ELSA Camerino ed ELSA Perugia sono orgogliose di annunciare la loro I Local Negotiation Competition, completamente telematica ed aperta a tutte le Socie e a tutti i Soci delle due Sezioni Locali.

❓ “Ma cosa è una Local Negotiation Competition?”

La Local Negotiation Competition è una competizione accademica che consiste nella simulazione di una negoziazione, nella quale le squadre (che sono composte da un minimo di 2 ad un massimo di 3 membri) negoziano sulla base di un caso fittizio.

❓ “Ma come faccio a partecipare?”

Partecipare è facilissimo!

Ti basterà:

  1. Formare la tua squadra;
  2. Compilare il Form di iscrizione (qua consultabile: bit.ly/reg_lnc), dopo aver preso visione del Regolamento della competizione (qua consultabile: https://bit.ly/reg-lnc);
  3. Redigere un piano di negoziazione in base alla parte del caso che ti verrà assegnata;
  4. I più bravi parteciperanno poi alla fase finale che si terrà in modalità telematica!

Ma io non ho nessuno con cui formare la squadra!”

Non preoccuparti: scrivici e troveremo il compagno più adatto a te!

❗️Ricorda: hai tempo fino all’8 febbraio 2021 per iscriverti❗️

❓ “Ma io non ho mai provato a negoziare? Come faccio?”

Nessun problema, infatti, partecipando alla Local Negotiation Competition, avrai la possibilità di accedere ad un corso esclusivo di formazione in negoziazione! Nello specifico, il corso è formato da tre incontri che si terranno nelle seguenti date:

11 Febbraio 2021: “Introduzione alla Mediazione”, tenuto dall’Avvocato Andrea Buti, esperto in mediazione;

12 Febbraio 2021: “Le tecniche di negoziazione”, tenuto dall’Avvocato Maurizio di Rocco, docente e mediatore, nonché vicepresidente di Resolutia – Gestione delle controversie;

13 Febbraio 2021: “Approccio al negoziato e elaborazione di una strategia negoziale”, tenuto dall’Avvocato Angelo Santi, Presidente dell’UNAM – Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione.

❓  “Su che caso bisognerà lavorare?”❓

Il caso fittizio che il nostro Comitato Scientifico (composto dall’Avv. Andrea Marinelli, dall’Avv. Floriana Tamburini e dalla Dott.ssa Angela Morgante) ha sviluppato è il seguente:

 

 

LA CLAUSOLA DELL’IRRICONOSCENZA

Informazioni generali

Il Dott. Banfi, ricco e facoltoso cardiologo di Foligno e padre di Beatrice e Paola, entrambe Medici, una specializzata in ginecologia e l’altra in ortopedia.

Nel 2010 il Dott. Banfi, insieme alle due figlie, apre uno studio polispecialistico nel centro di Foligno.

Successivamente, in seguito alla scoperta delle figlie di un rapporto extraconiugale del padre avvenuto 20 anni prima e dal quale è nato un figlio – tenuto nascosto da entrambi i genitori alle figlie – i rapporti familiari si sono notevolmente incrinati e ridotti ai minimi termini, in quanto il segreto di famiglia ha fatto venir meno la fiducia delle figlie nei confronti dei genitori riempiendole di rancore nei confronti degli stessi.

Nel 2015 viene diagnosticato al Dott. Banfi un male incurabile, perciò, spinto dalla moglie, decide di redigere un nuovo testamento e alla presenza del notaio Sordi, il Dott. Banfi mette nero su bianco le proprie volontà testamentarie.

Il 27 gennaio 2021 il Dott. Banfi cessava di vivere lasciando due schede testamentarie, una successiva all’altra. Il notaio aprendo la successione da lettura del testamento innanzi alle figlie e alla vedova.

Con la prima scheda testamentaria il Dott. Banfi nominava propria erede la moglie lasciandole tutte le disponibilità liquide; in favore delle figlie statuisce un legato in sostituzione di legittima che comprendeva una serie di beni mobili di un discreto valore economico ma inferiore alla quota di legittima spettante ai figli ex lege; in favore del figlio Filippo, nato dalla relazione extraconiugale, disponeva un legato che comprendeva la proprietà della casa coniugale dei Signori Banfi.

Con la seconda scheda testamentaria il de cuius istituisce eredi la moglie e le figlie Beatrice e Paola in parti uguali. A queste ultime il dott. Banfi ha imposto una condizione estremamente gravosa ovvero quella di garantire assistenza ordinaria e cura alla madre. Il mancato adempimento a quest’obbligo avrebbe comportato la revocata della quota testamentaria in loro favore lasciandogli solo la quota di legittima; rimane in favore del figlio Filippo il legato che comprendeva la proprietà della casa coniugale dei Signori Banfi.

Successivamente Filippo rinuncia al legato accettando l’eredità con beneficio d’inventario.

Le figlie fomentate dal rancore verso la madre si sottraevano al relativo obbligo. 

Dall’inventario effettuato dal cancelliere del Tribunale cittadino emerge che il patrimonio stimato del de cuius ammonta a 400.000,00 €, di cui 70, 000.00 sarebbe il valore della casa coniugale, spettante a Filippo, e 110.000,00 € che verrebbero divisi tra la vedova e le figlie.

La madre richiede un tentativo di negoziazione dal quale vorrebbe ottenere l’adempimento dell’onere imposto dal marito defunto e la casa coniugale.

 

⏰  TIME LINE LNC ⏰

Più nel dettaglio, la nostra LNC si svolgerà nelle seguenti date:

8 febbraio 2021: chiusura delle iscrizioni;

11/12/13 febbraio 2021: Corso di Formazione;

14 febbraio 2021: Termine per richiedere chiarimenti;

19 febbraio 2021: Termine per la consegna degli elaborati che verranno giudicati dal nostro Comitato Giudicante, composto dalla Prof.ssa Maria Pia Gasperini, dall’Avv. Angelo Santi e dall’Avv. Andrea Buti;

 

 

 

2 marzo 2021: Annuncio delle squadre vincitrici che accederanno alla finale;

8/9/10 marzo 2021: Conferenza di apertura;

11/12 marzo 2021: Fase orale in modalità telematica.

🏆 Ma cosa si vince🏆

La Squadra vincitrice riceverà in premio 300 euro in di buono per l’acquisto di libri!

Il Miglior Oratore vincerà un tirocinio, in modalità smart-working, offerto da Resolutia Gestione delle Controversie nella sua sede di Perugia!

❗️ Inoltre, alle studentesse e agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Camerino e della Università degli Studi di Perugia verrà riconosciuto 1 CFU nell’ambito delle materie a scelta o tirocinio curricolare❗️

 

Allora, pront* a partecipare?
ELSA Camerino ed ELSA Perugia aspettano solo Te!

Per qualsiasi altro dubbio, contattaci pure!

 

 

La Local Negotiation Competition si svolgerà con il Patrocinio:

di Aiga Perugia; di Associazione Legali Italiani;

del Dipartimento di Giurisprudenza della Università degli Studi di Perugia;

di Resolutia Gestione delle Controversie, della Scuola di Giurisprudenza Università Camerino della UNICAM – Universita’ degli Studi di Camerino;

di Unione Nazionale Consumatori Umbria;

che ringraziamo calorosamente per il grande supporto mostratoci!