ELSA Bologna è lieta di presentare un momento di dialogo e confronto su un tema attuale e di grande interesse per studenti e laureandi di Giurisprudenza.

Da tempo ormai la professione forense è sottoposta a continue sfide e cambiamenti strettamente collegati ai mutamenti del mondo che ci circonda. Globalizzazione e digitalizzazione ne sono soltanto un esempio.

L’esame di abilitazione alla professione forense rappresenta un momento importante per la vita lavorativa di chi sceglie di intraprendere questa strada e si trova anch’esso, come attualmente strutturato, ad essere sotto esame.

Negli anni diverse proposte sono state fatte per snellire, in un qualche modo, un esame complesso che sembra si stia allontanando sempre di più dalla realtà quotidiana della professione stessa.

Grazie anche alla grande collaborazione con la sezione locale di AIGA Bologna all’evento parteciperanno diverse personalità, che insieme porteranno la voce di tutti, o quasi, i punti di vista in gioco.

Per i saluti iniziali saranno con Noi la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, Avv. Elisabetta d’Errico, la Presidente di AIGA Bologna, Avv. Bibiana Trigiani, l’Avv. Anna Allegro, Coordinatore dipartimento AIGA accesso alla professione – Presidente AIGA Salerno.

L’evento proseguirà con l’intervento dell’ Avv. Roberta Malena del Dipartimento AIGA accesso alla professione forense – Consigliere nazionale AIGA Bologna che illustrerà le diverse proposte di riforma sull’accesso alla professione; l’Avv. Paolo Rossi , Consigliere COA Bologna, referente Commissione Giovani, Vice Presidente AIGA, che tratterà un aspetto più tecnico quali gli adempimenti del praticante; il prof. Thomas Tassani, Prof Diritto Tributario Unibo e Referente per la pratica anticipata, che appunto si occuperà di spiegare il ruolo dell’Università nella pratica anticipata e in particolare la convezione sul tema stesso ed infine, l’ Avv. Marcella Grecu, senior di ELSA Bologna e praticante presso Studio Legale Caterino, la quale ci porterà la sua testimonianza da praticante.