Se, da una parte, il dialogo sul futuro dell’Associazione ha portato all’elezione del futuro Consiglio Direttivo Nazionale e delle Sezioni Locali Ospitanti i prossimi Eventi Nazionali – momenti fondamentali per la vitalità del nostro Network – dall’altra è stata la sede per salutare con rammarico due Sezioni Locali decadute (ELSA Siena ed ELSA Udine) con l’augurio che il nostro Network torni ad essere rappresentato in queste realtà affinchè i benefici di ELSA possano essere direttamente tangibili per studenti e neolaureati di tali contesti.
Prima di presentare le risultanze dell’Assemblea, è importante sottolineare l’efficienza e l’innovazione che hanno caratterizzato la procedura di voto adottata. Grazie all’utilizzo dell’app Eligo, i partecipanti hanno potuto votare in modo digitale, semplificando il processo e riducendo i tempi di conteggio dei voti. A questo link è disponibile una testimonianza degli Officer dell’Associazione che hanno potuto testare questa moderna soluzione tecnologica, molto efficace nell’ambito delle attività associati in quanto consente una gestione più rapida ed efficiente delle decisioni durante l’Assemblea.
Un momento di grande emozione è stato l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale per l’a.s. 2023/2024 che entrerà in carica a partire dal 1 Agosto 2023.
Siamo lieti di annunciare che Andrea Bove (ELSA Salerno) è stata eletta Presidente di ELSA Italia, mentre Domenico Vigliaturo (ELSA Verona) assumerà la carica di Segretario Generale e Matteo Schilardi (ELSA Modena & Reggio Emilia) diventerà il Tesoriere. Le Key Areas saranno composte da Anna Fachile (ELSA Bologna) come Vicepresidente Attività Accademiche, Marika Francesca Pia Casula (ELSA Cagliari) come Vicepresidente per le Competizioni, Gioia Lattanzi (ELSA Bologna) come Vicepresidente Seminari e Conferenze, e Sara Padovan (ELSA Padova) come Vicepresidente per lo Sviluppo Professionale. Auguriamo loro un futuro di successi e realizzazioni nell’incarico che stanno per intraprendere, affinché possano ispirare una futura generazione di ELSiani ed impattare sulla comunità di futuri giuristi ai quali ELSA si rivolge.
Mentre celebriamo le conquiste e novità dell’Assemblea, desideriamo rivolgere un sentito augurio alle future generazioni di ELSiani, ai membri attivi di ELSA che continueranno a plasmare il futuro dell’organizzazione: con l’impegno di ciascuno degli Officer che animano il nostro Network, abbiamo la possibilità di avere un ruolo rilevante all’interno della società e farci portatori degli interessi e delle necessità dei nostri soci.
Mentre chiudiamo questo capitolo, riflettiamo sull’incredibile senso di appartenenza che ELSA offre: ogni Assemblea Nazionale ci regala una magia unica, che ci fa sentire parte di qualcosa di straordinario, sia che sia la prima o la trentesima volta.
Non ci resta che darvi appuntamento a Casa, che per la LXXII Assemblea Nazionale sarà rappresentata da ELSA Camerino nella splendida cornice di Fermo. Ma, probabilmente, ci sarà modo di incontrare alcuni degli ELSiani più affezionati nella cornice di Torino per la fase finale della XII National Negotiation Competition, che verrà ospitata da ELSA Torino.
In ogni caso, ci vedremo a Casa. Once, always, in quel luogo immateriale che sorge laddove si riuniscono ELSiani che condividono gli stessi valori e fremono per poter costruire insieme il futuro dell’Associazione, e con esso il futuro della nostra generazione.