ELSA Bologna è lieta annunciare l’apertura delle candidature per il ruolo di Tutor della sua prima edizione del progetto ELSA4Schools, organizzato in collaborazione con le classi IV F e V F il Liceo Classico Statale Marco Minghetti (BO).

ELSA4Schools è un progetto di responsabilità sociale avente la finalità di avvicinare al mondo del diritto gli studenti di giovane età, mirando ad educare le nuove generazioni e a renderle più consapevoli e sensibili alle tematiche giuridiche e sociali, spesso minimizzate o dimenticate nel corso dei primi anni dell’educazione.
A tale fine, saranno selezionati un massimo di 12 studenti dei dipartimenti di Giurisprudenza o Scienze Politiche soci di una sezione di ELSA Italia, per poter ricoprire il ruolo di Tutor incaricati di tenere lezioni di diritto di fronte a studenti del Liceo Minghetti di Bologna.

Due saranno le tematiche approfondite:
• le libertà fondamentali garantite dalla carta costituzionale, in una prospettiva di evoluzione storica dai tempi del fascismo ad oggi e a confronto con le tutele previste in altri ordinamenti.
• responsabilità minorile, in particolare quella penale, con analisi di argomenti generali di diritto penale, degli istituti principali del processo minorile, di alcune fattispecie di reato che interessano particolarmente il minore, e con un approfondimento specifico sul tema della funzione rieducativa della pena.

I Tutor saranno adeguatamente preparati attraverso un programma di formazione esclusivo con professori dell’Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e da altre università, in particolare:

Programma sulle Libertà Fondamentali:
-Primo incontro, Mercoledì 23 febbraio: Introduzione alla Carta Costituzionale: evoluzione storica e concetti base di diritto costituzionale | Prof.ssa Caterina Drigo, associata di Diritto Costituzionale presso l’Università di Bologna;
– Secondo incontro, Lunedì 27 febbraio: Libertà costituzionali e CEDU | Prof.ssa Caterina Drigo;
– Terzo incontro, Mercoledì 1 marzo: Riconoscimento e tutela dei diritti fondamentali dopo la fine della seconda guerra mondiale | Prof. Luca Mezzetti, ordinario di Diritto Costituzionale e titolare del corso di Diritto dei Paesi Islamici presso l’Università di Bologna;
– Quarto incontro, Venerdì 3 marzo: I diritti fondamentali nelle esperienze islamiche e iberoamericane | Prof. Luca Mezzetti;
– Quinto e sesto incontro, Lunedì 6 e Mercoledì 8 marzo: | Prof.ssa Angela Carpi, associata di Diritto Privato Comparato e titolare del corso di Diritto dei Paesi Asiatici presso l’Università di Bologna;
– Settimo incontro, Martedì 14 marzo: Le libertà fondamentali dalla prospettiva della Corte EDU | Dott. Raffaele Sabato, Giudice della Corte EDU.

Programma sulla Responsabilità Penale Minorile:

– Primo incontro, Mercoledì 23 febbraio: La responsabilità penale della persona minorenne | Prof.ssa Caterina Pongiluppi, titolare dell’insegnamento di Diritto Minorile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia;
– Secondo incontro, Lunedì 27 febbraio: Analisi dei fenomeni sociali legati al minore; le bande giovanili | Prof.ssa Rossella Selmini, associata di Criminologia presso l’Università di Bologna;
– Terzo incontro, Mercoledì 1 marzo: Teoria generale del reato e imputabilità del minore | Prof. Stefano Canestrari, ordinario di Diritto Penale presso l’Università di Bologna;
– Quarto incontro, Venerdì 3 marzo: Fattispecie di parte speciale | Prof. Stefano Canestrari;
– Quinto e sesto incontro, Lunedì 6 e Mercoledì 8 marzo: Istituti di diritto processuale minorile e di ordinamento penitenziario minorile| Prof. Daniele Vicoli e Prof.ssa Silvia Renzetti, entrambi associati di Diritto Processuale Penale presso l’Università di Bologna;
– Settimo incontro, Venerdì 10 marzo: La funzione educativa del processo minorile | Dott.ssa Gabriella Tomai, Presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna.

Per la definizione di questo secondo programma abbiamo lavorato insieme a Diritto e Fiabe, una testata giornalistica digitale che si pone come obiettivo quello di rendere il diritto più comprensibile attraverso l’utilizzo di narrazioni e cartoni. Grazie a questa collaborazione, i Tutor saranno coinvolti anche in un incontro con un referente di Diritto e Fiabe che li aiuterà nello strutturare i loro interventi ed esprimere al meglio i concetti giuridici.

Tutti i Tutor parteciperanno ad una lezione di Fondamenti di Didattica del Diritto tenuta dalla Prof.ssa Annalisa Verza in data 22 febbraio, in modo tale da avere le basi delle tecniche di insegnamento e arrivare preparati all’inizio dell’attività vera e propria nella scuola.

Potete scoprire tutti i dettagli e candidarvi a ricoprire la posizione di Tutor consultando il form, che rimarrà aperto fino alle 23.59 del 19 febbraio 2023, data di chiusura del periodo di iscrizione.

Le candidature saranno valutate sulla base dei criteri riportati nel form stesso, oltre che allegati a questa mail; la selezione si baserà sul CV e sulla lettera motivazionale presentati.

Candidatevi!