Nei giorni 27 e 28 Novembre si è tenuto l’ELSA Day, il cui tema è stato il Diritto all’Istruzione.

ELSA Macerata ha sviluppato tale evento in una doppia attività:
– la prima parte ha previsto un seminario dal titolo Diritto all’Istruzione: tra valore universale e libertà individuale” ed il convegno ha ospitato come relatori il Prof. Giuseppe Laneve, docente di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo dell’Università di Macerata, il quale ha tenuto un intervento dal titolo Diritto-dovere all’Istruzione, e la Prof.ssa Alessandra Fermani, docente di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo dell’Università di Macerata, la quale ha svolto una relazione dal titolo Linee guida ministeriali per l’inclusione scolastica dei minori adottati”.
Le due relazioni hanno posto a confronto aspetti psicologici e giuridici, i quali sono stati poi completati dal prezioso intervento dell’Ombudsman della Regione Marche, Avv. Andrea Nobili, ossia il Garante per la protezione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il quale è intervenuto portando la sua esperienza, riflettendo sul valore dell’istruzione nelle carceri. 
– la seconda parte, invece, ha previsto un incontro presso il Centro Educativo istituito dall’Associazione “Piombini Sensini ONLUS, per svolgere una Human Library.
Questa attività ha avuto l’obiettivo di spiegare, attraverso attività basate sull’uso del metodo ludico, il funzionamento del Tribunale Minorile, la sua composizione e i principi che ne ispirano l’attività.  I partecipanti hanno, successivamente, provveduto alla presentazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.
Il riscontro dei partecipanti all’ELSA Day è stato più che positivo. L’evento, infatti, è stato un’esperienza unica, sia dal punto di vista formativo che dal punto di vista umano.
Nella prima fase del progetto i relatori hanno affrontato temi delicati ma allo stesso tempo attuali, che hanno permesso ai nostri soci di arricchire il loro bagaglio culturale comprendendo in modo trasversale come il diritto opera nel campo dell’Istruzione.
Il convegno ha riscontrato una partecipazione attiva da parte dei partecipanti, che sono intervenuti durante la discussione ponendo domande ai relatori con i quali hanno creato un vero e proprio dibattito sul tema, dando al seminario una svolta dinamica e interattiva.
Inoltre è stata fondamentale ai fini del successo dell’evento la presenza di Avv.Andrea Nobili che ELSA Macerata ha avuto l’onore di ospitare. Il Garante per la protezione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, infatti ha avuto un’incidenza fondamentale per la nostra regione, in quanto si è occupato del tema dell’accoglienza sui giovanissimi stranieri e la loro integrazione nel territorio marchigiano. 
Nella seconda fase, invece, i nostri soci hanno avuto l’occasione di mettersi in gioco, mettendo alla prova le proprie conoscenze nel campo del Diritto e cercando di spiegarle a dei minori in modo semplice, attraverso la praticità e il gioco.
Allo stesso tempo la Human Library è stata fondamentale dal punto di vista umano, si è creata infatti un’atmosfera di complicità e sintonia tra i partecipanti e i ragazzi del Centro Educativo, dove tutti insieme si sono addentrati nel mondo immenso del Diritto, ma in modo divertente e gioioso, condividendo le proprie esperienze e conoscenze.
Noemi Cominelli, socia di ELSA Macerata e Director AA, partecipante all’evento, ci ha lasciato una testimonianza:
Dal primo momento in cui siamo entrate nella sala una marea di emozioni mi hanno pervasa: la preoccupazione di dire qualcosa di sbagliato, l’emozione di conoscere questi ragazzi e la curiosità di uno scambio di idee ed esperienze così importanti mi hanno mandata in tilt. Quando però finalmente ci siamo ritrovati tutti ed abbiamo iniziato le attività, si è creata da subito un’atmosfera di familiarità e serenità proficua e divertente. Abbiamo riso e scherzato e i ragazzi sono stati molto attenti e partecipi. È stata un’esperienza bellissima e senza dubbio molto significativa: da ora in poi posso dire di aver aggiunto un pezzettino di consapevolezza in me stessa che sicuramente mi tornerà utile, non solo come futura giurista, ma anche come persona.

In occasione dell’ELSA Day 7 sezioni italiane sono state selezionate per il Visibility Materials dal Consiglio d’Europa e la sezione di ELSA Macerata è stata una di queste.