Partecipa al primo legal debate d’Italia, aperto a tutti i soci del Network
(giuristi e non solo).
Segui il corso riservato e sfida le altre squadre nella discussione online per cercare di arrivare al dibattito finale, che si terrà a Marzo 2023 nella cornice di Cagliari.
Scopri le fasi
ISCRIVITI
ELSA Italia e ELSA Cagliari sono orgogliose di presentare la prima competizione italiana di dibattito tra universitari. Il National Legal Debate è la nuova competizione che vedrà sfidarsi squadre di studenti o neolaureati nel perorare tesi contrapposte sfoggiando sia la propria conoscenza sull’argomento oggetto del dibattito sia la loro capacità oratoria.
La competizione è volta a favorire e potenziare tutte quelle soft skills le quali posso aiutare l’individuo a raggiungere i propri obiettivi attraverso la convinzione della bontà della propria tesi. Nel corso della gara i concorrenti dovranno perorare le proprie tesi e confutare le tesi avversarie cercando di rendere più convincente possibile il proprio punto di vista, il tutto all’interno della favolosa cornice della città di Cagliari.
Come è strutturata la competizione?
Il National Legal Debate è una nuova competizione ideata da ELSA Italia, che si suddivide in due fasi:
- Panel discussion (online)
- Legal Debate (in presenza a Cagliari)
Scorri per scoprire i temi affrontati nelle due fasi della competizione!
Panel discussion
In questa fase le squadre parteciperanno ad una tavola rotonda su un tema di interesse generale, seguendo le indicazioni del moderatore, di fronte ad un Collegio Giudicante.
Il superamento di questa fase è prodromico all’accesso alla fase successiva.
Questa fase si svolgerà in modalità telematica dal 27 al 29 gennaio.
Legal Debate
In questa fase le squadre dovranno dibattere, di fronte al Collegio Giudicante, contro un’altra squadra, in punto di un argomento di interesse generale.
Per ogni coppia verrà assegnata una tesi a favore e una tesi contraria all’argomento in oggetto la competizione.
Questa fase si terrà in presenza a Cagliari dal 16 al 19 marzo.
Il corso di formazione
Gli iscritti alla National Legal Debate avranno la possibilità di partecipare ad un esclusivo corso intensivo di formazione online, che permetterà loro l’approfondimento e scoprire le soft-skill necessarie per superare al meglio le prove che la Competizione pone ai partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti che frequenteranno almeno 4 su 5 incontri un attestato di partecipazione spendibile sul proprio Curriculum Vitae.
Scopri il programma completo del corso!
l programma del corso di formazione prevede cinque incontri:
- 13 dicembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – “Il dibattito e la gestione dell’ansia” – dott.ssa Valentina Lotti: Psicologa abilitata iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG). Inoltre è abilitata come psicodiagnosta per età adulta ed evolutiva nella valutazione dei profili di personalità ed è consulente tecnico di parte per consulenze tecniche/perizie in Tribunale. Infine è HR recruiter in alcune aziende nazionali di marketing e comunicazione.
- 15 dicembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – “L’organizzazione del discorso” – dott.ssa Claudia Morelli: founder di ClaMor (Comunicare Competenza Legale) per supportare studi legali e avvocati a posizionarsi anche come digital brand e a comunicare, online e offline, la propria competenza e il ruolo sociale, in una prospettiva di sviluppo e di crescita dell’attività professionale compliant con la deontologia forense. Inoltre cura Avvocatoquattropuntozero/
Altalex e collabora con Wired e ItaliaOggi. Infine, è docente in corsi di aggiornamento su Nuove tecnologie e Comunicazione digitale.
- 10 gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – “Esposizione efficace” – Eliana Caserio: Public Speaker, TEDx Speaker Coach e Presentation & Public Speaking Trainer.
- 17 gennaio, dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – “Ascolto attivo e rielaborazione critica” – dott.ssa Ilaria Nava: Laureata in Giurisprudenza, giornalista professionista specializzata alla Luiss Business School con un programma Executive in Communication Marketing, collabora con diverse testate nazionali e progetti editoriali. Dal 2008 lavora in enti non profit occupandosi di comunicazione integrata. Ha pubblicato quattro libri per le edizioni San Paolo. Dal 2017 è responsabile comunicazione della Ong VIS.
- 19 gennaio, dalle 18:00 ore alle ore 20:00 – “Cos’è il National Legal Debate”- Stefano Arnaldi: Director for National Legal Debate di ELSA Italia, Marika Francescapia Casula: Head of the Organizing Committee e Giulia Piccioni: Referente della Panel Discussion.
La Panel Discussion: scopri i temi!
Chi modererà la Panel Discussion?
