ELSA Italia è lieta di presentarvi
STRATEGIE PER VINCERE
STRATEGIE PER VINCERE
Corso in Scrittura Giuridica e Comunicazione Efficace
Il corso si svolgerà interamente online, e costituisce un’opportunità unica per approfondire alcuni aspetti fondamentali del giurista con relatori d’eccezione.
Si compone di due moduli: La Scrittura Giuridica e Comunicazione Efficace.
PRIMO MODULO
La Scrittura Giuridica
Maggio
25
ore 11:00
STILE
con Francesco Caringella
Stile vuol dire semplicità, bellezza, ricamo, chiarezza. Ma anche precisione, specificità, rigore, tecnica. La parola giusta, la più giusta, che è sempre una e solo una. Stile significa ricerca della parola perfetta e abbandono di quelle superflue. E’ armonia di ogni unità informativa: periodo, frase, capoverso, paragrafo.
Maggio
28
ore 11:00
STRUTTURA
con Francesco Caringella
Struttura vuol dire organizzazione del discorso, progettazione rigorosa, coerenza dei passaggi, unità, progressione, consequenzialità, naturale approdo verso una soluzione finale che sia il necessario sbocco delle premesse.
Giugno
1
ore 11:00
ARGOMENTAZIONE
con Francesco Caringella
Argomentazione vuol dire arte della persuasione attraverso la forza della logica deduttiva. Significa coesione, ma soprattutto coerenza: coerenza tematica, logica e comunicativa.
Scrivere significa ragionare.
Scrivere significa vincere.
Giugno
5
ore 11:00
STORYTELLING
con Salvatore Di Pardo
Lo storytelling e’ l’arte di raccontare e di tutti i professionisti gli avvocati dovrebbero essere i migliori narratori. Tutti gli avvocati sanno che la verità di una storia è nel suo racconto e che è impossibile elaborare un qualsiasi argomento legale senza raccontare “storie” sul fatto e sulla legge.
Consigliere di Stato dal 1998, dal 2015 Presidente di Sezione. Presidente della Commissione di Garanzia presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dal 2014, Giudice del Tribunale Superiore delle Acque pubbliche dal 2015, Giudice del Collegio di garanzia della giustizia sportiva dal 2014, Esperto giuridico Presidenza del Consiglio dei Ministri (2003-2004), Capo dell’Ufficio legislativo presso il Ministero per le Politiche Comunitarie (2001-2002), Magistrato TAR (1997), Magistrato ordinario (1991-1996), Commissario di Polizia (1989-1990).
Ha scritto numerosi articoli e volumi in materia di diritto civile, penale e amministrativo per le principali case editrici giuridiche. È Direttore scientifico della Riviste Urbanistica e Appalti e componente del comitato scientifico di varie riviste.
Da oltre venti anni è docente di corsi di alta formazione, dedicati all’accesso alle professioni legali.
E’ altresì autore di fortunati saggi e libri di narrativa: Il colore del vetro (2012), Non sono un assassino (2014, vincitore del Premio Roma per la narrativa), Dieci minuti per uccidere (2014), Dieci lezioni sulla giustizia (2017), La corruzione spuzza (2017), Oltre ogni ragionevole dubbio (2019), L’estate di Garlasco (2019).
Avvocato, specializzato in diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione. Già membro, in rappresentanza dell’Italia, della Corte Arbitrale Internazionale dell’Adriatico e dello Ionio e Consigliere della camera Arbitrale del Molise, Unioncamere Molise. Giudice tributario, membro della Commissione Tributaria Regionale del Molise fino al 2015.
Dal 1989 al 92, docente presso la Facoltà di Scienze Economiche e Sociali dell’Università degli studi del Molise. Professore straordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università Pegaso.
Lo Studio Legale Di Pardo, già premiato boutique d’eccellenza “Le Fonti Awards” del 2018 nel settore della “Contrattualistica Pubblica”, oltre che finalista nella XII Edizione di Top Legal Awards in quattro categorie,“Studio legale del Sud”, “Iniziativa dell’anno pro bono”, “Sanità Ricerca e Welfare”, “Amministrativo Consulenza PA” è comparso nella lista stilata dal “Sole 24Ore” degli “Studi legale dell’anno 2019”, in ben cinque settori di competenza (diritto amministrativo, tributario, lavoro, ambiente e contenziosi).
