ELSA Napoli in collaborazione con ELSA Catania è orgogliosa di annunciarVi il lancio del Legal Research Group dal titolo “La tutela dei diritti fondamentali tra fonti sovranazionali e Costituzione”.

Il Legal Research Group rappresenta un unicum nel panorama universitario dal momento che viene data la possibilità a studenti e neolaureati di cimentarsi in un’attività di ricerca attraverso la redazione di un proprio contributo scientifico su un determinato argomento giuridico.

È sotto gli occhi di tutti che attualmente il diritto ha assunto una dimensione internazionale e grazie ad un’attenta speculazione dommatica e giurisprudenziale verranno affrontate tutte le problematiche relative alla tutela dei diritti fondamentali nell’ambito dei diritti nell’ambito dei rapporti tra CEDU, Carta di Nizza e ordinamento interno.

È così offerta ai soci un’imperdibile opportunità di arricchire il proprio c.v con una pubblicazione che sarà, alla fine dei lavori, presentata in una conferenza di chiusura.

Il lavoro dei ricercatori sarà guidato sul piano bibliografico e metodologico dai Nostri Academic Advisors:

Prof. Fulvio Maria Palombino, ordinario di diritto internazionale presso l’università degli Studi di Napoli;

Prof. Giovanni Grasso, ordinario di diritto penale presso l’università degli Studi di Catania;

Per partecipare alla selezione dei ricercatori, fissati in un numero di dieci (inoltre parteciperà anche, come undicesimo, uno dei curatori del progetto, il Vice Presidente Attività Accademiche Nicola Maria Maiello), è necessario inviare il proprio c.v con annessa lettera motivazionale all’indirizzo mail vpaa@elsanapoli.com 

Il termine per inviare la propria candidatura scade il 26 Marzo.

Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai soli soci e che potrà essere richiesto un minimo contributo economico per il sostenimento delle spese di pubblicazione.