ELSA Italia ed ELSA Siena sono orgogliose di presentare la II National Negotiation Competition, la simulazione di negoziazione assistita nella quale squadre di studenti e neolaureati si sfidano su un caso pratico-fittizio per addivenire ad un accordo stragiudiziale dinanzi al Collegio Giudicante composto da docenti universitari e professionisti del diritto.

Dopo il grande successo dell’anno scorso con il lancio della prima edizione a Bologna, ELSA Italia ripropone l’unica simulazione di questo genere di tutto il Paese!

Come ogni evento di ELSA Italia, sarà una Sezione locale ad ospitare la manifestazione e quest’anno è stata designata ELSA Siena, che festeggia il decimo anniversario dalla costituzione nel migliore dei modi e invita tutti i soci nella meravigliosa città del Palio, il cui centro storico è patrimonio UNESCO.

La competizione si svolgerà da giovedì 10 a domenica 13 novembre 2016 e si strutturerà in due fasi:

  • una fase scritta preliminare consistente nella redazione di una bozza di accordo ante litem, quale ideale composizione della controversia insorta;
  • una fase orale nella quale le squadre metteranno alla prova le proprie capacità di negoziazione, interpretando le parti in causa nel tentativo di “strappare” l’accordo più vantaggioso.

IL CASO

Il caso della presente edizione verte sul mancato pagamento di un credito derivante da un contratto di compravendita, avente ad oggetto la carrozzeria e gli interni di diversi autobus, stipulato tra la società Cristoforo Colombo L.D.A. e la società Eurotour s.p.a. in liquidazione.

Quest’ultima, sull’orlo del fallimento, ha problemi di solvenza e cerca un accordo per evitare il pagamento integrale del proprio debito.

Al contrario, la Cristofo Colombo ha interesse a recuperare lo spettante tramite un accordo transattivo al fine di scongiurare il concorso con gli altri creditori nell’eventuale procedura fallimentare.

Il caso integrale, con le informazioni riservate per ciascuna parte, è disponibile QUI.

IL COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico, deputato a redigere il caso sul quale verte la competizione, è composto da:

  • Giuliana Romualdi – Professore incaricato in Mediazione e Procedure ADR presso l’Università degli studi di Siena 
  • Daniele Petteruti – Dottorando di ricerca in “Diritto Europeo e Transnazionale. Diritto di leggi e Diritto giurisprudenziale negli ordinamenti giuridici occidentali” presso l’Università degli studi di Siena

 

IL COLLEGIO GIUDICANTE

Il Collegio Giudicante, insieme ai componenti del Comitato Scientifico, è chiamato a valutare le negoziazioni della fase orale. Esso è composto da:

  • Giovanni Cosi – Professore ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università degli Studi di Siena ed esperto di tecniche ADR – (Presidente)
  • Beatrice Ficcarelli – Professore aggregato di Diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Siena
  • Luigi Pelliccia – Docente di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Siena. Mediatore presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Siena
  • Lorenzo Gaeta – Docente di Diritto del lavoro presso l’Università degli studi di Siena
  • Nicola Mini – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siena
  • Rossella De Franco – Avvocato presso il foro di Siena

COME PARTECIPARE

La partecipazione è aperta a squadre composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 studenti o laureati in giurisprudenza da non più di un anno alla data della chiusura delle registrazioni, obbligatoriamente soci di una delle Sezioni locali di ELSA Italia.

Per iscriversi, la squadra deve necessariamente compilare questo form , pagare le rispettive FEEs di squadra ed individuali (che troverete di seguito in questa stessa pagina) ed inviare ogni ricevuta all’indirizzo treasurer@elsa-italy.org entro e non oltre 72 ore dall’avvenuta compilazione.

A questo punto, a ciascuna squadra verrà comunicato via mail il codice di squadra assegnatole, che sarà l’unico strumento identificativo durante tutta la competizione.

Ogni squadra, una volta certificata la sua iscrizione, può chiedere chiarimenti al Comitato Scientifico sul caso oggetto della competizione, inviando una mail all’indirizzo dirnnc@elsa-italy.org. Le risposte, come da regolamento di ELSA Italia, saranno trasmesse a tutte le squadre partecipanti.

Dunque, la squadra dovrà redigere una bozza di accordo di composizione della lite, tenendo conto delle informazioni riservate e degli obiettivi strategici delle parti indicati nel caso. Tale bozza scritta rappresenta quello che per la squadra è la migliore soluzione della controversia e il perfetto punto d’incontro fra gli interessi di entrambe le parti.

La bozza sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato Scientifico ed il relativo punteggio sarà comunicato durante la fase orale.

Saranno quindi la splendida cornice della città di Siena ed il meraviglioso Direttivo locale ad accogliervi per la fase orale, che avrà inizio con il sorteggio relativo alle parti da rappresentare ed agli avversari da sfidare!

Quindi, non vi resterà che negoziare e concludere l’accordo più vantaggioso per la parte che sarete chiamati a difendere.

Qui potrete trovare il regolamento completo della competizione: link.

Qui potrete trovare le guidelines della fase scritta: link.

TIMELINE

2 ottobre – Chiusura iscrizioni

9 ottobre – Termine ultimo per richieste chiarimenti al Comitato Scientifico

23 ottobre – Consegna bozze di accordo

10 – 13 novembre – Finale orale 

PREMI*

Squadra vincitrice” :  Premio in denaro per l’ammontare di 500,00 euro

Miglior Oratore” :  stage formativo offerto dal Coordinamento della Conciliazione Forense

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

*ELSA Italia si riserva di introdurre premi ulteriori o elevare l’ammontare di quelli già stabiliti

FEEs

Iscrizione squadra:  40,00 euro (obbligatoria);

Iscrizione individuale120,00 euro (obbligatoria – comprende n. 3 pernottamenti e 3 colazioni + 4 pasti) + 20,00 (facoltativa – comprende il social programme serale e la cena di gala di sabato)

Per pagare, occorre un bonifico bancario inserendo i seguenti dati:

Destinatario: ELSA Italia

c/c Credito Valtellinese S.c.

IBAN: IT36W0521601800000000003476

BIC/SWIFT: BPCVIT2S

CAUSALE: FEE + IINNC + NOME + COGNOME

INFO

Competizione: Gaia Iappelli –  vpaa@elsa-italy.org

Logistica: Il Comitato Organizzatore – info@elsasiena.org

Formate la vostra squadra e …. negoziate!

Vi aspettiamo a Siena!