SECONDO MODULO
Comunicazione Efficace
Giugno
8
ore 11:00
PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
con Giorgio Nardone
Non è possibile non comunicare: qualunque comportamento l’uomo adotti esprime un messaggio. Ogni atteggiamento, sia esso attivo o omissivo, sottende meccanismi cognitivi spontanei, spesso inconsapevoli. La difficoltà risiede proprio nel comprendere l’affiorare di tali sensazioni, riconoscerle, gestirle. Quali sono le prerogative e la pragmatica della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale? Questo l’interrogativo cardine di questo incontro, ove impareremo ad utilizzare la comunicazione come mezzo per la regolazione delle emozioni proprie e degli altri, analizzando, infine, elementi della comunicazione persuasoria.
Giugno
11
ore 11:00
TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E GESTIONE STRATEGICA
con Massimo Antonazzi
La capacità di negoziare professionalmente rappresenta una prerogativa indispensabile per il professionista e il manager moderno, anche perché è innegabile che il negoziato, in un mondo disordinato e caratterizzato dalla iperinformazione possa rappresentare un valido strumento per affrontare la natura dei moderni conflitti grazie alle sue principali caratteristiche la dinamicità, la flessibilità e la trasversalità.
Giugno
17
ore 11:00
L’EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DEI CONTENZIOSI
IL LINGUAGGIO VERBALE E NON VERBALE
LA GESTIONE DELLE EMOZIONI
con Angelo Santi e Maurizio Di Rocco
Si affronta un tema di estrema attualità e dai rilevanti risvolti applicativi: come utilizzare la comunicazione nella gestione dei contenziosi civili e commerciali. Nel bagaglio formativo del professionista legale, sono spesso carenti gli approfondimenti sulla comunicazione efficace e sul consapevole utilizzo del linguaggio verbale e non verbale.
Completa il modulo un interessante approfondimento sulla gestione delle emozioni.
Si laurea presso l’Università degli Studi di Siena, facoltà di Magistero. Resident researcher presso la cosiddetta Scuola di Palo Alto, ovvero i lavori prodotti dal gruppo del Mental Research Institute di Palo Alto (California), riuscì ad entrare nella esclusiva Scuola di Specializzazione in Psicologia della facoltà di Medicina dell’Università di Siena divenendo dopo tre anni il più giovane italiano ad aver ottenuto il titolo di Specialista in Psicologia. Nel 1991 Giorgio Nardone viene incaricato del primo insegnamento universitario in Italia di “Tecnica della Psicoterapia Breve” presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Attualmente è membro del comitato scientifico della rivista Psicologia Contemporanea.il più giovane caposcuola italiano e direttore di una Scuola Ufficiale di Psicoterapia riconosciuta sulla base di un modello da lui stesso formulato.
Il modello Brief Strategic Therapy, Giorgio Nardone model ha ottenuto riconoscimenti internazionali, decretando la sua originalità rispetto anche ai modelli tradizionali della terapia breve strategica. Successivamente, dal 2006 al 2011, è stato docente dell’insegnamento “Il colloquio nella clinica psicologica” del corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica e della Salute, Università degli Studi di Firenze.e Presidente del corso di Laurea Magistrale in Psicologia. Autori di opere tradotte in oltre 10 lingue alcune delle quali come L’ arte del cambiamento. Manuale di terapia strategica e ipnosi senza trance e Paura panico fobie. La terapia in tempi brevi da oltre 25 anni sono divenuti veri e propri classici best/long seller nelle librerie di tutto il mondo e altri come Brief Strategic Therapy. Philosophy, techniques, and research sono utilizzati come libro di testo dalle più importanti Università internazionali.
Avvocato in Perugia. Formatore ed esperto in mediazione, arbitrato e risoluzione alternativa delle controversie. Già docente in materia di arbitrato alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Perugia.
È stato fondatore e Coordinatore dell’Organismo di Mediazione Forense di Perugia e Responsabile nazionale del Coordinamento della Conciliazione Forense. Già componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia e componente esterno della Commissione ADR presso il Consiglio Nazionale Forense. Già mediatore accreditato presso il Centre for Effective Dispute Resolution (CEDR) di Londra ed iscritto nell’elenco dei mediatori presso la Camera Arbitrale di Milano. Fondatore e Presidente dell’UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione).
