Carissimi soci,
ELSA Napoli è lieta di annunciarvi il lancio del Legal Research Group dal titolo “Il nuovo diritto societario della crisi dell’impresa bancaria. Profili di specialità rispetto al diritto comune”.

Il Legal Research Group rappresenta un unicum nel panorama universitario, poiché viene offerta la possibilità a studenti e neolaureati di cimentarsi in un’attività di ricerca attraverso la redazione di un proprio contributo scientifico su un determinato argomento giuridico. Il tema, sicuramente attuale, sul quale si concentrerà la ricerca, parte dalla recezione nel nostro ordinamento della direttiva 2014/59/UE che provocherà un cambiamento significativo nella risoluzione delle crisi bancarie. È così offerta ai soci un’imperdibile opportunità di arricchire il proprio c.v. con una pubblicazione che sarà, alla fine dei lavori, presentata in una conferenza di chiusura. Il lavoro dei ricercatori sarà guidato sul piano bibliografico e metodologico dai nostri Academic Advisor:
-Prof.ssa Marilena Rispoli, docente di Diritto Commerciale e Bancario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
-Dott. Luigi Scipione, Ricercatore di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Per partecipare alla selezione dei ricercatori, fissati in un numero di dieci (il Director Attività Accademiche, nonché curatore della pubblicazione, Riccardo Guarino, si occuperà dell’inquadramento generale del tema nella prefazione, senza che questo contributo rientri nel conteggio), è necessario inviare il proprio curriculum vitae con annessa lettera motivazionale all’indirizzo diraa@elsanapoli.com

Tra i criteri di valutazione rientrano la lettera motivazionale, la competenza in materia di Diritto Commerciale e Bancario, la conoscenza linguistica, le esperienze curriculari ed extracurriculari (locali, nazionali e internazionali), il cursus studiorum. La lettera motivazionale dovrà dimostrare la comprensione della direttiva 2014/59/UE da parte del candidato, punto imprescindibile per poter svolgere la ricerca. La selezione dei partecipanti, sarà operata dal Director Attività Accademiche, Riccardo Guarino, e sarà effettuata in conformità del Regolamento sulla base dei seguenti criteri:
– lettera motivazionale, fino ad un massimo di 50 punti
– curriculum vitae, fino ad un massimo di 50 punti, così specificati:
0 – 25 punti: media esami pertinenti alla ricerca
0 – 5 punti: esperienze all’estero
0 – 5 punti: esperienze curriculari
0 – 15 punti: conoscenze linguistiche

Il termine per inviare la propria candidatura scade sabato 4 Marzo 2017 alle ore 23.59.59. Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai soli soci e che potrà essere richiesto un minimo contributo economico per il sostenimento delle spese di pubblicazione.
Adesso tocca a Voi!

16707427_1233681133377108_6050223473545966486_o