Come ogni anno, ELSA Firenze vuole dimostrare il continuo impegno che mette nella condanna di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. Per questo motivo, siamo liet* di invitarvi alla conferenza dal titolo “Le conseguenze giuridiche e gli aspetti psicologici della violenza di genere”, che si terrà il giorno 17 dicembre p.v. alle ore 17.00 sulla piattaforma G-Meet. L’evento si incentrerà sulle conseguenze giuridiche e i profili processuali della violenza di genere, nonché sugli aspetti psicologici e psicogiuridici del tema.
Quest’anno in particolare siamo stat* ispirat* dal libro della Dottoressa Sabrina Serra dal titolo: “La violenza sessuale. Lotta agli stereotipi sulla vittima e scenario attuale”, sul quale si baserà l’evento. Questo ci aiuterà a riflettere sulla tematica del consenso, e sul fatto che la piaga della violenza di genere si fonda sulla ancora persistente e profonda disuguaglianza tra uomo e donna, sulla cultura e sugli stereotipi di genere che, anche inconsapevolmente, vengono purtroppo tramandati di generazione in generazione.
Interverranno:
- Serra Sabrina, autrice del libro “La violenza sessuale. Lotta agli stereotipi sulla vittima e scenario attuale”;
- Sanna Alessandra, Professoressa di Procedura Penale all’Università degli Studi di Firenze;
- Algeri Lorenzo, Professore di Procedura Penale all’Università degli Studi di Firenze;
- Albano Maya, Psicologa e Coordinatrice del Centro Antiviolenza Lilith di Empoli.
L’evento è aperto a tutti: per partecipare è necessario iscriversi al link compilando il form, dopodiché verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato il link di accesso alla Piattaforma G-Meet.
Per necessità di ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare Anna Caruso, VP Seminari e Conferenze, responsabile del progetto, alla seguente mail: seminarsconferences.florence@it.elsa.org