A Macerata, nella primavera del nuovo anno, si terrà la XVII edizione della National Moot Court Competition, la più grande simulazione processuale in Italia per studenti e neolaureati organizzata da ELSA – European Law Students’ Association, l’Associazione europea di studenti di diritto, presente in 44 Stati europei e membro osservatore delle più importanti Istituzioni Europee ed Internazionali. 

La sezione maceratese ospita per la prima volta un evento nazionale di elevato spessore, dopo quattro anni di attività e 70 eventi organizzati dal 2016.

Con l’espressione Moot Court ci si riferisce ad un tribunale fittizio utilizzato a scopo di esercitazione per preparare gli studenti all’attività forense, mettendo in pratica gli studi del diritto.

Quest’anno la competizione si incentra su un tema particolare, che ha segnato tutta la nostra terra: la responsabilità civile per i danni post-terremoto.

«Alla National Moot Court Competition partecipano studenti provenienti da tutta Italia e professionisti del diritto» spiega il nostro presidente, Federica Paolucci. «Abbiamo legato questa occasione al sisma del 2016, un evento che ha segnato la nostra terra: una presa di posizione per far riflettere sulle implicazioni che un evento come quello trascina con sé e di cui, troppo, poco si parla. ELSA Macerata si basa sull’operoso impegno quotidiano di 20 ragazzi tra i 20 e 25 anni, studenti di Giurisprudenza. Per la Moot, ci occupiamo dell’organizzazione a 360 gradi della simulazione: dalla logistica sino a quella accademica, passando per la ricerca di partner e sostenitori. È doveroso per noi ringraziare quanti hanno deciso di appoggiarci: Università di Macerata, Provincia di Macerata, TechnoGeneral ed Enjoy Marche, nonché i partners tecnici gli Hotel Lauri e Arcadia, il Ristorante DiGusto e Frolla Microbiscottificio».

Sono state numerose le pagine che hanno parlato di questa grande iniziativa e tanti gli articoli che hanno menzionato la nostra Sezione Locale.

A tal proposito, non possiamo che ringraziare UniMC che, supportandoci sin dal primo momento, ha provveduto ad inviare comunicati stampa a tutti i giornali locali, nonché le testate giornalistiche che hanno creduto in questo grande evento, tra cui: 

Ringraziamo, inoltre, tutti coloro che hanno già creduto in noi dandoci la possibilità di raggiungere un grande obiettivo!