Con grande piacere  ELSA Bologna vi presenta “Le regole dell’escussione perfetta”, il Multi Area Project che comprende un ciclo di formazione, una competizione innovativa e tantissimi premi!

La Formazione

In preparazione alla competizione, i partecipanti seguiranno un ciclo di incontri di formazione articolato in 3 giornate, così strutturato:

  • 3 aprile: lecture dedicata all’analisi delle disposizioni codicistiche in tema di testimonianza. La lezione, di taglio teorico e dottrinale, sarà tenuta da due docenti di procedura penale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna,: il Prof. Daniele Vicoli e la Prof.ssa Silvia Renzetti;

  • 4 aprile: lecture volta ad analizzare gli aspetti pratici, le tecniche e le strategie della cross examination nel processo penale. La lezione, di taglio più pratico, sarà tenuta da pratici delle aule di giustizia: l’avv. Alessandro Gamberini, socio fondatore dell’associazione professionale Studio Gamberini, e il dott. Giuseppe Di Giorgio, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena;

  • 14 aprile: lecture conclusiva volta ad offrire ai partecipanti il punto di vista e i suggerimenti di un giudice, la Dott.ssa Alessandra Testoni, in servizio presso la prima sezione penale del Tribunale di Bologna, davanti alla quale dei volontari potranno svolgere un workshop pratico: simulare una escussione testimoniale in vista della successiva competizione.

Tutte le lectures si terranno in presenza presso l’aula I del plesso Belmeloro, in via Andreatta 8, nella fascia oraria 17-19.

La Competizione

L’attività centrale del progetto sarà la Bononia Witness Interviewing Competition: una competizione accademica che consiste in una simulazione di una escussione testimoniale nell’ambito di un processo penale.

Potranno partecipare un massimo di 8 squadre, ciascuna composta da due persone. Le squadre si confronteranno nello svolgimento dell’esame e del controesame testimoniale ricoprendo il ruolo di parte processuale (Pubblico Ministero o Difesa), e dovranno carpire dai testimoni le informazioni rilevanti ed evidenziarne l’attendibilità o meno per la predisposizione di una utile strategia processuale. Per tutti i dettagli sulla struttura e lo svolgimento dell’attività trovate in allegato il Regolamento.

La Competizione avrà luogo in un’unica giornata, il 18 aprile dalle 9 alle 18, e sarà divisa in una  fase eliminatoria, che consiste in duelli di due squadre della durata di 40 minuti, e in una fase finale in cui si sfideranno le due squadre che sono risultate, in base alla graduatoria stilata al termine della fase precedente, le migliori.

Il Collegio Giudicante sarà così composto:

  • Prof. Renzo Orlandi: professore ordinario di Procedura Penale dell’Università di Bologna.

  • Prof. Michele Caianiello: direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna e professore ordinario di Procedura Penale.

  • Prof. Alberto Camon: professore ordinario di Procedura Penale dell’Università di Bologna.

  • Dott. Massimo Sgarbi: viceprocuratore onorario della procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna.

  • Avv. Luca Mazzanti: dominus dello Studio Legale Mazzanti, che si occupa di diritto penale dell’economia ed è stato indicato nel 2020 come studio di riferimento italiano nel settore dei white collars crimes.

  • Avv. Gabriele Bordoni: dominus dello Studio Legale Bordoni, che opera nel campo del  diritto penale, di profonda formazione classica e che presta particolare attenzione a tutte le aree del diritto e le diverse discipline che si intersecano alle vicende penali.

Come partecipare?

Per partecipare è sufficiente compilare questo form di iscrizione e pagare la fee prevista di 30 euro per ciascuna squadra (15 euro per partecipante), secondo le modalità indicate nel form stesso.

È necessario essere soci di ELSA Bologna, iscritti o neo-laureati da non più di 6 mesi in un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.    I membri di tutte le squadre partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

I premi

Al partecipante che si sia particolarmente distinto nel corso della Competizione secondo la discrezionale valutazione dello Studio Legale osservatore, Studio Legale Mazzanti, sarà garantito un tirocinio retribuito presso lo Studio stesso della durata individuata dall’employer.

Abbiamo inoltre previsto molti altri premi che saranno svelati a breve, quindi stay tuned!

Sarà possibile iscriversi fino alle 23:59 del 2 aprile, o fino a raggiungimento del massimo dei partecipanti previsti.