Il 30 novembre, in occasione dell’ELSA Day, ELSA Bologna vi invita a partecipare all’evento “Il Diritto internazionale umanitario e la crisi ucraina“, una conferenza attraverso la quale approfondiremo le tematiche dei diritti umani e in particolare del Diritto Internazionale Umanitario (DIU).
Il DIU è una materia poco affrontata nel percorso tradizionale di uno studente di diritto, ma che riveste invece un’importanza fondamentale per comprendere le vicende odierne.
Interverranno durante l’incontro:
- La ssa Maria Rosaria Lanzillotto, membro della Commissione Nazionale DIU della Croce Rossa Italiana.
- Il Gian Maria Farnelli, titolare della cattedra di diritto internazionale presso l’Università di Bologna, che introdurrà i partecipanti alle nozioni e ai principi giuridici fondamentali del DIU, del suo oggetto e dei suoi scopi.
- Il Federico Casolari, titolare della cattedra di diritto UE presso l’Università di Bologna, che tratterà il rapporto tra DIU e diritto dell’Unione Europea, con particolare riferimento al caso del conflitto ucraino.
- Il Michele Chiaruzzi e il Prof. Lorenzo Zambernardi: titolari della cattedra di relazioni internazionali presso la nostra Università, che inquadreranno la questione da un punto di vista diplomatico, con un focus sull’aspetto bellico e in particolare sul tema dell’invasione dell’Ucraina.
L’evento si terrà dalle ore 17 alle ore 19 presso l’aula H, edificio B del plesso Belmeloro (Via Andreatta 8).
Per partecipare è necessario compilare questo form di iscrizione!