Laura Silvia Battaglia – reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007. E’ autrice e conduttrice per Radio3, documentarista. Collabora, tra gli altri media internazionali, con il Washington Post. (Foto sì)
Marta Pettolino Valfrè – Giornalista, esperta di comunicazione e di performance, docente all’Università di Torino e per l’Ordine dei giornalisti. Ha diretto per 7 anni The Social Post, uno dei giornali più seguiti in Italia, e per un anno Momento Finanza. Ha una laurea in Scienze della Comunicazione e una in Psicologia. Insegna giornalismo, leadership, negoziazione, time management e comunicazione.
Dott. Matteo Serafini – Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora attualmente presso la società 4cLegal come Corporate Relationship Manager Junior. Nel suo percorso ELSiano ha svolto principalmente i ruoli di Director S&C, VP S&C e Presidente di ELSA Milano fra il 2018 e il 2021.
Scopri il collegio giudicante della Panel Discussion.
Anna Montalenti – Docente e consulente di Public Speaking e Comunicazione Efficace. Lavora come attrice teatrale dal 2009 e insegna Comunicazione in Pubblico per diverse realtà di formazione (Scuola Holden, Università di Cagliari, Università di Economia e Management di Torino)
Sergio Tapia-Velasco – Dal 2003 ha collaborato con diverse testate televisive tra cui RAI International e CNN International. Oltre alla Comunicazione Istituzionale della Chiesa, si dedica allo studio della Filosofia della Conversazione, i Nuovi Movimenti Religiosi, il Dialogo interreligioso, la Filosofia della Religione e la storia della Musica contemporanea.
Carlo Pilia – Avvocato e Professore associato di diritto civile presso l’Università degli Studi di Cagliari; Fondatore Mediatori Mediterranei ONLUS
Alejandro Laje – Dottore in diritto privato e Master of Arts in Educazione Giuridica e policy; Avvocato. È stato Vice-Decano della Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Universidad Abierta Interamericana (UAI). Cattedra nella Facoltà di Dottorato in Diritto dell’Università di Buenos Aires (UBA); Professore Associato di Filosofia del diritto e diritto civile, UAI.
Liliana Putino Attrice professionista e counselor. Insegna public speaking, recitazione e comunicazione in diversi laboratori espressivi rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Ha dato vita al progetto di formazione “Prendi Parola” che coniuga filosofia, teatro e counseling psicocorporeo per avvicinare al senso delle cose, al noumeno e all’essenza di se stessi e delle proprie relazioni.
Igor Vitale Psicologo, Relatore Internazionale, Autore e Docente Esterno presso Università LUMSA e Padova, già Esperto Chiave per 56 Progetti Erasmus+ in 25 nazioni e 4 continenti.
Crisi climatica
I cambiamenti climatici e le loro conseguenze investono il nostro quotidiano. Una delle grandi domande del nostro tempo è se e come si possa vincere la lotta agli effetti di questi mutamenti climatici sempre più repentini e quali conseguenze questo comporterà.
Il primo passo è sicuramente trattare l’argomento e meditarci sopra e la Panel è l’occasione perfetta per approfondire questo tema.
Adozione per coppie di genitori dello stesso sesso
Controverso e spinoso il tema delle adozioni di bambini da parte di coppie omosessuali può toccare corde importanti del dibattito pubblico. Se oggi la discussione intorno al tema sembra essersi sopita in favore di altri argomenti che appaiono più impellenti all’opinione pubblica, la questione è tutt’altro che risolta.
La Panel discussion è un ottimo modo per recuperare questo scontro tra diverse correnti di pensiero al fine di crearsi un proprio orientamento sul tema.
Obbligo vaccinale
Uno dei temi che più ha tenuto occupati opinionisti, politici e intellettuali nell’ultimo biennio. Ancora recentemente se ne è parlato in merito alle nuove norme dettate dal nuovo governo.
Un tema così attuale e complicato poteva mancare in questa fase della nuova competizione? Certamente no, ed eccolo pronto ad essere analizzato, studiato e osservato da tutti i possibili punti di vista.
Il Legal Debate: scopri il tema!
Interruzione volontaria della gravidanza
Correva l’anno 1978 e al termine di un estenuante dibattito politico veniva approvata la legge n. 194. La controversa legge sull’interruzione volontaria della gravidanza fece aspramente dibattere tutt’Italia per i successivi tre anni fino al fatidico giorno nel quale si svolge il famoso “Referendum sull’aborto”.
Allora le urne diedero si espressero a favore della legge 194 ma il tema non lasciò mai del tutto quieti gli animi dell’opinione pubblica. Toccando le corde più profonde dell’etica di ciascuno, l’argomento dell’aborto è tornato prepotentemente alla ribalta sull’onda lunga dei recenti sviluppi politici.
A breve annunceremo il moderatore del Legal Debate!
Perchè questo tema?
