ELSA Napoli continua ad accompagnare quest’anno accademico offrendo una nuova imperdibile occasione ai propri soci: la I Edizione della Local Negotiation Competition!

La Local Negotiation Competition é una simulazione di negoziazione assistita tra due parti nella quale studenti e neolaureati si confrontano su un caso pratico nel comune intento di modificare l’assetto contrattuale entrato in crisi per evitare il ricorso al rimedio giurisdizionale.

La competizione é scandita in due fasi:

  • una fase scritta ove i partecipanti dovranno redigere un piano di negoziazione contenente gli interessi e gli obiettivi della parte rappresentata, nonché la strategia di negoziazione
  • una fase orale nella quale le squadre dovranno fronteggiarsi e discutere per rinvenire, infine,ad  un accordo.

Il caso fittizio consta di:

– “informazioni generali”, rese all’apertura delle iscrizioni e che descrivono i termini essenziali e generali della controversia;

– “informazioni confidenziali” che saranno comunicate a ciascuna squadra all’assegnazione ad esse della parte da impersonare.

Il caso é stato redatto dal Comitato Scientifico composto dal Prof. S. Boccagna, titolare dell’insegnamento di diritto processuale civile e diritto dell’arbitrato; dal Prof. F. De Vita, titolare dell’insegnamento di diritto fallimentare e collaboratore della cattedra di diritto processuale civile; dalla Prof.ssa S. Serafini, titolare degli insegnamenti di diritto dell’impresa e diritto dell’industria; dalla Prof.ssa A. Scotti, titolare dell’insegnamento di istituzioni di diritto civile. Tale comitato si occuperà, inoltre, di correggere e valutare i piani di negoziazione delle squadre ed assegnare un punteggio massimo di 20 punti, che sarà poi cumulato a quello ottenuto dalla squadra nella fase orale.

Un Collegio Giudicante sarà chiamato nella fase orale a valutare la performance di ciascuna squadra, assegnandovi un punteggio di massimo 80 punti. Il Collegio sarà composto oltre che dai membri del Comitato Scientifico, da esponenti del mondo professionale quali un avvocato mediatore, un magistrato civile ed uno psicologo della mediazione.

Il piano di negoziazione dovrà essere inviato alla mail academicactivities.naples@it.elsa.org.

TIMELINE

25 marzo- apertura iscrizioni

5 aprile – chiusura iscrizioni

20 aprile – consegna del piano di negoziazione

29 aprile – oral rounds

FEE

La fee è di 30€ per ciascuna squadra  e va pagata, tramite bonifico, entro 48h dall’iscrizione , pena l’ esclusione dalla competizione.

Destinatario: ELSA Napoli

IBAN: IT30S0301503200000003589735

CAUSALE: FEE + LNC+ NOME E COGNOME (di ciascun partecipante)

Numero massimo di squadre partecipanti: 8.

Vi ricordiamo, infine, che per partecipare è necessario essere soci ed avere quindi anche rinnovato regolarmente l’iscrizione.

Per qualsiasi chiarimento, potete  scrivete  a academicactitivities.naples@it.elsa.org

Desiderosi di condividere con i nostri soci quest’imperdibile esperienza di formazione professionale,

Vi aspettiamo

 

Caso ELSA Local negotiation competition

Regolamento LNC di ELSA Napoli