19ª edizione dal 5 all’8 maggio 2022
La più grande simulazione PROCESSUALE d’italia
Forma la tua squadra e mettiti in gioco nella National Moot Court Competition!
Sulla base di un caso fittizio, vesti i panni di accusa e difesa redigendo gli atti scritti e sostieni i tuoi argomenti in dibattimento.
IMPARA
Vorresti mettere in pratica ciò che stai studiando nel tuo percorso universitario?
Partecipare alla competizione ti consente di prendere parte ad una simulazione di un processo penale: quale modo migliore per ottenere nuove competenze e consolidare quelle acquisite attraverso lo studio?
CONFRONTATI
Ogni anno tantissimi partecipanti provenienti da tutta Italia scelgono di mettersi in gioco partecipando alla competizione:
si tratta di un’occasione per confrontarsi con un gruppo di professionisti e gettare solide basi per la propria carriera futura.
VINCI
Squadra vincitrice e miglior oratore sono soltanto alcuni dei soggetti che di anno in anno vengono premiati al termine della competizione.
Premi in denaro, borse di studio, corsi di approfondimento e tirocini sono soltanto alcuni esempi di ciò che potresti vincere al termine della tua avventura.
Come si struttura la competizione?
La competizione si svolge in due momenti:
FASE SCRITTA
La fase scritta, aperta a tutti i Soci regolarmente iscritti alla competizione, è volta alla redazione degli atti delle parti, contenenti le argomentazioni in fatto e in diritto. Gli atti delle parti verranno valutati dal Comitato Scientifico sulla base dei criteri previsti nel regolamento.
Le 8 squadre che otterranno i punteggi più alti avranno accesso alla Fase Orale della Competizione.
FASE ORALE
La fase orale si compone di veri e propri dibattimenti dinanzi ad un Collegio Giudicante di esperti simulando l’udienza dibattimentale propria del processo penale.
Una volta sorteggiati gli abbinamenti delle squadre e le vesti processuali da attribuire a ciascuna nella fase eliminatoria, i partecipanti dibatteranno per accedere alle semifinali e alla fase finale.
COME PARTECIPARE?
COME PARTECIPARE?
Al momento non è ancora possibile iscriversi alla XIX Edizione della National Moot Court Competition: seguici sulle nostre pagine social per non perdere il lancio dell’evento!
La partecipazione è aperta a squadre composte da 2 a 4 studenti o laureati in Giurisprudenza da non più sei mesi al momento dell’iscrizione alla competizione obbligatoriamente soci di una delle Sezioni locali di ELSA Italia.
Non hai una squadra? Non ti preoccupare: iscriviti come singolo e la squadra la forniamo noi!