Socio fondatore di Resolutia. Autore di numerose pubblicazioni ed articoli in materia di ADR.
Avvocato,si laurea in Giurisprudenza nel 2006 presso l’Università la Sapienza di Roma, nel 2015 consegue una seconda laurea in Scienze Politiche, Studi Strategici e Scienze Diplomatiche presso la Link Campus University.
Attualmente è socio dello Studio Legale Associato Ronchietto-Antonazzi – Direttore del Master di I livello in Negotiation And Conflict Resolution Strategies -Docente di Tecniche di Negoziazione e Finanza Comportamentale nel Corso di Studi in International Business Administration presso la Link Campus University.
Avvocato in Venezia, si occupa di diritto civile, commerciale e dei consumatori. Docente a contratto presso l’Università di Trento in materia di risoluzione alternativa delle controversie, mediazione e negoziazione. Consulente e formatore per diversi enti ed associazioni in materia di contrattualistica ed utilizzo dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie, svolge attività di arbitro e mediatore accreditato presso diversi organismi fornitori di servizi ADR. Socio fondatore e vicepresidente dell’Organismo di mediazione “RESOLUTIA – Gestione delle controversie” di Perugia. Autore di diverse pubblicazioni in materia di mediazione, arbitrato e contratti dei consumatori, collaboro con il Sole 24 Ore in qualità di esperto in materia di consumo e controversie legali.
COME ISCRIVERSI?
Il corso è aperto a tutti i soci delle Sezioni Locali di ELSA Italia.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 100, selezionati seguendo l’ordine cronologico di compilazione del form di iscrizione.
300 POSTI DISPONIBILI
Il Corso in Scrittura Giuridica e Comunicazione Efficace “Strategie per vincere” è stato accolto con grande entusiasmo: nelle tre ore successive al lancio sono stati esauriti i 100 posti disponibili e si è creata una lunga lista d’attesa.
Vista la grande richiesta da parte dei soci, ELSA Italia ha ampliato i posti disponibili fino a 300 partecipanti.
300 POSTI DISPONIBILI
Il Corso in Scrittura Giuridica e Comunicazione Efficace “Strategie per vincere” è stato accolto con grande entusiasmo: nelle tre ore successive al lancio sono stati esauriti i 100 posti disponibili e si è creata una lunga lista d’attesa.
Vista la grande richiesta da parte dei soci, ELSA Italia ha ampliato i posti disponibili fino a 300 partecipanti.
Il Form di iscrizione dovrà essere compilato entro e non oltre il 22 maggio 2020, ore 23.59.
Qualora al momento della compilazione i posti risultassero esauriti, verrete inseriti in una lista d’attesa. Sarete informati qualora vi fossero ulteriori posti disponibili.
PAGAMENTO
Entro 48h dalla mail di conferma di avvenuta compilazione si dovrà procedere al pagamento della FEE di partecipazione alle seguenti coordinate bancarie:
ELSA ITALIA c/c Credito Valtellinese S.c.
IBAN: IT 36 W 05216 01800 00000 00034 76
Causale: Fee Corso ELSA Italia + (indicare quale Modulo se si applica solo per uno)
È necessario inviare la ricevuta di avvenuto pagamento all’indirizzo email legalcourse@it.elsa.org.
COSTI
Modulo “Scrittura giuridica”
20 €
Modulo “Comunicazione Efficace”
20 €
CORSO INTERO
30 €
Entro 48h dalla mail di conferma di avvenuta compilazione si dovrà procedere al pagamento della FEE di partecipazione alle seguenti coordinate bancarie:
ELSA ITALIA c/c Credito Valtellinese S.c.
IBAN: IT 36 W 05216 01800 00000 00034 76
Causale: Fee Corso ELSA Italia + (indicare quale Modulo se si applica solo per uno)
È necessario inviare la ricevuta di avvenuto pagamento all’indirizzo email legalcourse@it.elsa.org.
COSTI
Modulo “Scrittura giuridica”
20 €
Modulo “Comunicazione Efficace”
20 €
CORSO INTERO
30 €
PAGAMENTO
Verrà rilasciato un Attestato di partecipazione previa frequenza del 75% delle lezioni del modulo selezionato o dell’intero corso.
Per ulteriori informazioni scrivere a legalcourse@it.elsa.org.