con grande emozione ELSA Bologna vi presenta la sua Institutional Visit a l’Aia! 

L’Institutional Visit a l’Aia, nei Paesi Bassi,si terrà dal 28 novembre all’1 dicembre e prevederà un ampio programma accademico, sociale e culturale!

Durante questa esperienza unica, avremo l’opportunità di visitare alcune delle più prestigiose istituzioni internazionali, che arricchiranno il nostro percorso accademico e ci permetteranno di esplorare da vicino il mondo del diritto internazionale.

Il programma accademico prevede la visita alla Corte Penale Internazionale (International Criminal Court) con visita guidata e possibilità di assistere ad un’udienza. Proseguiremo con la visita ai Kosovo Specialist Chambers, il Tribunale Speciale per il Kosovo, e alla Residual Special Chamber for Sierra Leone, la Corte Speciale per la Sierra Leone. Visiteremo anche l’International Criminal Tribunal for Former Yugoslavia, il Tribunale Speciale per la ex-Jugoslavia, nello stesso complesso della Corte per la Sierra Leone. Completeremo il programma accademico con una visita alla Hague Academy of International Law, la più importante Accademia di diritto internazionale con sede al Palazzo della Pace, e al Peace Palace Visitors Centre, il centro visitatori del Palazzo della Pace dove ha sede la Corte Internazionale di Giustizia.

Ma non finisce qui…

oltre al programma accademico, avremo l’opportunità di immergerci nella cultura e nelle bellezze dell’Aia. Visiteremo la città e sarà possibile scegliere tra l’ingresso al Museo Mauritshuis, che ospita capolavori di Vermeer e artisti fiamminghi, o al Museo Escher in The Palace, dedicato alle iconiche illusioni dell’artista Escher. Inoltre, è previsto un pomeriggio a Scheveningen, la famosa spiaggia sul mare del Nord, con la possibilità di salire sulla ruota panoramica De Pier SkyView o, per i più avventurosi, provare lo Zipline o il Bungee Jumping da 60 metri!

Il costo della visita è di 160 euro e include:

 I trasporti non sono inclusi, ma forniremo suggerimenti per raggiungere comodamente la destinazione. Per i soci di Bologna, consigliamo il volo su Bruxelles con successivo trasferimento in Flixbus fino a l’Aia, con una sosta nella capitale belga per i mercatini natalizi “Winter Wonders and Christmas Markets”.

L’Institutional Visit è aperta a 24 partecipanti, inclusi gli accompagnatori, soci di una sezione di ELSA Italia. La selezione avverrà in base all’ordine di iscrizione, fino ad esaurimento posti disponibili.

Non perdere questa occasione unica per approfondire il diritto internazionale e vivere un’esperienza indimenticabile con ELSA Bologna!