Carissimi soci,
ELSA Napoli è lieta di presentarvi la Local Essay Competition 2017 in tema di diritto costituzionale.
L’Essay Competition è una competizione avente ad oggetto la stesura di un saggio, che consente a ogni partecipante di mettere alla prova le proprie capacità di scrittura giuridica e di cimentarsi in una esperienza altamente formativa e preparatoria per le future professioni giuridiche.
LA TRACCIA
L’oggetto dell’elaborato sarà l’attualissimo tema del testamento biologico; in particolare, grazie alla collaborazione con il prof. Alberto Lucarelli, ordinario di diritto costituzionale, la traccia individuata è la seguente:
“Libertà di cura e scelte di fine vita: la discussione su quali siano le libertà, i limiti, i diritti ed i doveri dei vari soggetti che si rapportano negli scenari di fine vita ha così trovato una prima (e provvisoria) definizione con la recente approvazione alla Camera dei deputati del disegno di legge sul “biotestamento”.
Essa, tuttavia, necessita di un maggiore approfondimento che sappia cogliere la rispondenza e non contrarietà delle disposizioni, intanto cristallizzate nel disegno di legge, ai molteplici valori ed interessi costituzionalmente rilevanti in tema, ovvero i profili di criticità rispetto al catalogo assiologico accolto nel Testo fondamentale.
Evidenziati, quindi, i diversi profili di interesse della tematica, e, rispetto ad essi, i valori fondamentali in gioco, si sviluppi l’analisi di almeno due delle disposizioni del testo di legge attualmente in discussione, che, nella prospettiva indicata, presentino maggiori elementi di interesse.”
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono iscriversi alla competizione squadre composte da un minimo di 1 (una) persona ad un massimo di 2 (due) persone. Ogni squadra, indipendentemente dalla composizione numerica, può inviare solo un Contributo. L’iscrizione è riservata ai soci della sezione ELSA Napoli.
CRITERI PER LA REDAZIONE
Ciascun Essay deve contenere:
– una pagina di copertina contenente il titolo del contributo nonchè l’intestazione della competizione: es. “Local Essay Competition ELSA Napoli 2016/2017”;
– una bibliografia finale di riferimento;
– una lista delle abbreviazioni eventualmente usate nel testo.
Ciascun Essay deve rispettare la lunghezza di non oltre 5000 parole (nel solo corpo del testo, escluse note e bibliografia) e non deve contenere meno di 2500 parole. Ciascun margine della pagina dovrà essere di 2.54 cm. Nella redazione del corpo del testo dovrà essere utilizzato il carattere Garamond 12 in ogni sua parte, con interlinea 1,5. Per gli eventuali titoli e paragrafi, dovrà essere utilizzato il carattere Garamond 14. Ogni pagina dell’Essay, con esclusione di quella contenente la copertina, dovrà essere numerata.
Per le note a piè di pagina dovrà essere utilizzato il carattere Garamond 11, con interlinea singola. Gli autori e le opere citati nelle note bibliografiche possono essere indicati in forma abbreviata, rimandando alla Bibliografia finale di riferimento per la citazione e la collocazione estesa.
IL COLLEGIO GIUDICANTE
- Alberto Lucarelli, diritto costituzionale presso l’Università di Napoli Federico II
- Bruno De Maria, istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Napoli Federico II
- Franca Meola, avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere
PREMIO
Il miglior elaborato sarà pubblicato sulla rivista online “Rassegna di diritto pubblico europeo” e alla squadra vincitrice saranno consegnati un codice civile ed un codice di procedura civile (entrambi commentati e aggiornati 2016).
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
DEADLINE
Entro il 30 Giugno dovranno essere inviati due elaborati: uno in forma anonima, uno con i nomi dei partecipanti al seguente indirizzo: diraa@elsanapoli.com.
Inoltre nella mail dovranno essere indicati i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita), indirizzo email, numero di telefono, università e anno di corso/data di laurea.
Per qualsiasi informazione, potete contattare l’indirizzo e-mail: diraa@elsanapoli.com
Auguriamo a tutti i partecipanti un buon lavoro!