Un tema così fortemente polarizzato, non può che essere perfetto per il National Legal Debate che punta tutto il suo potenziale sulla capacità di persuasione e di convinzione dell’altro. Il tema dell’aborto torna a dividere l’opinione pubblica. Ultimamente se ne parla tanto e forse, alcune volte, anche a sproposito. Si tratta dell’argomento del momento incentrato sul diritto alla vita, femminismo, libertà di scelta: siamo certi che almeno una volta in televisione, sui giornali o sui social tu ne abbia sentito parlare.
Il comitato scientifico è composto da:
David Durisotto & Andrea Degiorgi
Ed altri professionisti che verranno annunciati presto!
Chi modererà il Legal Debate?
Enrica Priolo – Avvocata, specializzata in human rights, data protection, appassionata di filosofia e mi occupo principalmente di privacy, processi decisionali automatizzati ed ethics by design.
Scopri il comitatio scientifico del Legal Debate!
David Durisotto – Professore associato di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università degli Studi di Cagliari, dove insegna “Diritto ecclesiastico europeo” per il corso di Giurisprudenza e “Diritto e religione in Europa” per il corso di Scienze dei Servizi Giuridici. È stato assegnista per lo IUS/11 nell’Università degli Studi di Roma Tre. Autore dei volumi Istituzioni europee e libertà religiosa (2016) e Educazione e libertà religiosa del minore (2011), ha inoltre approfondito le questioni in tema di riservatezza legate all’esercizio della libertà religiosa, i rapporti tra Stato Città del Vaticano e Unione europea, le specificità islamiche in materia di matrimonio e rapporti familiari, l’obiezione di coscienza, il tema del consenso al trattamento sanitario. Ha partecipato alla ricerca PRIN sulle comunità islamiche in Italia (2011), coordinata dal Prof. Carlo Cardia dell’Università degli Studi di Roma Tre. Collabora con riviste scientifiche di classe A, come membro della redazione e revisore.
Andrea Degiorgi – Ha insegnato prima Lettere alla scuola media, poi Filosofia e scienze umane, infine Filosofia e storia, terminando il 31 agosto 2021. Durante l’attività di insegnamento, ha partecipato attivamente agli organi collegiali, compreso il ruolo elettivo di consigliere scolastico provinciale, ha svolto attività sindacale, ricoprendo il ruolo di RSU di istituto per oltre 15 anni.
Tuttora prosegue l’attività politica sindacale e culturale nei Cobas della scuola, svolgendo attività di consulenza giuridica nel settore scolastico, tutela dei lavoratori, difese disciplinari, assistenza e rappresentanza nelle conciliazioni stragiudiziali e istruendo ricorsi al giudice del lavoro con i legali di fiducia, e promozione di idee di riforma scolastica, che non trovano alcuna accoglienza nei palazzi del potere.
Giovanni Cocco – Professore di prima fascia di diritto penale dal 2002. Da circa trent’anni è di ruolo nella Università e per quarant’anni ha affiancato alla ricerca scientifica una significativa ma limitata attività forense.
È autore di oltre duecento pubblicazioni scientifiche, tra le più importanti il volume La punibilità quarto elemento del reato, Wolters Kluwer – Cedam, Padova, 2017, XVII-183, a completamento di un lungo percorso di studi sul tema; di particolare ampiezza e impegno il lavoro trattatistico (Trattato breve di diritto penale, diretto da Cocco e Ambrosetti, Cedam, Wolters Kluwer), che nel corso degli ultimi decenni gli ha consentito di approfondire l’analisi dell’intero ordinamento penale.
Scopri il collegio giudicante del Legal Debate!
Matteo Meloni – Giornalista, è membro del comitato editoriale della rivista di geopolitica eastwest. Si occupa di geopolitica di Medio Oriente e Nord Africa, Stati Uniti, rapporti tra Paesi Nato, di organizzazioni internazionali. Già Addetto Stampa al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha lavorato come Digital Communication Adviser alla Rappresentanza Italiana presso le Nazioni Unite a New York. Docente di geopolitica per organizzazioni non governative, è relatore presso istituzioni pubbliche, private e associazioni. Nel corso della sua carriera internazionale ha approfondito sul campo fenomeni politici e culturali in Turchia, Iran, Giordania, Tunisia, Stati Uniti e Germania.
Enrica Priolo – Avvocata, specializzata in human rights, data protection, appassionata di filosofia e mi occupo principalmente di privacy, processi decisionali automatizzati ed ethics by design.
Fabrizio Oppo – Ha insegnato Storia e Filosofia nei licei, soprattutto, per trent’anni consecutivi, al Liceo Siotto Pintor di Cagliari. È stato coach di squadre di dibattito che si sono confrontate in ambito nazionale (Olimpiadi nazionali di Debate) e internazionale (Bratislava e Copenaghen) ed è stato giudice nel campionato nazionale di Debate dall’autunno 2020 alla fine della primavera 2021.
