È ufficialmente aperta la prima Call for Directors per l’anno sociale 2020/2021.

🤔 Ma chi sono i Directors?

Sono figure che affiancano il Consiglio Direttivo nella realizzazione e nello svolgimento delle attività dell’associazione. Diventare Director permette di partecipare attivamente all’organizzazione e alla realizzazione di  eventi formativi e professionalizzanti e di svolgere specifici compiti durante tutto l’anno sociale all’interno di una o più aree. I Directors sono una risorsa fondamentale per la sezione locale, la Call è infatti finalizzata ad ampliare il Local Board di ELSA Bologna. Si tratta di un modo per mettersi in giocolavorare in gruppo, scoprire qualità nascoste e coltivare le proprie soft skills.

Quali aree hanno bisogno di te?

💻 Segreteria Generale (IM):

è l’area che cura i rapporti tra la Sezione Locale e i Soci, è solitamente infatti il primo contatto tra gli studenti e il Direttivo. Il Segretario Generale gestisce le mailing list, aggiorna il libro soci e redige e custodisce i verbali delle Assemblee dei Soci e delle riunioni del Direttivo. Si occupa  inoltre della gestione interna del team e svolge una funzione di coordinamento dello stesso insieme al Presidente.

💳 Tesoreria (FM):

l’area di Financial Management è quella che garantisce la corretta gestione dei fondi di ELSA Bologna. Organizzare eventi di livello può essere dispendioso, per questo la tesoreria si occupa in particolare di: redigere il bilancio preventivo e consuntivo, tenere sotto controllo la situazione finanziaria dell’associazione e cercare nuove opportunità di finanziamento, supervisiona inoltre l’attività di fundraising.

🎨 MKT (Marketing):

gestisce i social e il sito internet, curando l’immagine dell’associazione e pubblicizzando gli eventi; collabora con Tesoreria e Presidenza nella ricerca di partnership e nell’elaborazione di strategie di crescita.

📘 AA (Attività Accademiche):

si occupa di organizzare iniziative per chi vuole finalmente mettere in pratica quanto appreso all’università, promuove infatti l’arricchimento accademico attraverso eventi quali processi simulati, corsi di scrittura legale, Essay Competition, che permettono di concretizzare quanto studiato, e di sviluppare importanti skills di problem solving, critical thinking e molto altro. Gli officer AA propongono anche Colloqui di Orientamento Professionale (C.O.P.), occasioni uniche di incontro con professionisti entusiasti e appassionati.

📰 S&C (Seminari e Conferenze):

quest’area produttiva accompagna il socio nella sua formazione giuridica attraverso l’organizzazione di seminari e conferenze che vertono sui legal topic. Si occupa inoltre di organizzare le Institutional Visits, ossia visite presso istituzioni locali, nazionali e internazionali e le Study Visits, eventi di scambio con altre sezioni di ELSA che hanno l’obiettivo di formare una cultura giuridica e sociale europea. Offre la possibilità di partecipazione ad esperienze internazionali come le ELSA Law Schools e le Delegations, programma unico che permette di assistere a lavori di molte organizzazioni internazionali.

💪 STEP (Student Trainee Exchange Programme):

l’area si preoccupa di ricercare studi legali disposti ad offrire tirocini a favore dei soci del network ELSA. Compito degli officer STEP, inoltre, è quello di selezionare i candidati che si propongono per i tirocini pubblicizzati da ELSA e monitorare lo sviluppo degli stessi. Attività complementari che competono quest’area sono inoltre la formazione dei soci sul mondo del lavoro e l’organizzazione di cliniche legali in collaborazione con l’area «Attività Accademiche» locale.

🤝 Partecipare alla Call è semplicissimo, basterà accedere e compilare l’apposito form entro l’11 dicembre, scegliendo l’area per la quale preferisci candidarti.