
ELSA Bologna è lieta di invitarvi al Workshop Magistratura e Avvocatura, consigli pratici per intraprendere queste due carriere, affrontare la preparazione e l’esame, in collaborazione con la Scuola Forense Formazione Giuridica Zincani.
L’evento permetterà ai partecipanti di comprendere il percorso formativo che segue alla laurea in Giurisprudenza per coloro che vorranno intraprendere la strada del concorso in Magistratura e di Avvocatura, confrontandosi con il Dott. Vito Zincani (ex procuratore di Modena e Giudice istruttore del Tribunale di Bologna) e l’Avv. Jacopo Mannini (specializzato in diritto del lavoro e docente della scuola).
L’incontro si terrà il 9 dicembre dalle ore 17, presso l’aula Q, palazzina B del complesso Belmeloro (Via Andreatta, 8, Bologna), e si dividerà in due momenti:
- una prima parte informativa in cui si analizzeranno nella pratica gli step da seguire dopo la laurea e l’importanza di avere le idee chiare sul proprio futuro, oltre all’utilità di una scuola che sostenga lo studente nel suo percorso;
- una seconda parte che si focalizzerà su praticantato e tirocinio ex art. 73, analizzando sia le possibilità per lo studente che voglia indirizzare la propria formazione in maniera più specifica sia per quello che preferisca focalizzarsi nelle materie richieste durante gli esami di Stato e specializzarsi in un secondo momento.
L’eccezionalità di questo evento sarà data proprio dai relatori presenti che racconteranno episodi tratti dalla loro esperienza (nella scuola e nel mondo lavorativo) e potranno consigliare agli studenti quale attitudine mentale mantenere durante la formazione e nel momento dell’esame.
Alla conclusione del workshop sarà lasciato del tempo per le domande dei partecipanti e per analizzare insieme ai relatori alcune tracce delle prove scritte dei concorsi dello scorso anno.
L’evento è aperto a tutti, soci e non soci di ELSA, ma per questioni logistiche vi chiediamo di compilare il seguente form con cui segnalare la vostra presenza.
Non perdete questa importante opportunità per iniziare a farvi un’idea più chiara sul vostro futuro.