Nel 2013 ha formato la squadra di Cagliari risultata vincitrice nella competizione nazionale di Volterra del Parlamento Europeo Giovani. In seguito a questo riconoscimento la squadra ha partecipato all’incontro internazionale di Tbilisi (Georgia) che ha riunito studenti di diversi Paesi appartenenti al Consiglio d’Europa.
Maria Francesca Pisu- Avvocata con esperienza trentennale in materia penale e diritto di famiglia. Mediatrice ed esperta in diritto antidiscriminatorio e di violenza di genere in ambito giuridico.
Dal 2019 Presidente di Sinergia Femminile, associazione attiva nella prevenzione del tumore al seno e nel supporto alle donne colpite dalla malattia
Maurizio Orgiana – Amministratore e fondatore di Cadossene.lab e Sun & Sand Sardinia, laureato in Scienze del Turismo, con specializzazione in Destination Management, professionista e specialista in strategia e revenue alberghiero, customer experience, innovazione e marketing territoriale, ha cooperato alla creazione delle associazioni Erasmus Student Network Cagliari, What About Sardinia e del docu-storytelling “My Wanderlust Radio” e della start di southworking SOON (South Opportunity Open Network). Docente e consulente di destination management, marketing territoriale e revenue management, dal Gennaio 2020 referente regionale della rete HUBitat per il Web Marketing Festival di Rimini
Quali sono le date da segnare sul calendario?
11 dicembre
Ultima possibilità per iscriverti
27-29 gennaio
Panel Discussion
30 gennaio
Comunicazione squadre che accedono al Legal Debate
16-19 marzo
Legal Debate che si svolgerà a Cagliari
Scopri i premi del National Legal Debate!
-
Miglior squadra classificata: Premio in denaro + 2 Corsi di inglese di gruppo con frequenza settimanale della durata di 9 mesi messo in palio da My English Room.
-
Seconda Miglior Squadra classificata: Premio in denaro + 2 Corsi di inglese di gruppo con frequenza settimanale della durata di 9 mesi messo in palio da My English Room.
-
Miglior Oratore: Corso completo specialista Privacy messo in palio da ISDIFOG – Istituto di formazione giuridica e la possibilità di partecipare con un proprio intervento ad un importante evento nazionale di ELSA Italia che si terrà nel mese di maggio.
-
Secondo Miglior Oratore: Corso “Inglese per il professionista” messo in palio da ISDIFOG – Istituto di formazione giuridica + 1 abbonamento annuale alla “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie” messo in palio dall’Unione forense per la tutela dei diritti umani.
Come iscriversi al National Legal Debate?
Leggi il regolamento per avere tutte le informazioni e forma la tua squadra.
La partecipazione è aperta agli studenti di tutti i corsi di laurea e ai laureati da non più di un anno al momento dell’iscrizione alla competizione, obbligatoriamente soci di una delle Sezioni Locali di ELSA Italia.
Iscrivi la tua squadra alla competizione.
Per farlo, compila il form di iscrizione nel quale dovrai indicare le informazioni dei partecipanti alla tua squadra.
Paga la fee di partecipazione per perfezionare la tua iscrizione.
La fee complessiva per squadra è di € 40,00 (1 squadra, 1 pagamento).
Come effettuare il bonifico?
- Versa la quota alla tua Sezione Locale di appartenenza (non fai parte di ELSA clicca qui per scoprire qual è la sezione più vicina a te!)
- Invia la ricevuta del bonifico entro e non oltre le 48 ore dal pagamento a oc.nld.cagliari@it.elsa.org
- Entro 48 ore dalla ricezione del pagamento ti verrà inviata una mail con il tuo codice squadra.
Informazioni sulla fase in presenza
Questa fee dovrà essere pagata successivamente, da coloro i quali parteciperanno alla fase orale in presenza a Cagliari.
Pacchetto ALL INCLUSIVE con arrivo giovedì 16 e partenza domenica 19 (alloggio, pensione completa, gala ball): 180 euro
Pacchetto (senza gala) con arrivo giovedì 16 e partenza domenica 19 (alloggio e pensione completa): 140 euro
Gala ball (cena di sabato sera): 40 euro
Non hai una squadra oppure vuoi maggiori informazioni?
Non ti preoccupare: iscriviti al nostro gruppo Telegram!
Contatti
Per tutte le richieste inerenti gli aspetti accademici della competizione, potrai contattare Chiara Caterina Cappellini (Vicepresidente per le Competizioni di ELSA Italia) all’indirizzo competitions@it.elsa.org
Per tutte le questioni legate all’organizzazione della fase orale, potrai contattare il Comitato Organizzatore di ELSA Cagliari, all’indirizzo email oc.nld.cagliari@it.elsa.org