ELSA Napoli e ELSA Salerno sono fiere di annunciarvi il lancio del Legal Research Group dal titolo“Colpevolezza e cause di esclusione dell’antigiuridicità nella teoria del reato”.
Il Legal Research Group costituisce un progetto attraverso il quale si stimola l’attività di ricerca da parte di studenti e neolaureati, permettendo loro di redigere un proprio contributo scientifico su un determinato argomento giuridico:
attraverso una attenta speculazione dogmatica e giurisprudenziale verranno affrontate tutte le problematiche relative alla colpevolezza e all’antigiuridicità, quali punti centrali della teoria tripartita del reato, ormai accettata dalla maggior parte di dottrina e giurisprudenza.
Viene data così l’opportunità a studenti e neolaureati di arricchire il proprio cv con una pubblicazione, che sarà,infine, presentata in una conferenza di chiusura.
Il lavoro dei ricercatori sarà guidato sul piano bibliografico e metodologico dai nostri Academic Advisors:
Prof. Giuseppe Amarelli, docente di diritto penale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Prof. Francesco Schiaffo, docente di diritto penale presso l’Università di Salerno
Per partecipare alla selezione dei ricercatori, fissati in un numero di nove per sezione, è necessario inviare il proprio cv con annessa lettera motivazionale ai rispettivi Vicepresidenti AA.
Il termine per partecipare alla selezione dei ricercatori è il 13 dicembre p.v.
Ricordiamo, inoltre, che per prendere parte al progettò è necessario essere in regola con l’iscrizione e anticipiamo che potrà essere richiesto un minimo contributo economico ai ricercatori ai fini della pubblicazione del lavoro.