In occasione dell’ELSA Day,
ELSA Firenze è lieta di invitarvi alla visione della miniserie dal titolo:
“Intelligenza Artificiale e diritti umani:
il diritto alla salute e l’intelligenza artificiale in medicina“.
il diritto alla salute e l’intelligenza artificiale in medicina“.
L’attenzione al rispetto dei diritti umani è sempre stata al centro delle attività di ELSA, la cui vision recita “A just world in which there is respect for human dignity and cultural diversity”.
Dal 2013 questo impegno si è rafforzato con l’istituzione dell’ELSA Day, giornata in cui l’intero Network di ELSA si unisce creando un forum unico sui diritti umani a livello internazionale, attraverso iniziative su una tematica comune che forniscono un’occasione di apprendimento giuridico, consentendo agli studenti di diventare esseri umani con pensiero critico e indipendente.
La nona edizione di ELSA Day ricorrerà il 25 novembre 2020, e in quell’occasione tutte le sezioni di ELSA si concentreranno sulla tematica “Intelligenza Artificiale e diritti umani”.
Per l’occasione ELSA Firenze ha programmato la visione di una mini-serie dal titolo “𝙄𝙣𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙜𝙚𝙣𝙯𝙖 𝘼𝙧𝙩𝙞𝙛𝙞𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙚 𝘿𝙞𝙧𝙞𝙩𝙩𝙞 𝙐𝙢𝙖𝙣𝙞: 𝙞𝙡 𝘿𝙞𝙧𝙞𝙩𝙩𝙤 𝙖𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙖𝙡𝙪𝙩𝙚 𝙚 𝙡’𝙄𝙣𝙩𝙚𝙡𝙡𝙞𝙜𝙚𝙣𝙯𝙖 𝘼𝙧𝙩𝙞𝙛𝙞𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙞𝙣 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙘𝙞𝙣𝙖“ che si compone di questi episodi:
- “Diritti umani ed Intelligenza Artificiale”, Dott. Stefano Pietropaoli, Professore a contratto di Informatica giuridica presso l’Università degli Studi di Firenze. QUI per vedere il video.
- “Diritto alla salute ed intelligenza artificiale, con accenni sulla medicina predittiva”, Dott.ssa Marta Fasan, Dottoranda in Giurisprudenza presso l’Università di Trento ed esperta in AI e diritti fondamentali. QUI per vedere il video.
- “Il binomio diritto-scienza”, Dott. Giuseppe Martinico, Professore associato della Scuola Sant’Anna di Pisa. QUI per vedere il video.
- “L’intelligenza artificiale e i problemi legati al suo utilizzo”, Dott. Alberto Del Bimbo, Professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze.