L’ultimo evento della Welcome Week invernale di ELSA Bologna sarà un Colloquio di Orientamento Professionale dal titolo: “Il diritto di contare in Magistratura”.

L’iniziativa si terrà il 1 marzo, in occasione della Giornata mondiale contro le discriminazioni a partire dalle ore 18.00, e avrà una durata di due ore.
L’evento si svolgerà su Zoom e per partecipare basterà iscriversi al seguente form, verrà successivamente comunicato a tutti gli iscritti il link per accedere.

Obiettivo del COP sarà non solo trattare il tema dell’accesso alla professione di magistrato, con spunti utili alla preparazione del concorso, ma anche discutere dell’impatto che le discriminazioni di genere hanno nell’ambito delle professioni legali, con particolare riguardo alla magistratura, legata ad una tradizione profondamente maschilista.

La conferenza sarà tenuta dalla Magistrata e scrittrice Paola Di Nicola Travaglini, attualmente Consulente giuridica della Commissione di inchiesta sul femminicidio presso il Senato, che si è distinta per la spiccata sensibilità in tema di discriminazioni e per l’impegno contro gli stereotipi di genere; protagonista della storica sentenza del 2016, legata alla vicenda di prostituzione minorile dei Parioli di Roma, nonché autrice de “La mia parola contro la sua. Quando il pregiudizio è più importante del giudizio“, la professionista si trova in prima linea nella lotta volta allo sradicamento della cultura della violenza, dunque la sua testimonianza sarà preziosa sul fronte non solo professionale ma anche umano.

Vi aspettiamo numerosi