ELSA Bologna è felice di comunicarvi che è ufficialmente aperta la prima Call for Directors per l’anno sociale 2022/2023.

Ma chi sono i Directors?

Sono figure che affiancano il Consiglio Direttivo nella realizzazione e nello svolgimento delle attività dell’associazione. Diventare Director permette di partecipare attivamente all’organizzazione e alla realizzazione di  eventi formativi e professionalizzanti e di svolgere specifici compiti durante tutto l’anno sociale all’interno di una o più aree.

I Director sono figure che affiancano il Consiglio Direttivo nella realizzazione e nello svolgimento delle attività dell’Associazione. La Call è infatti finalizzata ad ampliare il Local Board di ELSA Bologna.

Diventare Director permette di partecipare attivamente all’organizzazione e alla realizzazione di eventi formativi e professionalizzanti, collaborando durante tutto l’anno sociale all’interno di una o più aree. Si tratta di un modo per mettersi alla provalavorare in gruppo, scoprire qualità nascoste e coltivare le proprie soft skills.

Quali aree hanno bisogno di te?

Segreteria generale (IM):

è l’area che cura i rapporti tra la Sezione Locale e i Soci, è solitamente infatti il primo contatto tra gli studenti e il Direttivo. E’ responsabile delle Human Resources, fondamentali per la crescita della sezione, e ha tra i suoi principali compiti quello di relazionarsi con i soci, risolvere i loro dubbi e assicurarsi che possano partecipare alla vita associativa.

Si occupa inoltre della gestione interna del team e ha un ruolo di coordinamento dello stesso, in stretta collaborazione con il Presidente. Oltre a ciò, si occupa di gestire le mailing list, aggiornare il libro soci ed il calendario eventi. Per questo motivo un’esperienza in quest’area permette di sviluppare competenze organizzative, di gestione e di conoscenza delle piattaforme utilizzate.

Tesoreria (FM):

è l’area che si occupa, alla lettera, della gestione delle finanze. È al tesoriere che spetta questa funzione, che si concreta nell’attuazione di un piano economico ad hoc per gli eventi progettati dalle aree produttive. Nell’espletamento dei compiti vanno tenuti a mente anche la normativa del Terzo settore e i regolamenti ELSiani.

Lo spirito del tesoriere dev’essere collaborativo e allo stesso tempo deciso: sebbene debba restare coi piedi bene ancorati al suolo, con l’aiuto dei compagni si possono raggiungere dei risultati anche non immaginati!

Marketing (MKT):

si occupa di diffondere il più possibile le iniziative dell’Associazione. Il suo operato comprende sia la creazione di grafiche, sia la generale rappresentanza dell’associazione all’esterno grazie all’utilizzo dei Social Network (Facebook, Instagram, LinkedIn). Oltre alla gestione dei social media e del sito internet, il marketer cura l’immagine dell’associazione e pubblicizza gli eventi, collabora con le altre aree nella ricerca di partnership e nell’elaborazione di strategie di crescita.

In ELSA, il MKT si divide in quattro ambiti principali: Social Media (concentrato sull’uso di Instagram, Facebook, LinkedIn e sito web), Graphics (produzione di materiale grafico e video), Partnership e Innovazione (novità necessarie a tenersi al passo con i tempi).
Il Marketing è l’area che forse più delle altre richiede creatività e capacità di pensare al di fuori degli schemi.
Attività Accademiche (AA):

realizza progetti che permettano di mettere in pratica le nozioni di diritto apprese dai manuali, completando così il curriculum dello studente e permettendo lo sviluppo di nuove soft e hard skills; Competizioni di tutti i tipi, Legal Debates, Corsi di legal english e di scrittura giuridica, progetti di responsabilità sociale sono solo alcune delle iniziative offerte dai nostri attivisti.

E’ l’area perfetta per chi non vede l’ora di mettere in pratica le moltissime nozioni apprese su polverosi manuali. Consente, attraverso tutte le attività disponibili, di sviluppare le skills e le competenze necessarie per la vita professionale futura. Team working, critical thinking e problem solving sono solo alcune delle numerose capacità che l’area di Attività Accademiche fa sviluppare. Essere un attivista ti fornisce una visione ma anche gli strumenti per confrontarti con le richieste del mondo professionale.

Seminari & Conferenze (S&C):

si occupa di organizzare eventi scientifici di approfondimento di certe tematiche di diritto. Ma non solo!  S&C è l’area che si occupa dell’organizzazione delle Institutional Visit, ossia visite presso Istituzioni locali, nazionali e internazionali  (occasioni fondamentali per avere un primo approccio al mondo lavorativo) e delle Study Visits, eventi di scambio con altre sezioni locali di ELSA con l’obiettivo di formare ad una cultura giuridica e sociale comune Europea. Inoltre l’area S&C è quella che gestisce il nosto canale Podcast.

Ultimo ma non meno importante, l’area si impegna nella promozione e nell’assistenza ai soci per imperdibili esperienze internazionali, come le ELSA Law Schools e le Delegations, programma unico nel panorama ELSiano che permette di assistere in qualità di delegato ai lavori di moltissime organizzazioni internazionali.

Sviluppo Professionale (PD):

è l’Area che più di tutte guarda al futuro, proponendosi di colmare quel tanto conosciuto gap Università-mondo del lavoro.
Vi permetterà di conoscere illustri realtà legali non solo a livello nazionale ma anche internazionale, favorendo la nascita di importanti opportunità, anche e soprattutto dal punto di vista lavorativo. Fiori all’occhiello dell’Area Professional Development sono i due programmi tirocini, vale a dire gli ELSA Traineeships, dal respiro internazionale, e il Programma Italiano Tirocini, fonte di significative occasioni professionali sul suolo nazionale. Ma l’Area dello Sviluppo Professionale non finisce qui! Sono molteplici i format in essa presenti, dalla Law Clinic agli Incontri di Orientamento Professionale, passando per il Lawyers at work solo per citarne alcuni, tutti accomunati dalla finalità di costruire un contatto diretto con i più grandi professionisti del mondo forense.

Come partecipare?

Partecipare alla Call è semplicissimo, basterà accedere e compilare l’apposito form entro le 23.59 del  6 novembre, scegliendo l’area per la quale preferisci candidarti. 

Non perdete questa splendida occasione, vi aspettiamo numerosi!