Seleziona una pagina
ELSA Napoli è lieta di comunicarvi che, il prossimo 20 Aprile alle ore 16:30, si terrà il webinar “Covid-19: un banco di prova per regionalismo e tutela della riservatezza” sulla piattaforma Zoom.
Cercheremo di fare il punto su alcune questioni emerse nelle ultime settimane in relazione alla pandemia, alle strategie già adottate in Italia per contrastarla e a quelle ipotizzate per il futuro.
Innanzitutto, discuteremo della proliferazione delle misure emergenziali a livello nazionale, regionale e comunale con l’aiuto della professoressa Laura Cappuccioassociata di Diritto Costituzionale nell’Università Federico II; per capire in quale modo il nostro sistema decentrato abbia inciso sulla risposta al problema Covid-19, la dottoressa Marta Aurinodottoranda di ricerca nelle Università Federico II e di Bordeaux, ci spiegherà come si è mosso uno stato piuttosto accentrato come la Francia.
In seguito, prenderemo in esame la prospettiva di un allentamento delle misure restrittive bilanciato da un controllo massiccio dei dati ricavabili dai dispositivi elettronici personali sul nostro stato di salute e sugli spostamenti: sui modelli d’ispirazione e sul modo in cui essi potranno essere trasposti in Italia interverranno il dottor Riccardo Acciai, dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, e la professoressa Ilaria Amelia Caggianoordinaria di diritto privato nell’Università Suor Orsola Benincasa.
Per partecipare al webinar, dovrete compilare il form che trovate al seguente link; a quel punto riceverete tutte le informazioni necessarie.
Dal momento che c’è un numero massimo di possibili partecipanti, vi invito a iscrivervi all’evento al più presto.