ELSA Cosenza è felice di presentare – in occasione dell’ELSA Day – il primo Multi-Area Project dell’anno, dal titolo “Forme di protezione umanitaria dei minori in fuga da un conflitto bellico”.
L’ELSA Day ci permette di ricordare ogni anno l’importanza del rispetto dei diritti umani che, in quanto tali, dovrebbero essere riconosciuti ad ogni individuo senza alcuna discriminazione, ed una eguale tutela da parte della legge.
Il Multi-Area Project avrà inizio il 30 novembre, con il seminario che si svolgerà presso l’Università della Calabria al cubo 7/11, alle ore 16:30, ed è rivolto sia ai soci di ELSA Cosenza che a chiunque sia interessato ad approfondire la tematica del diritto internazionale umanitario e la protezione del minore in fuga da un conflitto armato.
Nel corso dell’evento interverranno:
– Francesco Galluzzo, Avvocato;
– Hichem Kaba, Mediatore Culturale;
Inoltre, durante il seminario con grande orgoglio verrà presentata dal Presidente Iolanda Longo la Prima Edizione della “Law Clinic” di ELSA Cosenza.
La “Law Clinic” è un progetto di studio e ricerca di un caso pro bono in materia di diritto internazionale umanitario, il cui scopo è quello di incentivare gli studenti a cimentarsi nello studio di un caso reale e a cercare possibili soluzioni.
La Law Clinic si svolgerà in 6 incontri nell’arco temporale di 3 mesi presso lo Studio Legale Galluzzo, alla quale potranno partecipare 8 soci di ELSA Cosenza. Per candidarsi sarà necessario inviare il proprio curriculum vitae, una lettera motivazionale ed aver frequentato corsi di diritto internazionale. Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento al seguente link.
È possibile candidarsi al progetto compilando l’Application Form al seguente link entro le 23:59 del 20 dicembre.
Per tutte le informazioni relative alla Law Clinic è possibile contattare il Vicepresidente Attività Accademiche ad interim, Iolanda Longo, alla mail: academicactivities.cosenza@it.elsa.org
Per qualsiasi informazione attinente all’iscrizione o al tesseramento è altresì possibile contattare il Segretario Generale, Rosita Stuppello, alla mail: secgen.cosenza@it.elsa.org