orale a Pavia. 

ELSA Italia ed ELSA Pavia hanno previsto in occasione della XX edizione della NMCC premi speciali per la celebrazione di questo prestigioso traguardo, in particolare: 

MIGLIOR SQUADRA

Premio in denaro di 800,00 € offerto da Studio Legale Chiarini e Fondazione Sanità Responsabile;

2 Borse di Studio a copertura integrale del costo di iscrizione ad uno dei corsi di Lex Iuris;

Corso Data Protection Officer (80 ore) – offerto da ISDIFOG; 

Pubblicazione su Altalex;

2 abbonamenti alla rivista “I Diritti dell’Uomo, cronache e battaglie” – offerti da Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani;

Prodotti editoriali offerti da Jovene, Voci Costituzionali – Master  Istituzioni Assembleari e Parlamentari ed Editoriale Scientifica

SECONDA MIGLIOR SQUADRA

Premio in denaro di 200€ offerto da Nisaba;

2 Borse di Studio a copertura del 50% del costo di iscrizione ad uno dei corsi di Lex Iuris;

Corso Specialista Privacy (40 ore) – offerto da ISDIFOG;

Pubblicazione su Voci Costituzionali;

Prodotti editoriali offerti da Jovene, Voci Costituzionali – Master  Istituzioni Assembleari e Parlamentari ed Editoriale Scientifica;

TERZA MIGLIOR SQUADRA

2 Voucher del valore di 120€ utilizzabili sulla piattaforma Giurello;

Prodotti editoriali offerti da Jovene, Voci Costituzionali – Master  Istituzioni Assembleari e Parlamentari ed Editoriale Scientifica;

MIGLIOR ORATORE

Una toga – offerta da Skémata;

Voucher per l’acquisto di prodotti editoriali del di 200€ – Offerto da Lex Iuris

SECONDA MIGLIOR ORATORE

Prodotti editoriali offerti da Jovene, Voci Costituzionali – Master  Istituzioni Assembleari e Parlamentari ed Editoriale Scientifica

I DUE MIGLIORI ATTI DI PARTE

Pubblicazione su Consulta OnLine;

Prodotti editoriali offerti da Jovene, Voci Costituzionali – Master  Istituzioni Assembleari e Parlamentari ed Editoriale Scientifica

PER TUTTI I PARTECIPANTI

Un breve corso proposto da ISDIFOG utilizzabile nella loro piattaforma sui concetti fondamentali della protezione dei dati personali.

*ELSA Italia si riserva di introdurre premi ulteriori o elevare l’ammontare di quelli già stabiliti. A tutti i partecipanti che prenderanno parte alla fase orale della NMCC verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le premiazioni si svolgeranno durante la fase in presenza a Pavia e saranno trasmesse tramite i canali social di ELSA Italia

COME ISCRIVERSI?

1

LEGGI IL REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE

LE ISCRIZIONI CHIUDONO TRA

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

2

COMPILA L’APPLICATION FORM

HAI DUBBI?

Per tutte le richieste inerenti gli aspetti accademici della Competizione, potrete contattare Davide Maurelli, Vicepresidente per le Competizioni di ELSA Italia, all’indirizzo competitions@it.elsa.org

Per tutte le questioni legate all’organizzazione della fase orale, potrete contattare il Comitato Organizzatore di ELSA Pavia, all’indirizzo email xxnmcc.pavia@it.elsa.org

Se hai domande puoi entrare anche nel gruppo Telegram dedicato!

3

PAGA LA QUOTA DI ISCRIZIONE

La fee complessiva di partecipazione è di 40,00 € 

Il Bonifico Bancario deve essere effettuato alla propria Sezione Locale di appartenenza.

Nel caso in cui tu non sia ancora socio, puoi contattare l’OC che ti indirizzerà alla Sezione Locale più vicina a te oppure cercala qui.

Il bonifico va effettuato prima della compilazione del form. Una volta effettuato il bonifico, è necessario allegare  la ricevuta di avvenuto pagamento nell’apposita sezione del form di iscrizione. 

È consigliabile far pervenire il pagamento entro e non oltre la chiusura delle iscrizioni.

Successivamente alla ricezione del pagamento verrà inviata un’e-mail di conferma iscrizione con il codice identificativo di squadra, il quale dovrà essere utilizzato in tutte le fasi della competizione come unico mezzo di identificazione della squadra medesima.

Per le squadre che accedono alla fase orale

Le squadre selezionate per la fase orale del 27-30 marzo a Pavia, dovranno versare in un secondo momento una fee integrativa per la partecipazione in presenza.

National Partner National Moot Court Competition

Patrocini della National Moot Court Competition